La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri
Advertisements

E ORA UN PO’DI STORIA.
Il Benin.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Cosa succede dopo la colonizzazione?
LE LEGGI RAZZIALI.
La crisi del 4.secolo d.C..
A cura della prof.ssa Daniela Melone
L’integrazione sudafricana
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il colonialismo.
Creato da :Ilaria, Chiara e Sofia
GLI UOMINI DELLA PACE THOMAS SANKARA 1. Thomas Sankara 2. Nasce nel 1949 da una famiglia cattolica e è stato un politico burkinabè. La sua politica si.
. . . Progetto legalità
UGANDA: UNA GUERRA DIMENTICATA
Nelson Mandela.
Cos'è la tratta dei Negri?
De Regibus Elisa Il Sudafrica.
CAPO VERDE Dati generali Nome Paese Capo Verde, Cabo Verde
IL COLONIALISMO Durante la seconda metà del XIX secolo iniziò la seconda fase dell'espansione coloniale. La spinta venne sia dagli interessi degli stati.
L’economia-mondo europea
IL MONDO NELL’ETÀ DELL’IMPERIALISMO
Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla
La Spagna vive il suo secolo d'oro nel 500
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
legalità e immigrazione
NELSON MANDELA 5 DICEMBRE 2013 Un idealista che non ha mai dimenticato la sua lotta – che pure lo ha portato ad allearsi anche con dittatori come il.
L’imperialismo europeo nel XIX secolo
Unione Europea di Alberto Paganelli.
NELSON MANDELA LA VITA.
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
Nelson Mandela Ivan P. Lorenzo T..
STORIA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
Gli etruschi CLASSE V A.
Nelson Rolihlahla Mandela Il 18 luglio 1918 nasce il figlio del capo della tribù Thembu, Nelson Rolihlahla Mandela. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza,
PERCORSO PER UNA RICERCA
SUD AFRICA BREVE DESCRIZIONE.
IL MONDO NEL SECONDO ‘900 Decolonizzazione Guerre arabo-israeliane
Cause ed effetti della …
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Gli aborigeni australiani
GENOCIDIO IN UCRAINA HOLODOMOR.
DIREZIONE DIDATTICA “ALBERT SABIN ” C
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
Gli imperi coloniali.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Avanti con un click Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista.
PARTENZA:IL 23/04/15,AEROPORTO MARCO POLO VENEZIA,ORE:7:00am ARRIVO:ORE 19 CIRCA VOLO DIRETTO,AEROPORTO CITTÀ DEL CAPO RITORNO:30/04/15,ORE 9:30pm ARRIVO:AEROPORTO.
Il ‘600 (XVII secolo).
ETRUSCHI.
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
SUDAFRICA SUDAFRICA SUDAFRICA.
Istituto comprensivo statale “Giovanni Cena” Torino Roberta Genovese Anno scolastico 2006/2007 Esame di licenza media.
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
Il mio ‚idolo‘ NELSON MANDELA. TEMI Informazioni personali La sua vita Onoreficenze importanti Citazioni Il pugno di Nelson Mandela Perché è il mio ‚idolo‘?
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 9 Crescita e Istituzioni Politiche (Francesco Giavazzi)
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
PAESE CHE VAI… CIBI- USANZE CHE TROVI! A cura di: Del Rocino Sara, Guardiani Andrea, Santomieri Anna – CLASSE 2°A - CASTILENTI.
REPUBBLICA SUDAFRICANA
GLI ABORIGENI Sebastian Staicu. In Australia ci sono circa 500 popoli Aborigeni, ciascuno con la propria identità linguistica, solitamente organizzati.
L’APARTHEID IN SUDAFRICA
Johannesburg Johannesburg, in Sudafrica, è stata fondata dagli inglesi nel 1886 in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti d’oro nel suo territorio.
Transcript della presentazione:

