ARTE ISLAMICA IN EGITTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Advertisements

Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
Il Benin.
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
L’EGITTO SI TROVA IN AFRICA
GLI EGIZIANI.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
L’ISLAM E L’ESPANSIONE ARABA
EGITTO BUON VIAGGIO!.
Elena Erbani e Miguel Conti
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI” ISTITUTO COMPRENSIVO di Trofarello.
Egitto A.Pojer 1A.
Le origini regione popolata fin dal Neolitico
Europa prima della guerra
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
IL COLONIALISMO Durante la seconda metà del XIX secolo iniziò la seconda fase dell'espansione coloniale. La spinta venne sia dagli interessi degli stati.
GLI EGIZI L’IMPORTANZA DEL NILO PER GLI EGIZI LA FORMAZIONE DEL REGNO
Egitto Forma di governo: Repubblica Capitale : Il Cairo
Il popolo ebraico.
I luoghi in cui visse Gesù
Napoleone Bonaparte.
La crisi in Egitto e il fenomeno di Internet
Africa.
L’EGITTO: OLTRE DUEMILA ANNI DI COSMOPOLITISMO
La Francia INTRODUZIONE:
La società ellenistica
EGITTO 000OJKI.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Egitto.
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
Guerre di indipendenza italiane
L'impero di Carlo Magno.
La Francia Sara M..
Egitto.
Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte.
La situazione attuale della Libia
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
Lavoro svolto dalla classe quarta
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
La storia . dell’Egitto b.
L’EGITTO.
EGITTO.
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
La nascita dell’Europa
L'Egitto.
Il ‘600 (XVII secolo).
Egitto.
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
La Storia Monarchia governata dal 1941 dallo scià Reza Pahlavi che, sostenuto dagli USA, promosse negli anni sessanta la modernizzazione del paese. Nel.
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
La Grecia Sara M..
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
MAROCCO.
Continente : Africa Superficie : km² Popolazione : 82,06 milioni (2013) Capitale : Cairo Governo : repubblica Moneta : gheneh Festa nazionale.
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Con il termine «PRIMAVERE ARABE» si intende un movimento composto da tante proteste e agitazioni avvenute tra il 2010 e il 2011 Primavera araba __ Allontanamento.
Guerre italiane e Carlo V
Attualità e primavere arabe in Libia
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Siria e Mesopotamia.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
Cartoline dall’antico Egitto
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
L’EGITTO By karim.
LA SCRITTURA EGIZIANA GEROGLIFICA (dal greco= Yeros= sacro
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
Egitto - مصر Storia e Geografia di Talat Ahmed.
Transcript della presentazione:

ARTE ISLAMICA IN EGITTO Di Francesco Pompei e Federica Pace

Cartina Egitto

Geografia L’ Egitto si trova nell’ Africa del nord est, funge da collegamento tra nord Africa e Medio Oriente. A nord-est confina con Giordania e Arabia Saudita, a sud con il Sudan, a ovest con la Libia. Le sue terre sono bagnate a nord e a sud-est rispettivamente da Mar Mediterraneo e dal Mar Rosso.

Situazione politica Hosni Mubarak salì al potere nel 1981 dopo l’attentato fondamentalista ad Awar Al Sadat, governò per 30 anni fino al maggio 2011 quando, dopo 18 lunghissimi giorni di protesta e la morte di 800 egiziani, si dimise. Il potere passa al “Consiglio Supremo militare”, guidato dal feldmaresciallo Mohammed Hoseyn Tantawy. Il 30 giugno 2012 ( circa 6 mesi fa ) viene eletto presidente Mohamed Morsi.

Storia La storia dell’Egitto ha inizio intorno al 3100 a.C .quando Narmer, il primo sovrano della I dinastia, unificò l’Alto e Basso Egitto. L’Egitto mantenne la sua indipendenza fino al 500 a.C. quando cadde sotto il dominio persiano, successivamente, fu regnato da Alessandro Magno e i suoi successori, i Tolomei, fino alla conquista romana del 30 a.C..

Storia ( continua ) L’ Egitto fu dominato da molte popolazioni diverse fino al 1798 quando i francesi mandarono un esercito di 40.000 uomini, guidati da Napoleone Bonaparte, a conquistarlo. Due anni dopo gli anglo-turchi si impossessarono dell’Egitto quando, in seguito ad una battaglia, il generale francese Menou si arrese. L’Egitto trovò la sua indipendenza solo nel 1882 grazie all’occupazione da parte della Gran Bretagna, ma in cambio dovette cedere il Sudan.

Storia ( continua ) A causa del blocco del Canale di Suez, ordinato da Gamal ‘ Abd al-Naser, Francia, Regno Unito e Israele attaccarono l’Egitto, ma grazie ad una minaccia dell’ URSS ritirarono le truppe. Dopo la morte di Naser venne eletto Hosni Mubarak che governò per trenta anni fino al febbraio 2011. L’attuale presente d’Egitto è, dal 30 giugno 2012, Mohamed Morsi.

Arte Contemporanea Con il termine “arte contemporanea” si descrive l’arte del presente, a partire dagli anni sessanta del XX secolo, in un determinato paese. L’ Egitto è molto ricca di arte, soprattutto di quella architettonica. Alcuni esempi sono la Moschea di Amr o di Ibn-Tulum, o la madrasa del sultano Hassan, la madrasa di El-Azhar, la sede della più importante università del mondo arabo , la splendida Moschea Azzurra e, soprattutto, le piramidi e la Sfinge, che hanno un ruolo chiave nella cultura egizia.

Moschea Azzurra Madrasa di Al Azhar Piramidi di Cheope La Sfinge

Hassan Abdel Rahman Tra i vari artisti egiziani ci ha colpito molto Hassan Abdel Rahman o Hasan el-Shark, nato nel 1949 nel cuore della Zawyet Sultan Village. Iniziò a dipingere il Nilo, i campi, il deserto e tutto ciò che lo circondava con attrezzi primitivi come pigmenti naturali, gessetti, matite o fibre di palme.

Hassan Abdel Rahman (continua) I suoi primi colori furono spezie ed erbe che comprò in un’erboristeria ed usò, ad esempio, lo zafferano per il giallo e la liquirizia per il marrone. Le sue idee derivano dal suo spirito religioso, dalla natura che lo circonda, dalla sua cultura e dalle sue tradizioni attraverso i colori; infatti una delle sue prime opere fu il “Santo” (Kaebah) e “i pellegrini di ritorno dal Haj”.

Hassan Abdel Rahman (continua) Nel 1984 ricevette un riconoscimento di livello internazionale: venne scoperto dal critico d’arte tedesco Zorsolla Shiring, il cui compito era quello di trovare artisti nuovi e spontanei che non avessero studiato presso le accademie d’arte. La Shiring gli organizzò due mostre: una al Cairo e una in Europa, in quest’ ultima tutti i quadri di Hassan furono venduti; altri furono esposti nelle gallerie d’arte e nei musei nazionali e internazionali.

Opere di Hasan el-Shark