SWORD Definire una struttura per una IeFP duale specifica per un Paese Obiettivi: Migliorare la qualità della IeFP Ridurre il tasso di disoccupazione giovanile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Peer Review Napoli 18 aprile 2013
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
MaÎtre à mentoring Vincenette DURAND Septembre 2007 Camere di Industria e Commercio in Francia - 4 livelli di organizzazione: locale, regionale, nazionale,
Workshop n°1: Educazione, mobilità e formazione Seminario Europeo della Gioventù Jeunesse et democratie Amiens, 17 th – 19 th October 2008 Ministero dellIstruzione,
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Orientiamoci al lavoro!
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Apprendistato Professionalizzante
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
e delle Politiche Sociali
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
L’articolazione del POF
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Centro per l’impiego di Crotone
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
La didattica delle competenze
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
programma Garanzia giovani
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Presentazione Literature Review Autore Carlotta Piovesan.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Certificazione delle competenze
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Il nuovo sistema di Accreditamento per la qualità dei servizi formativi Massimo De Minicis Ricercatore Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
PARLIAMO DI GARANZIA GIOVANI. DISOCCUPAZIONE GIOVANILE Agosto 2014: 44,2%
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
5 punti chiave dell’alternanza scuola-lavoro in Alto Adige Progetto Sword Erasmus + Amburgo, maggio 2015.
Skills and Jobs of the Future: Modelli ed azioni di Regione Lombardia Studiare in azienda Trovare lavoro a scuola Assessore Valentina Aprea Febbraio 2016.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

SWORD Definire una struttura per una IeFP duale specifica per un Paese Obiettivi: Migliorare la qualità della IeFP Ridurre il tasso di disoccupazione giovanile Fornire le competenze adeguate per il mercato del lavoro Garantire la capacità die giovani a partecipare nella società Migliorare l‘economia regionale Procedura: Identificare gli elementi della IeFP duale (degli esempi austriaco e tedesco) che si prestano ad essere adattati alle strutture specifiche del Paese Sviluppare una checklist adatta ad implementare quanto progettato Assunzione: La IeFP duale è un mezzo per raggiungere glio obiettivi complessivi

SWORD Definizione di un obiettivo per la nostra regione/istituzione SMART Specific = specifico Measurable = misurabile Achievable = raggiungibile Realistic = relaistico Time-related = definito temporalmente Quali sono gli obiettivi SMART della vostra regione?

SWORD Processo dell‘apprendistato – passi preliminari Azienda Camera di Commercio Formatore Orientamento Auditing (abilitazione alla formazione) Esame di abilitazione del formatore Registrazione dei posti di formazione Indica interesse verso l‘apprendistato Selezione di figure professionali adeguate Posti di formazione aperti pubblicati da diverse istituzioni Azienda, Camera di Commercio, Agenzia del Lavoro, Agenzia di orientamento professionale per i giovani, piattaforme web,…

SWORD Camera di Commercio Autorità per l‘IeFP (HIBB) Scuola di IeFP Dipartimenti Azienda Training regulations Programma dei corsi Programma dei corsi Piano formativo individuale Contratto Registrazione degli apprendisti Curriculum quadro Moduli aggiuntivi Standard per i curricula Diploma di fine apprendistato Esame intermedio Esame di fine apprendistato Attestati/Diplo- mi all‘anno Report Processo dell‘apprendistato Diario Tempisitica dell‘alternanz a Curriculum scolastico

SWORD Autorità per l‘IeFP (HIBB) Scuola di IeFP Aziende LOK Cooperazione per il luogo di apprendimento Docenti Formatori Consiglio d‘Istituto Rappresentanti dei - docenti : 3 - imprenditori: 3 - sindacati: 3 - studenti: 2 Obiettivi strategici Obiettivi operativi Processo di apprendistato –collaborazione duale

SWORD Sulla base degli obiettivi complessivi, vi è una grande varietà di soluzioni per implementare gli elementi dell‘IeFP duale Siete invitati ad iniziare il brainstorming Sulla base degli obiettivi complessivi, vi è una grande varietà di soluzioni per implementare gli elementi dell‘IeFP duale Siete invitati ad iniziare il brainstorming Il nostro compito: definire una struttura adeguata per l‘IeFP duale

SWORD Quali sono gli obiettivi del progetto? Quali sono i requisiti essenziali? Quale modello di alternanza è adeguato? Quali sono gli elementi fondamentali dell‘IeFP duale per assicurare una qualità migliore? Quali sono gli elementi esistenti nel Paese considerato? Quale potrebbe essere la struttura di base per l‘IeFP duale nel Paese considerato?