Lezione 5 Vittime del denaro IN UNA SOCIETA' CHE PUNTA ALLA CRESCITA BISOGNA CONSUMARE E BUTTARE VIA PIU' IN FRETTA POSSIBILE PER PROVARE SPESSO IL PIACERE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

La matematica e l’economia
TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE.
Il Commercio Equo e Solidale.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Inceneritore Si, incenerito No
I PRINCIPI DEL COMMERCIO EQUO: PREZZO GIUSTO AI PRODUTTORI:
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
LA SALUTE.
Lo Sviluppo Sostenibile
Green economy ed energia
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
di Sonia Neri per la classe II° B erica
Il paradosso del nostro tempo nella storia è che abbiamo edifici sempre più alti, ma moralità più basse, autostrade sempre più larghe, ma orizzonti più.
IL TURISMO SOSTENIBILE
IL CONSUMO CRITICO Progetto EDUCO.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
“Un altro modo di fare la spesa
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
FORME E FONTI DI ENERGIA
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
Nuovo rapporto con le cose
Giornata nazionale del Ringraziamento
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
DOVE STIAMO ANDANDO ? 1- I CITTADINI 2 – LE DEMOCRAZIE 3 – LE RISORSE.
IL DOVERE DI RICONCILIARCI CON I FRATELLI e CON LA NATURA Risorse Impronta ecologica Acqua.
COMMERCIO EQUO-SOLIDALE
Lezione 7 TOCCA A TE.
Siamo noi che giorno per giorno scegliamo cosa comprare, cosa è utile, o le nostre spese sono frutto dellattrazione esercitata dalla pubblicità? A queste.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Gruppo d’Acquisto Solidale
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
CONSUMÀTI... DAL CONSUMO ! CONSUMÀTI... DAL CONSUMO !
Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Pier Giorgio.
Azione Cattolica Italiana
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
Liceo “G. Castelli” - Novara - 4 novembre 2011 IL CONSUMO “CRITICO”
Per un’economia solidale
Chi non ha mai detto la frase:
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Nutrizione-Cultura-Dignità manifesto per una nutrizione consapevole.
Le nostre domande La gestione delle risorse naturali La riduzione degli impatti antropici La protezione ambientale Il nostro benessere I nostri diritti,
Costi Curva della domanda Curva della domanda Curva della domanda Curva della domanda Elasticità della domanda Elasticità della domanda Elasticità della.
BUON GIORNO!!.
Le ricadute economiche del PV in Italia
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
PROGETTO WATER EXPLORER 2016
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
Avv. Annagrazia ALTAVILLA Maître de conférences associé Università Aix-Marseille II Espace Éthique Méditerranéen.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Magistrale In Nutrizione Umana Prof. Nicolino.
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
Transcript della presentazione:

Lezione 5 Vittime del denaro

IN UNA SOCIETA' CHE PUNTA ALLA CRESCITA BISOGNA CONSUMARE E BUTTARE VIA PIU' IN FRETTA POSSIBILE PER PROVARE SPESSO IL PIACERE DI COMPRARE E' cosi', vero ?!?

Piu' si vende piu' si guadagna. E noi siamo diventati consumatori sfrenati....ecco perche' siamo presi d'assalto dalla pubblicita' e siamo indotti, con ogni mezzo, a comprare sempre di piu', sempre diverso. Poiche' questo sistema punta ad espandere la produzione, ogni giorno di piu', e' evidente che L'AMBIENTE E LE PERSONE SONO SOTTOPOSTE A DANNI GRAVISSIMI. E' ORA DI CAMBIARE MENTALITA' PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI.

LO SVILUPPO S0STENIBILE Lezione 6

Dobbiamo passare dall'economia del COWBOY, che crede di avere a disposizione mandrie e praterie sterminate, all'economia dell' ASTRONAUTA che sa di avere a disposizione risorse e spazi vitali limitati

Per cinque secoli abbiamo inseguito il mito dell'espansione ad oltranza, ma oggi cominciamo ad accorgerci quanto sia illusorio e pericoloso. E ora che denunciamo l'inganno di un malsviluppo che si spaccia per benessere ed e' ora che costruiamo un modello di vita che soddisfi in maniera equilibrata tutte le nostre esigenze.

IL PRINCIPIO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE: la produzione si dice sostenibile quando e' mantenuta entro limiti e forme che non compromettono il diritto delle generazioni future a soddisfare i loro bisogni. In altre parole.. * RIDUZIONE AL MINIMO DELL'USO DELLE RISORSE NON RINNOVABILI * RISPETTO DEL PATRIMONIO NATURALE I PRINCIPI DELLO SVILUPPO EQUO e SOSTENIBILE: * RIVOLUZIONARE LO STILE DI VITA (riscoprire la sobrieta', riciclare e riparare, usare invece di possedere, raccorciare le distanze, valorizzare l'autoproduzione) * RIVOLUZIONARE LA PRODUZIONE (produrre beni fatti per durare, coltivare biologico, evitare produzioni inquinanti e pericolose, limitare l'uso delle risorse non rinnovabili, utilizzare per quanto possibile energia naturale, valorizzare il lavoro umano) * RIVOLUZIONARE L'ECONOMIA (programmare a lungo termine, garantire i bisogni fondamentali a tutti col contributo di tutti, incoraggiare l'autoproduzione e lo scambio di lavoro su base locale, regolamentare e indirizzare l'attivita' delle imprese, dividere equamente le risorse e gli spazi ambientali a livello mondiale, regolamentare il commercio internazionale per garantire guadagni equi ai produttori)