FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Formazione Neo-Assunti a.s
per la Sicurezza Stradale
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Anno di Formazione docenti
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Progetto STRIDE.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Montecatini – 5, 6, 7 febbraio 2007 Leonardo Tosi Struttura dellofferta formativa e ambiente di apprendimento.
Andiamo alla scuola primaria
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 I progetti PON nazionali di formazione blended : lo stato dell’arte.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Percorso formativo organizzato da
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Formazione neoimmessi
UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Dott.ssa Francesca Borzillo
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
D.M. n.850 del 27/10/2015 Breve sintesi “Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi,
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Docenti neoassunti A.s
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
ANNO DI PROVA E FORMAZIONE 2015/2016
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 PROVINCIA DI PISA SCUOLA POLO: LICEO SCIENTIFICO “U. DINI”

Piattaforma FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI REGIONE TOSCANA SITO WEB DELLA REGIONE TOSCANA PER I CORSISTI NEO ASSUNTI 2016: http://neoassunti.usrtoscana.it ACCESSIBILE DAL 25 FEBBRAIO ATTRAVERSO IL SITO DEL LICEO DINI.

Piattaforma FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI REGIONE TOSCANA IN PIATTAFORMA: NEWS E ARCHIVIO DELLE NOTIZIE MATERIALI PER I LABORATORI ARTICOLI RECENTI

Piattaforma FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI REGIONE TOSCANA IN PIATTAFORMA: SUDDIVISIONE IN GRUPPI DEI CORSISTI PER LA REGISTRAZIONE DELLE PRESENZE/ASSENZE. PER QUESTO NON È POSSIBILE CONCEDERE LO SPOSTAMENTO IN UN GRUPPO DIVERSO DA QUELLO ASSEGNATO. ALLA FINE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE E DOPO LA CONVALIDA DI TUTTE LE ATTIVITÀ, VERRÀ GENERATO L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ALLA FORMAZIONE DA PRESENTARE AL COMITATO DI VALUTAZIONE (LA MODALITÀ DI CONSEGNA VERRÀ COMUNICATA IN SEGUITO).

ORGANIZZAZIONE LABORATORI 4 LABORATORI (3 ORE CAD.) LABORATORIO 1: BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E DISABILITA’ LABORATORIO 2: TECNOLOGIE INFORMATICHE DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA LABORATORIO 3: GESTIONE CLASSE LABORATORIO 4: APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI E DIDATTICI

ORGANIZZAZIONE LABORATORI SUDDIVISIONE DEI 545 CORSISTI IN 18 GRUPPI DI CIRCA 30 DOCENTI NEOIMMESSI, APPARTENENTI ALLO STESSO ORDINE DI SCUOLA E DELLO STESSO ISTITUTO MATERIALI PROPEDEUTICI AI LABORATORI SARANNO IN PIATTAFORMA ALMENO 5 GIORNI PRIMA DELLA DATA DEL LABORATORIO IL CORSISTA DOVRÀ VISIONARE IL MATERIALE PER PREPARARSI ALL’ATTIVITÀ

ORGANIZZAZIONE LABORATORI REGISTRO LABORATORI FORMATIVI DEDICATI PER LA CONVALIDA DI CIASCUN LABORATORIO IL DOCENTE NEOIMMESSO DOVRÀ SCARICARE DALLA PIATTAFORMA IL REGISTRO DEI LABORATORI, DOVE I DOCENTI ESPERTI AVRANNO INSERITO LA LORO RELAZIONE DELL’ATTIVITÀ. IL CORSISTA DOVRÀ INSERIRE I DATI RICHIESTI. IL REGISTRO DOVRÀ ESSERE STAMPATO A CURA DEL NEOIMMESSO, CHE LO FARÀ FIRMARE DAI DOCENTI ESPERTI E LO CONSERVERÀ PER LA CONSEGNA ALLA SCUOLA POLO UNA VOLTA CONCLUSE LE 4 ATTIVITÀ LABORATORIALI (MODALITÀ E DATA DI CONSEGNA VERRANNO COMUNICATI IN SEGUITO).

