5 punti chiave dell’alternanza scuola-lavoro in Alto Adige Progetto Sword Erasmus + Amburgo, 18-20 maggio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Il contratto di apprendistato
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
La qualità nei sistemi educativi Firenze ottobre 2004.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Progetto EXTRA.COM FORMARE ALLA CITTADINANZA PER RIDURRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA ED IL LAVORO MINORILE ATTRAVERSO UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER LOCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITÀ – F IX O S&U Dott.ssa Pamela Casalena.
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
Alcune tipologie contrattuali
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
FONDAZIONE GIOVANNI DALLE FABBRICHE La riforma dellistruzione superiore sul territorio faentino - Effetti di una riforma 30 settembre 2010 a cura di Elisa.
Piano dell’offerta formativa Linee Guida
Il sistema di apprendistato nella Provincia Autonoma di Bolzano.
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
POLITECNICO CALZATURIERO
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
La Via Italiana al Sistema Duale
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
Certificazione delle competenze
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto ITIS BALDINI.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Nel 2015 è cambiata la normativa nazionale riguardante il contratto di apprendistato Qualifica e diploma professionale Diploma di istruzione secondaria.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE La sperimentazione per il progetto Sword Udine novembre 2015.
SWORD Definire una struttura per una IeFP duale specifica per un Paese Obiettivi: Migliorare la qualità della IeFP Ridurre il tasso di disoccupazione giovanile.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

5 punti chiave dell’alternanza scuola-lavoro in Alto Adige Progetto Sword Erasmus + Amburgo, maggio 2015

1. The main principles Formazione Professionale: A)Corsi di apprendistato: 80% in azienda, 20% a scuola B)Corsi a tempo pieno: tirocini obbligatori (1-3 mesi all’anno), 50-70% di lezione nei laboratori Istruzione (licei, istituti tecnici, istituti professionali): stage (di diversa durata; nuovo ddl per i trienni: 200 ore nei licei, 400 nei tecnici), non retribuiti, seguiti da docente e tutor, nessuna valutazione specifica a fine anno Progetti di avvicinamento al mondo del lavoro: ad es. tirocini estivi in imprese ed enti pubblici (formativi e orientativi, da 2 settimane a 3 mesi, non retribuiti), diversi programmi di “Impresa simulata”

2. Assessment of costs and benefits (apprendistato) Costi: a)Per la scuola (corsi apprendistato e tempo pieno): Provincia Autonoma Bolzano) b)Per l’apprendistato: impresa (che retribuisce l’apprendista anche per le ore scolastiche) Benefici: a)Disoccupazione giovanile più bassa d’Italia (12,2% vs. media 43%) b)Diminuzione mismatch tra domanda e offerta di lavoro

3. and 4. The capacity of carrying out in partnership between the gowernement, chambers, etc. – The capacity to create a solid basis for shared and common decisions and design Gli ordinamenti formativi sono approvati dalla Giunta provinciale, ma elaborati in accordo tra scuole, amministrazione e associazioni di categoria. Le questioni strategiche inerenti alla formazione professionale e l´apprendistato sono trattate nella Commissione proviciale per l´impiego (aspetti contrattuali) e nella Commissione provinciale per la formazione professionale (aspetti didattico/organizzativi); in queste commissioni sono rappresentate le parti sociali. Il Piano annuale dei corsi nella Formazione professionale é sottoposto al parere della Commissione per la Formazione professionale. Gli orari delle lezioni nell´apprendistato sono determinati in modo da venire incontro alle esigenze delle aziende. Nella commissione d´esame per la qualifica o il diploma professionale sono presenti un rappresentante dei lavoratori ed uno dei datori di lavoro. Presso la Camera di Commercio é attivo il Gruppo di Lavoro „Scuola-Economia“ che si occupa di promuovere i rapporti tra le aziende e le scuole (tirocini, sperimentazioni, progetti comuni, laboratori, concorsi).

5. Success and failure factors Criticità: a)Immagine parzialmente negativa nell’opinione pubblica (soprattutto italiana) b)“concorrenza” dell’apprendistato professionalizzante c)richiesta delle aziende di lavoratori più maturi e preparati d)difficoltà delle piccole aziende (le più numerose in Alto Adige) a garantire l’intero percorso formativo Punti di forza: a)Concertazione tra parti sociali (costi distribuiti tra pubblico e privato, regole condivise, corsi studiati ad hoc, ecc.) b)Retribuzione: per le aziende minore rispetto a un lavoratore, per gli apprendisti garantita anche andando a scuola c)Formazione tecnica degli apprendisti sempre aggiornata d)Contrasto alla disoccupazione giovanile e alla dispersione scolastica