1. Svizzera 2. Cucina Svizzera 3. Piatti salati: 3. 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione by Il Nostro Piccolo Mondo
Advertisements

Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
LAVORO DI SERENA BETONICA. Ho impiegato molto tempo ad avvicinarmi al computer e capire la sua utilità. Il mio primo computer risale alla 1° elementare.
Scuola del sorriso BELLUNO.
Nell’ambito del progetto d’Istituto relativo all’INTERCULTURA
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Sanzone Desirè & Blasco Melania
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
Spagna.
Ricette di pesce dal mondo Ins
Buon Compleanno, Italia! Happy birthday, Italy!
con i nostri menù etnici!
Bucatini con broccoletti
ARGENTINA.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Cucina Turca.
Cari amici A Noverasco festeggiamo il Natale così: Dear friends To Noverasco we celebrate the Christmas this way:
Gli Arancini Siciliani
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
LE SALSE.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Vietnam.
Classe 3 A Auguri Germania O Tannenbaum.
Burri lavorati (Beurres composés).
Preparazioni di Base in pasticceria.
I PRINCIPALI IMPASTI DI PASTICCERIA.
Mi piacciono i calzoni. Ingredienti -La salsa:-mozzarella - pomodoro -l'olio -sale -l'origano -La pasta:-ci vogliono, -acqua(300 ml ) -farina (250 gr)
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
-Washington, nota anche come District of Columbia ( D.C. ), è la capitale degli Stati Uniti d'America, con una popolazione di abitanti (
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
RICETTARIO EMOZIONANTE
10 idee Per Natale 2014 Buon Natale da Mollichedizucchero.
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
La Fugassa Varianti.
Frittelle di Sant’Antonio
IL PARROZZO.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
La classe 3° A presenta: Tra innovazione e tradizione.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
NOVE CONSIGLI PER MANGIARE BENE!. 1. Mangiare bene non è difficile Mangiare è un piacere, perciò non ti diamo una lista di cibi «buoni» o «cattivi» perché.
A.S. 2014/2015 2° Istituto Comprensivo “Vigo Fuccio La Spina ” Acireale Ricettario: “Le mani in pasta” Scuola dell’Infanzia /Scuola Secondaria di primo.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
SCARPINOCC Gli Scarpinocc sono una specialità culinaria degli abitanti di Parre, un comune dell'alta Valle Seriana. Il nome si riferisce alla forma che.
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Cappone ripieno Ingredienti: - 1 cappone intero gr. di mollica di pane raffermo gr. di formaggio fresco di capra o pecora - 3 uova - un ciuffo.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)
Transcript della presentazione:

1. Svizzera 2. Cucina Svizzera 3. Piatti salati: 3. 1 1. Svizzera 2. Cucina Svizzera 3. Piatti salati: 3.1. Zucchine al Forno 3.2. Roosti 4. Piatti dolci 4.1. Torta Di Ricotta 4.2. Ciambellone 5. Bevande

Svizzera 1.Informazioni sulla geografia svizzera La Svizzera è un paese alpino senza sbocco al mare, il cui territorio è geograficamente diviso tra il massiccio del Giura, l'Altopiano e le Alpi svizzere, e occupa una superficie di 41.285 km˛. Due terzi degli 8 milioni di abitanti si concentrano sull'Altopiano, dove vi si trovano le maggiori città: Zurigo, Ginevra, Berna e Basilea. Le prime due sono centri finanziari internazionali e vengono anche spesso considerate come le città aventi la qualità di vita più elevata al mondo, mentre Berna, come capitale de facto si occupa dell'interesse burocratico, politico e sociale della nazione. Con un reddito pro capite pari a 41.765 $ (2010), la Svizzera è uno dei Paesi economicamente più prosperi al mondo. La geografia della Svizzera si distingue per la grande diversità. Il paese si suddivide in tre principali aree geografiche: il Giura, l'Altopiano e le Alpi. Questa varietà geografica si ripercuote anche sul clima delle regioni, che, a seconda della stagione e del periodo dell'anno, assimila la Svizzera alla Siberia dei paesi meditteranei. Anche le città principali conservano un loro carattere ben distinto La disponibilità di terreni edificabili è inferiore alla domanda, ma piani regolatori oculati mirano a mantenere l'aspetto delle città e dei villaggi.