La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa

PRIMO INSEDIAMENTO IN SUD AFRICA Furono però gli olandesi i primi a creare un insediamento in Sudafrica. Il 6 aprile 1652, Jan van Riebeeck fondò quella che sarebbe poi diventata Città del Capo, come stazione di rifornimento per le imbarcazioni della Compagnia Olandese delle Indie Orientali. I coloni olandesi si dedicavano principalmente all'agricoltura e all'allevamento, e ricevettero il nome di boeri, "contadini",

GUERRE DELLA FRONTIERA DEL CAPO I boeri furono inizialmente in buoni rapporti con le popolazioni locali, e si espansero lentamente per tutto il XVII e XVIII secolo. Quando giunsero nella zona del Fish River, forti motivi d'attrito con gli Xhosa (specialmente concernenti l'uso del territorio per i pascoli) portarono a una serie di conflitti noti come Guerre della Frontiera del Capo. In questo periodo i coloni importarono schiavi dall'Indonesia, dal Madagascar e dall'India;

L’ARRIVO DEGLI INGLESI   La caduta dell'Olanda, portarono il Regno Unito a tentare a più riprese l'occupazione della Colonia del Capo, occupata nel 1797, durante la Quarta Guerra Anglo-Olandese, il Regno Unito occupò la Colonia del Capo, annessa nel 1806. Gli inglesi continuarono le guerre di frontiera iniziate dai boeri contro gli Xhosa, fondando insediamenti sempre più a est.

DUE GUERRE BOERE, GLI INGLESI HANNO LA MEGLIO.   La scoperta di miniere di diamanti (1867) e oro (1886) incoraggiò ulteriormente l'interesse dell'Impero Britannico e per l'entroterra colonizzato dai boeri. Allora successivamente sono scoppiate due guerre boere. Nella prima di queste guerre (1880-1881), i boeri riuscirono ad avere la meglio,ma, nella seconda guerra boera (1899-1902), gli inglesi tornarono in forze  e resistenza dei boeri non fu sufficiente a impedire la vittoria finale britannica. Il comportamento degli inglesi durante le Guerre Boere , vennero istituiti veri e propri campi di concentramento per i prigionieri, inclusi donne e bambini e venne adottata una tecnica di terra bruciata, distruggendo sistematicamente raccolti e fattorie per portare gli afrikaner alla fame. Con il Trattato di Vereeniging, il Regno Unito ottenne formalmente il controllo dell'intero Sudafrica. Nel trattato si specificava anche che i "neri" non avrebbero avuto diritto di voto in nessuna delle province del Sudafrica eccetto la Colonia del Capo.

EVOLUZIONE DELLE COLONIE DEL MONDO

L’APARTHEID L'apartheid era la politica di discriminazione razziale istituita dal governo di etnìa bianca del Sudafrica nel dopoguerra e rimasta in vigore fino al 1993 quando arrivò al comando Nelson Mandela.

NELSON MANDELA ( LA FESTA DELLA LIBERTà) Nelson Mandela è un politico sudafricano, primo presidente a essere eletto dopo la fine dell'apartheid nel suo Paese e premio Nobel per la pace  La liberazione di Nelson Mandela nel 1990, dopo 27 anni di prigionia, fu eletto come presidente del Sud Africa il 27 aprile ed ora viene festeggiato come un giorno festivo e viene chiamato “ FESTA DELLA LIBERTà” , perché decretò la fine dell'apartheid.

NELSON MANDELA ( LA FESTA DELLA LIBERTà) Nelson Mandela è un politico sudafricano, primo presidente a essere eletto dopo la fine dell'apartheid nel suo Paese e premio Nobel per la pace  La liberazione di Nelson Mandela nel 1990, dopo 27 anni di prigionia, fu eletto come presidente del Sud Africa il 27 aprile ed ora viene festeggiato come un giorno festivo e viene chiamato “ FESTA DELLA LIBERTà” , perché decretò la fine dell'apartheid.