ORGANIZZAZIONE LABORATORI DOCENTI FORMATORI INDIVIDUATI IN SEGUITO AD UN BANDO PUBBLICO. DEVONO STIMOLARE IL DIBATTITO E LO SCAMBIO TRA DOCENTI. ATTIVITA’ DI TIPO LABORATORIALE, PER CONSENTIRE UNA CONCRETA INTERAZIONE TRA I DOCENTI E UN EFFETTIVO SCAMBIO DI ESPERIENZE. OGNI LABORATORIO SARÀ TENUTO DA DUE O PIÙ INSEGNANTI FORMATORI, QUINDI NON TUTTI I GRUPPI AVRANNO LO STESSO DOCENTE. ATTENZIONE A SCARICARE I REGISTRI E I MATERIALI PREDISPOSTI DAL PROPRIO DOCENTE FORMATORE.

ORGANIZZAZIONE LABORATORI LABORATORIO 1: BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E DISABILITA’   Docente formatore Gruppi VALERIA RAGLIANTI 5, 6, 7, 8, 13, 14, 15, 16, 17 DONATELLA CIUFFILINI 1, 2, 3, 4, 9, 10, 11, 12, 18 LABORATORIO 2: TECNOLOGIE INFORMATICHE DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA MARCO MANNUCCI da 1 a 9 MASSIMO RAGADINI 14 e 17 PANICUCCI PAOLA 10, 11, 12, 13, 15, 16, 18

ORGANIZZAZIONE LABORATORI LABORATORIO 3: GESTIONE CLASSE Docente formatore Gruppi LUCA PIERINI da 1 a 18 LABORATORIO 4: APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI E DIDATTICI   LUIGI PUCCINI da 1 a 9 PIETRO FINELLI da 10 a 18

ORGANIZZAZIONE LABORATORI AULA AULA MAGNA T. 14 T. 20 AULA DISEGNO LABORATORIO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E DISABILITA’ TECNOLOGIE INFORMATICHE DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA GESTIONE CLASSE APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI E DIDATTICI mar. 1/3 GRUPPO 1 GRUPPO 2 GRUPPO 3 GRUPPO 4 mer. 2/3 GRUPPO 4 gio. 3/3 mar. 8/3 mer. 9/3 GRUPPO 5 GRUPPO 6 GRUPPO 7 GRUPPO 8 gio. 10/3 GRUPPO 8 mar. 15/3 mer. 16/3 gio. 17/3 GRUPPO 9 GRUPPO 10 GRUPPO 11 GRUPPO 12 lun. 21/3 mar. 22/3 mer. 30/3

ORGANIZZAZIONE LABORATORI AULA AULA MAGNA T. 14 T. 20 AULA DISEGNO LABORATORIO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E DISABILITA’ TECNOLOGIE INFORMATICHE DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA GESTIONE CLASSE APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI E DIDATTICI gio. 31/3 GRUPPO 13 GRUPPO 14 GRUPPO 15 GRUPPO 16 mar. 5/4 mer. 6/4 gio. 7/4 mer. 13/4 GRUPPO 17 GRUPPO 18 gio. 14/4 mar. 19/4 GRUPPO 18 mer. 20/4 LA DATA DELL’INCONTRO FINALE VERRÀ COMUNICATA IN SEGUITO SUL SITO: http://neoassunti.usrtoscana.it Sarà previsto, in coda al calendario, un laboratorio aggiuntivo destinato a coloro che risulteranno assenti, per motivi di salute.

