La formazione del personale docente Il quadro di sistema a cura di Caterina Manco D.S. I.C. Via XX Settembre - Monterotondo
La sperimentazione Si è innestata su realtà molto significative per le esperienze pregresse delle scuole coinvolte Utilizza la formazione come punto di forza è un elemento di novità, molto qualificante attraverso un processo ampio e complesso
La formazione 1 E’ un elemento di novità in quanto funzionale all’implementazione dei processi di innovazione e accompagna il lavoro delle scuole
La formazione 2 E’ un processo ampio e complesso Per il numero dei docenti coinvolti (tutti i docenti della sperimentazione) Per gli ambiti cui si rivolge (quadro di sistema, inglese e informatica) Per il grande investimento di risorse umane finanziarie tecnologiche
La formazione 3 E’ un tratto qualificante della sperimentazione per la logica innovativa che la supporta (e-learning integrato) per le modalità di realizzazione (formazione in servizio allocata nelle scuole) per i contenuti proposti (quadro normativo e nuove competenze per i docenti)
3.1 e-learning integrato Accesso alla piattaforma Incontri in presenza vantaggi/difficoltà ruolo del tutor/ ruolo del Dirigente Incontri in presenza dibattito/confronto condivisione dei materiali ruolo del Dirigente/ruolo del tutor
3.2 formazione in servizio Affidata alle scuole (8 corsi nel Lazio) Rivolta a tutti i docenti, alcuni impegnati anche su più ambiti Come ricerca-azione che coinvolge nello steso percorso i docenti della scuola materna ed elementare
3.3 contenuti Sono collegati alla nuova professionalità dei docenti Supportano: la differenziazione della funzione docente l’acquisizione di competenze tese all’esercizio della tutorship l’acquisizione di nuove competenze didattiche l’acquisizione di competenze organizzative
Gli obiettivi Supportare i processi di innovazione Verificare la funzionalità del sistema (come una tra le condizioni di fattibilità della Riforma) Validare i percorsi formativi
I risultati attesi Conoscenza del contesto normativo Condivisione del percorso Produrre innovazione
Punti di forza Accesso agli stessi documenti Utilizzo dei Forum di discussione Condivisione del percorso dentro le singole scuole tra le scuole in rete, anche attraverso incontri regionali e nazionali Scambio di esperienze e di opinioni Monitoraggio delle attività
Punti di criticità in relazione all’impianto della Riforma Docente tutor o docente unico? Quale organico per la riforma? Quali spazi per la nuova didattica? Quali compensi per i docenti?
Punti di criticità in relazione al processo di formazione Produrre innovazione significa: Imparare a confrontarsi con i colleghi manifestando il consenso ed esplicitando il dissenso in modo costruttivo Rinunciare alle certezze faticosamente conquistate per costruire nuovi equilibri a livello professionale a livello personale a livello interpersonale
Punti di criticità in relazione alla nuova organizzazione Significa anche: Riorganizzare i tempi e le modalità di lavoro Diversificare ruoli e funzioni Ridefinire la professionalità
un grande investimento di energie: Produrre innovazione richiede a tutti: dirigenti, docenti e personale ATA un grande investimento di energie: fisiche, mentali ed emotive