10 marzo 2010 I ragazzi della 1°A Carminati e i bambini della 2 ªC - Scuola Volta si incontrano per completare il lavoro. Dopo Laccoglienza e lesecuzione corale della canzone È un tipo diritto, si procede alla Storicizzazione del percorso svolto e alla formazione dei gruppi di lavoro. Si formano due gruppi: uno per classe, con consegne diverse di lavoro per la seconda fase del progetto il cui prodotto finale è la realizzazione del libro parlante. Che confusione..!! Mettiamo un po dordine al nostro puzzle
Classe seconda primaria I bambini concludono il cartellone-albero che viene da loro incollato sulla copertina del libro: le radici hanno alla base la parola Costituzione che alimenta i rami e le fronde sui quali vengono riportati i principi fondamentali dei diritti umani e quindi del testo costituzionale. Gli alunni quindi realizzano un manifesto che rappresenta dei bambini di varie etnie in circolo intorno al mondo, simbolo di uguaglianza e di fraternità; il documento viene incollato sulla copertina interna del libro parlante.
Classe prima secondaria I ragazzi, divisi in sottogruppi, assumono diversi compiti: alcuni dipingono i modellini di edifici che rappresentano la scuola, il parco, le case e lospedale; altri colorano linterno e lesterno del libro. Il lavoro manuale impegna tutti e la produzione è visibile agli occhi di tutti. Questo ragazzo sorride, sicuramente ciò che sta realizzando gli piace..