ORGANIZZAZIONE LABORATORI MODELLO PER LA REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITÀ PEER TO PEER DOVRÀ ESSERE RESTITUITO (COMPILATO E SOTTOSCRITTO IN OGNI SUA PARTE) DA TUTTI I CORSISTI ALLA SCUOLA POLO DI RIFERIMENTO PER LA REGISTRAZIONE NELLA PIATTAFORMA DEDICATA (DATA DELLA CONSEGNA DA DEFINIRE) LA SCHEDA È STRUTTURATA PREVEDENDO UN CAMPO OVE APPORRE ANNOTAZIONI SULL'ATTIVITÀ SVOLTA VERRÀ INVIATA IN FORMATO DOC A TUTTE LE SCUOLE E SARÀ PUBBLICATA SULLA PIATTAFORMA http://neoassunti.usrtoscana.it AFFINCHÉ SIA POSSIBILE LAVORARCI DIGITALMENTE

ORGANIZZAZIONE LABORATORI ASSENZE MASSIMO 3 ORE, PERTANTO I CORSISTI POTRANNO ASSENTARSI AD UN SOLO INCONTRO LABORATORIALE O AD UNO DEI DUE INCONTRI CON L'UST COMPETENTE CONTATTI MAIL ATTIVA UTILIZZABILE ESCLUSIVAMENTE PER COMUNICAZIONI URGENTI: formazione@liceodini.it

FORMAZIONE E PIATTAFORMA PIATTAFORMA INDIRE FORMAZIONE E PIATTAFORMA IL PROGETTO DI FORMAZIONE DEI DOCENTI NEOASSUNTI È DIRETTO DAL MIUR INDIRE COLLABORA AL PROGETTO E ALLA REALIZZAZIONE DELLA FASE DI FORMAZIONE ONLINE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA http://neoassunti.indire.it/2016/ LA PIATTAFORMA DIGITALE È UNO STRUMENTO ONLINE CHE ACCOMPAGNA E SUPPORTA GLI INSEGNANTI CON UNA SERIE DI ATTIVITÀ GUIDATE DI ANALISI E DI RIFLESSIONE SUL LORO PERCORSO PROFESSIONALE DURANTE TUTTO IL PERIODO DI FORMAZIONE.

PIATTAFORMA INDIRE FORMAZIONE IN INDIRE DEL PERIODO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIO PARI A 50 ORE, 20 SONO STIMATE ONLINE E ARTICOLATE NELLE SEGUENTI FASI: BILANCIO INIZIALE DELLE COMPETENZE (3 ORE – PIATTAFORMA INDIRE) FORMAZIONE ONLINE (14 ORE – PIATTAFORMA INDIRE) BILANCIO FINALE DELLE COMPETENZE (3 ORE – PIATTAFORMA INDIRE)

PIATTAFORMA INDIRE BILANCIO DELLE COMPETENZE - CURRICULUM FORMATIVO – PORTOFOLIO DELLE ATTIVITA’ IL PERCORSO DEL DOCENTE INIZIA CON L’INSERIMENTO NELL’AMBIENTE ONLINE DEL BILANCIO DELLE COMPETENZE: AUTOVALUTAZIONE SULLO STILE DI INSEGNAMENTO, UTILE A EVIDENZIARE I PUNTI DI FORZA E LE AREE DI MIGLIORAMENTO. LA PIATTAFORMA ONLINE CONSENTE L’ELABORAZIONE DI UN CURRICULUM FORMATIVO PER DOCUMENTARE LE PROPRIE ESPERIENZE EDUCATIVE E I RISULTATI OTTENUTI DURANTE LA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE. L’INSEGNANTE PUÒ CREARE IL PORTFOLIO DELLE ATTIVITÀ: STRUMENTO IMPORTANTE PER LA CRESCITA PROFESSIONALE, CHE CONSENTE DI RACCOGLIERE E PRESENTARE LE ATTIVITÀ REALIZZATE, METTERE IN LUCE LE COMPETENZE FORMATIVE E RIFLETTERE SULLE PROPRIE CAPACITÀ RELAZIONALI.

