Cinetica Termica Elettrica chimica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Energia e dintorni…. Lenergia idroelettrica Lenergia idroelettrica viene prodotta raccogliendo grandi quantità dacqua in bacini artificiali. In Europa.
INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
ENERGIA.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
Trasformazione di energia
L'energia Forme & Fonti.
LE RISORSE ENERGETICHE
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
ENERGIA SARA CASADIO 3C ANNO
L’Energie Rinnovabili
Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
METTERSI IN GIOCO CON L’ENERGIA Excursus sulle varie fonti di energia
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Dal punto di vista fisico Lenergia è il prodotto fra una forza in Newton e lo spostamento in metri e viene espressa in Joule; in altre parole lenergia.
Il Quadro energetico.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energia.
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Scuola Primaria di Pigna
Insegnante: Prof. Piero Vanzetti tecnologia
Le centrali termoelettriche
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
DALLE RISORSE AI BENI L’ UOMO Utilizza gli STRUMENTI
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
L’ENERGIA.
Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.
L’energia e le sue fonti
Di Gatti Sergio LenergiaLe fonti di energia La corrente elettrica.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Fonti rinnovabili.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Cosa sono le energie rinnovabili?
PATRIZIA TIBERIO ITCS “M. Lazzari” Dolo-VE-
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Energia rinnovabile e non.
E ner gi a.
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Energia *.
Energia – Lavoro – Potenza
LE ENERGIE RINNOVABILI
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Attraverso: Pannelli solari Celle fotovoltaiche Attraverso: Mulini a vento Aerogeneratori.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia del carbone e petrolio
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Transcript della presentazione:

Cinetica Termica Elettrica chimica Le forme dell’ energia Cinetica Termica Elettrica chimica

L’ energia cinetica L’ energia cinetica è quella posseduta da tutti i corpi in movimento Es. generata dalla ruota in movimento

L’ energia termica l’ energia termica causa il riscaldamento di un corpo. Es. prodotta dalla fiamma che scalda l’ aria dentro al pallone.

L’ energia elettrica L’ energia elettrica accende le lampadine e fa funzionare gli elettrodomestici. E’prodotta nelle centrali elettriche e immessa nel circuito domestico.

L’ energia chimica L’ energia chimica è contenuta nei combustibili, nelle sostanze nutritive, ma anche nelle batterie. Es. è contenuta nelle sostanze nutritive che fanno contrarre i muscoli

le fonti energetiche rinnovabili Sono quelle presenti in natura in quantità illimitata o rigenerabile in breve tempo:sole e vento non si consumano mai,l’acqua si ricicla continuamente. Anche l’energia geotermica,cioè il calore naturale che si sprigiona dall’interno della terra è una fonte rinnovabile,così come le biomasse,cioè i materiali naturali che si possono usare per produrre energia(paglia,legno,scarti di coltivazioni e di allevamenti),perché possiamo continuare a produrli

le fonti di energia Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili. Si distinguono fonti primarie di energia,che si trovano direttamente in natura,e fonti secondarie,che vengono ricavate dalle prime attraverso processi di trasformazioni. Fonti primarie di energia sono per esempio il sole,il vento,il petrolio greggio,i minerali radiodattivi; fonti secondarie sono invece la benzina,l’eletricità.

le fonti energetiche non rinnovabili Sono quelle destinate a esaurirsi in quanto il tempo necessario perché si rigenerino è troppo elevato. Le più usate sono i combustibili fossili: carbone,petrolio e gas naturale. Anche l’ uranio,un minerale necessario per la produzione di energia nucleare,è una fonte non rinnovabile