10 marzo 2010 I ragazzi della 1°A Carminati e i bambini della 2 ªC - Scuola Volta si incontrano per completare il lavoro. Dopo Laccoglienza e lesecuzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA STATALE “E. DE AMICIS” PONTECURONE
Advertisements

1° CIRCOLO DIDATTICO NOCERA INFERIORE
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
PROGETTO LETTURA SCUOLA PRIMARIA “SAN PIETRO CELESTINO”
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INCONTRI CON LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO
PROGETTO CONTINUITA’ Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
Restituzione LAVORI DI GRUPPO 15 novembre 2010 Formazione Formatori.
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
A Latina vediamo…. I bambini della Scuola dellInfanzia di Bari.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
IPSIA “ANDREA SCOTTON” BREGANZE SEZIONE MODA CLASSE 4^F
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Capocasale
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
Allestimento di un germinatoio
Laboratorio scientifico Paesaggio con pale eoliche ins
SCUOLA INFANZIA - PRIMARIA
Quarto incontro: 3 marzo 2010 i ragazzi della 1°A Carminati alla Scuola Volta per lincontro coi bambini della 2°C.. Accoglienza: esecuzione corale della.
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
dei Ragazzi e delle Ragazze
Laboratorio interculturale plurilingue scuola primaria “F. Baracca” I
Cenesventola.
Gli Alunni delle classi terze della Scuola Media Statale Unificata
Gli Alunni delle classi terze dell’ i. c. 3° CASTALDI RODARI
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
La festa dell’acqua Questo progetto è stato realizzato per informare gli alunni della scuola media sulla situazione dell’acqua e sensibilizzarli sul problema.
Terzo incontro 17 febbraio 2010
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
IPERLOGO.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
ARCIDIOCESI DI UDINE Magic.
IPERLOGO.
Dalle Radici alle Ali La continuità potrà lasciare ai propri alunni due eredità durevoli: "le radici e le ali" le une per non dimenticare, le altre per.
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
DUE AUTORI DI LIBRI PER RAGAZZI!
SONO COME MANGIO Scuola dell’Infanzia Paritaria “F. Budri”
In mezzo al pra’… Laboratorio di continuità con la Scuola dell’infanzia “S. Benedetto”
Scuola Secondaria di I Grado ‘C.B Cavour’ Cittadini volontari: campo scuola con gli Scout Gruppo Scout Caserta 5 PON C3-FSE Obiettivo: C Migliorare.
Scuola Primaria “G.Pascoli”
IL LIBRO DELLE REGOLE Classe Prima scuola primaria “A
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
Halloween 31 ottobre 2014 Attività di lingua inglese classi 1 A e 5 A
Incontri Continuità 2015 Percorso svolto.
SETTIMANA DELLA LETTURA 2014/2015
Dalle Radici alle Ali La continuità potrà lasciare ai propri alunni due eredità durevoli: "le radici e le ali" le une per non dimenticare, le altre per.
Laboratorio sul software "LeggiXme"
Insegno le abilità sociali
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e
SCAMBIO CULTURALE ITALIA- AUSTRALIA CLASSI V^ MAGIONE CAPOLUOGO.
IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto.
IL PIACERE DI APPRENDERE Presentazione del progetto alle famiglie.
Settore Educazione Ambientale Koiné Cooperativa Sociale Onlus Solaro 2016.
In collaborazione con l’ RSA e Centro diurno
Nell’ambito del Progetto Bilaterale Comenius “LIBRI DI PIETRA” la classe 2^B ha approfondito concetti geometrici e matematici inerenti le conoscenze presenti.
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO A. S – 2016 A. S – 2016.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
CLASSE QUINTA A PROGETTO DI ARTE I VIAGGI INFINITI: GLI ESODI ALLA RICERCA DELLE TERRE PROMESSE In collaborazione con l’esperta Cinzia Volo, i bambini.
Transcript della presentazione:

10 marzo 2010 I ragazzi della 1°A Carminati e i bambini della 2 ªC - Scuola Volta si incontrano per completare il lavoro. Dopo Laccoglienza e lesecuzione corale della canzone È un tipo diritto, si procede alla Storicizzazione del percorso svolto e alla formazione dei gruppi di lavoro. Si formano due gruppi: uno per classe, con consegne diverse di lavoro per la seconda fase del progetto il cui prodotto finale è la realizzazione del libro parlante. Che confusione..!! Mettiamo un po dordine al nostro puzzle

Classe seconda primaria I bambini concludono il cartellone-albero che viene da loro incollato sulla copertina del libro: le radici hanno alla base la parola Costituzione che alimenta i rami e le fronde sui quali vengono riportati i principi fondamentali dei diritti umani e quindi del testo costituzionale. Gli alunni quindi realizzano un manifesto che rappresenta dei bambini di varie etnie in circolo intorno al mondo, simbolo di uguaglianza e di fraternità; il documento viene incollato sulla copertina interna del libro parlante.

Classe prima secondaria I ragazzi, divisi in sottogruppi, assumono diversi compiti: alcuni dipingono i modellini di edifici che rappresentano la scuola, il parco, le case e lospedale; altri colorano linterno e lesterno del libro. Il lavoro manuale impegna tutti e la produzione è visibile agli occhi di tutti. Questo ragazzo sorride, sicuramente ciò che sta realizzando gli piace..