BILANCIO FINALE DELLE COMPETENZE PIATTAFORMA INDIRE BILANCIO FINALE DELLE COMPETENZE L’AMBIENTE ONLINE SVILUPPATO DALL’INDIRE CONSENTE AI DOCENTI DI TRACCIARE ANCHE IL BILANCIO FINALE DELLE COMPETENZE: DOCUMENTO CHE EVIDENZIA I MIGLIORAMENTI OTTENUTI DURANTE IL PERIODO DI FORMAZIONE E PERMETTE DI INDIVIDUARE LE AREE CHE NECESSITANO DI UN ULTERIORE POTENZIAMENTO.

PIATTAFORMA INDIRE INOLTRE “BIBLIOTECA DIGITALE” DI PROPOSTE DIDATTICHE E MATERIALI DI STUDIO: STRUMENTI DIDATTICI PENSATI PER ACCOMPAGNARE I DOCENTI IN UN PERCORSO DI CRESCITA PROFESSIONALE CONTINUA, UTILIZZABILI DA SUBITO E ACCESSIBILI ANCHE IN SEGUITO, DURANTE LA PROSECUZIONE DELL’ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO. FORUM DI INCONTRO E DISCUSSIONE: OGNI PARTECIPANTE POTRÀ CONDIVIDERE LE PROPRIE ESPERIENZE E INTERAGIRE CON I COLLEGHI PER APPROFONDIRE ARGOMENTI DI INTERESSE COMUNE. OGNI MATERIALE DIDATTICO, ATTIVITÀ E CONTENUTO PROPOSTO È PENSATO PER ACCOMPAGNARE IL DOCENTE IN UN PERCORSO DI CRESCITA CONTINUA E DI RIFLESSIONE SULLA PROPRIA PRATICA PROFESSIONALE.

PIATTAFORMA INDIRE REGISTRAZIONE LA PIATTAFORMA È ATTIVA DAL 18 FEBBRAIO. LE RICHIESTE DI ASSISTENZA SARANNO SODDISFATTE DIRETTAMENTE DA INDIRE. TALVOLTA LA RISPOSTA POTREBBE ESSERE NON IMMEDIATA. IN TALI CASI, INDIRE INVITA A NON INVIARE NUOVAMENTE LA STESSA RICHIESTA; COMUNICA, INOLTRE, CHE PER LA PROCEDURA D'ISCRIZIONE NON VI SONO SCADENZE.  LA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE PUÒ ESSERE ATTIVATA SENZA SCADENZE ANCHE NELLE PROSSIME SETTIMANE. L'AMBIENTE ONLINE RESTERÀ A DISPOSIZIONE DEI DOCENTI FINO ALLA FINE DEL MESE DI LUGLIO.

QUADRO DI SINTESI DEL PERCORSO FORMATIVO PER I DOCENTI NEOIMMESSI BILANCIO DELLE COMPETENZE 3 ORE

QUADRO DI SINTESI DEL PERCORSO FORMATIVO PER I DOCENTI NEOIMMESSI INCONTRO PROPEDEUTICO 3 ORE

QUADRO DI SINTESI DEL PERCORSO FORMATIVO PER I DOCENTI NEOIMMESSI LABORATORI FORMATIVI 12 ORE

QUADRO DI SINTESI DEL PERCORSO FORMATIVO PER I DOCENTI NEOIMMESSI PEER TO PEER 12 ORE

QUADRO DI SINTESI DEL PERCORSO FORMATIVO PER I DOCENTI NEOIMMESSI FORMAZIONE ONLINE 14 ORE

QUADRO DI SINTESI DEL PERCORSO FORMATIVO PER I DOCENTI NEOIMMESSI BILANCIO DELLE COMPETENZE FINALI 3 ORE

QUADRO DI SINTESI DEL PERCORSO FORMATIVO PER I DOCENTI NEOIMMESSI INCONTRO DI RESTITUZIONE FINALE 3 ORE

GRAZIE (PER L’ATTENZIONE)