SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Advertisements

PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Istituto comprensivo di via Palmieri
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
Polo Tecnico Polo Professionale
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Scuola Secondaria di 1° grado
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
A.s. 2008/2009 Orario lezioni Attività proposte I riferimenti Nuovo orario Moduli Cittadinanza e Costituzione Lingua straniera Valutazione Formazione delle.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
PIANO OFFERTA FORMATIVA
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
13/04/2017 Benvenuti!.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
ISC LUCIANI Tutto un altro Mondo CONOSCENZE ABILITA’ COMPETENZE Atteggiamenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Transcript della presentazione:

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”

L’OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA La scuola secondaria di primo grado si caratterizza come:  scuola formativa: per sviluppare in ogni alunno tutte le potenzialità sul piano intellettuale, sociale, morale.  scuola orientativa: per guidare lo studente alla ricerca di una propria identità, lo sostiene al momento della scelta scolastica successiva, fornendo conoscenze e stimolando l’autovalutazione.  scuola secondaria: per completare la preparazione culturale di base; per approfondire le singole materie, per sviluppare capacità di comprensione e di produzione, per fornire gli strumenti per l’acquisizione di un metodo di lavoro, in funzione degli studi successivi.

L’OFFERTA FORMATIVA L’ORARIO DELLA SCUOLA SECONDARIA INGRESSO 7.55 Prima ora Seconda ora Intervallino Terza ora Quarta ora INTERVALLO Quinta ora Sesta ora USCITA ATTIVITA’ POMERIDIANE

Sono previste attività di potenziamento del curricolo : uscite didattiche visita di musei, teatri e mostre incontri in classe con esperti esterni attività sportive Progetto imparare in francese

ATTIVITA’ OPZIONALI POMERIDIANE Dalle ore alle ore gli alunni possono seguire:  CORSO PIANOFORTE CORSO PIANOFORTE  Corso con madrelingua ( inglese) Corso con madrelingua ( inglese)  Corso di certificazione in lingua inglese- Trinity Corso di certificazione in lingua inglese- Trinity  Corso di latino Corso di latino  Attività di supporto nello svolgimento dei compiti Attività di supporto nello svolgimento dei compiti  Progetto alfabetizzazione alunni stranieri Progetto alfabetizzazione alunni stranieri  Progetto recupero matematica Progetto recupero matematica  Progetto scatta una foto e non sarà più ignoto Progetto scatta una foto e non sarà più ignoto  Progetto cineforum Progetto cineforum

CORSO PIANOFORTE Rivolto alle classi Prime e Seconde e sovvenzionato dalle famiglie, viene attuato un progetto pomeridiano di pianoforte, teso alla diffusione della cultura e della pratica musicale come veicolo espressivo e di socializzazione.

Corso con madrelingua ( inglese) La nostra scuola propone ai ragazzi un percorso di potenziamento delle competenze in lingua straniera tramite insegnamento con madrelingua. In un contesto di scarso se non assente utilizzo della lingua straniera quale reale mezzo di comunicazione, si è constatato quanto i ragazzi abbiano necessità di esperienze in cui l’utilizzo della lingua avvenga in situazioni di realtà con una persona di cultura e lingua inglese con la quale essi possono utilizzare praticamente le funzioni comunicative e le strutture apprese e nel contempo approfondire e paragonare la loro realtà con quella inglese.

Corso di certificazione in lingua inglese- Trinity TRINITY: rivolto agli alunni delle classi Terze, mira a potenziare le abilità espressive e comunicative che permettano loro di usare l’inglese in contesti diversificati. Istituto Comprensivo “Arbe Zara” 16 La certificazione è riconosciuta a livello europeo. Il progetto pomeridiano madrelingua inglese, rivolto alle classi Seconde, punta sul potenziamento della conversazione e viene sovvenzionato dalle famiglie. Grazie all’organico di potenziamento verrà attivato un progetto di recupero di lingua inglese rivolto alle classi Prime.

Corso di latino Rivolto alla classi Terze si prefigge di fornire ai ragazzi i primi elementi della grammatica e della lingua latina, in preparazione al Liceo.

Attività di supporto nello svolgimento dei compiti Il progetto, attuato con organico di potenziamento, è volto al consolidamento del metodo di studio nelle classi Prime.

Progetto alfabetizzazione alunni stranieri Il progetto sviluppa e consolida l’acquisizione della lingua italiana come L2 e si articola in due livelli, a secondo dei prerequisiti e delle competenze possedute dagli alunni coinvolti. E’ rivolto agli alunni stranieri di tutte le classi.

Progetto recupero matematica Il progetto si propone di far acquisire un metodo di studio e di lavoro operativo finalizzato ad un approccio funzionale alla matematica; verranno nel contempo predisposte attività di recupero e consolidamento sia i prerequisiti che per le conoscenze matematiche in programma. E’ rivolto agli alunni delle classi Prime, Seconde e Terze.

Progetto scatta una foto e non sarà più ignoto Il progetto è rivolto alle classi Seconde e si prefigge di conoscere e riscoprire, attraverso l’arte della fotografia, con un approccio geografico ed antropologico, suggestivi luoghi storici della nostra zona.

Progetto cineforum Il Progetto Cineforum nasce dalla necessità di promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale della persona, aprendosi alla relazione, al confronto ed educandosi all’ascolto ed al rispetto di punti di vista differenti dal proprio, maturando anche atteggiamenti positivi verso la scuola, la cultura e lo studio.