Anthony Bilić 7 classe

2. Cucina Svizzera: La cucina svizzera, è un'insieme delle diverse cucine e culture (tedesca, francese, italiana, ladina) Presenti sul territorio, essa varia notevolmente da cantone a cantone. Prodotti tipici famosi in tutto il mondo, sono i formaggi ed il cioccolato. In particolare, tra i formaggi sono famosi vari Emmental, Gruyère, Vacherin, e Appenzeller. I piatti svizzeri a base di formaggio più popolari sono la Fonduta (Fondue), formaggio fuso con vino bianco da intingere con pezzi di pane e la Raclette, fette di formaggio fuso accompagnate da patate e sottaceti. I Muesli, a base di cereali e frutta, è la pietanza tipica della colazione svizzera.

Tra i piatti a base di carne più caratteristici della cucina svizzera sono il Kalbfilet, filetto di vitello; il Rindfilet, filetto di manzo; lo Schweinschnitzel, cotoletta di maiale; il Lederpiessli, fegato alla griglia. Piatti popolari del Canton Ticino sono le Luganighe e la Luganighetta, tipi di salsiccie artigianali. Il Rösti è un popolare piatto a base di patate. Ottimi i brasati, le polente, i risotti (Risotto allo Zafferano) e i dolci. Le meringhe sono state inventate nel XVIII secolo, da un cuoco italiano (Gasparini), nella cittadina svizzera di Meiringen, nelle vicinanze di Berna.

3. Piatti salati: 3.1. Zucchine Al Forno Cosa serve per la ricetta dosi per 4 persone: 1000 G Zucchine, 500 G Pomodori, 1/2 Bicchiere Olio D'oliva, 60 G Formaggio Groviera, 2 Mozzarelle, Origano, Sale, Pepe Come preparare le Zucchine Al Forno Tagliate le zucchine in due e togliete i semi; fatele cuocere per 5 minuti in acqua salata. Prendete una pirofila e mettete lungo il bordo le zucchine e, partendo dal fondo, riempitela con strati alterni di zucchine, mozzarella e pomodori che avrete precedentemente privato dei semi e cotto per 2 minuti nell'olio. Aggiungete un po' di origano e coprite con il groviera grattugiato; lasciate cuocere per 1 ora.

3.2. Roosti Il Rösti è uno dei piatti base della cucina svizzera, una sorta di frittata di patate, originaria precisamente dal cantone di Berna. A Zurigo il piatto diventa unico perché accompagnato dal Zürcher Geschnetzeltes, il vitello con panna di cui sopra, tanto da essere definito come Rösti alla zurighese. Preparazione / Come preparare la ricetta Roosti Grattugiate le patate con la grattugia a fori larghi.Aggiungete il latte, il sale, e mescolate, poi aggiungete la farina. Mescolate bene senza fare grumi di farina, poi lasciate riposare per 15 minuti in modo che le patate perdano un po' di acqua e leghino bene con la farina. Scaldate una padella larga con mezzo dito d'olio, poi con un cucchiaio, prelevate una cucchiaiata di impasto e mettetela nell'olio bollente, schiacciando un po' in modo che si allarghi e si appiattisca .Fate così con il resto dell'impasto e friggete le frittelline da entrambi i lati fino a che non avranno preso un colore brunito. Scolatele dall'olio e fatele asciugare un po' su della carta assorbente. Servitele calde con una grattata di pepe come contorno di carni di vario tipo. Ingredienti Cosa serve per la ricetta 300 gr. di patate / 50 ml. di latte / 10 gr. di Farina / sale

4. Piatti dolci 4.1 Torta Di Ricotta Ingredienti Cosa serve per la ricetta dosi per 4 persone: Per La Pasta:, 500 G Farina, 150 G Zucchero, 250 G Burro, 3 Uova, 1 Arancia (succo), Lievito, Per Il Ripieno:, 400 G Ricotta, 200 G Zucchero, 3 Tuorli D'uovo, 100 G Uvetta Sultanina, 50 G Canditi, 1 Arancia (scorza), 1 Bustina Vaniglina Preparazione Come preparare la ricetta Torta Di Ricotta (2) Impastare rapidamente la farina con lo zucchero, il burro, un pizzico di sale, le uova ed il succo d'arancia. Unire per ultimo il lievito, amalgamando bene, e con un mattarello ridurre l'impasto a una sfoglia con cui rivestire il fondo e i bordi di una teglia. In una terrina lavorare con la forchetta la ricotta con lo zucchero ed aggiungere quindi i tuorli d'uovo, i canditi, la scorza di arancia grattugiata e l'uvetta incorporate ad ultimo la vaniglina lavorando l'impasto fino a renderlo omogeneo travasate nella teglia il ripieno livellando bene, decorare a piacere con ritagli di pasta e passare in forno già caldo per 45 minuti.

4.2. Ciambellone Ingredienti Cosa serve per la ricetta dosi per 6 persone: 50 G Farina, 160 G Zucchero, 80 G Burro, 50 G Cacao in polvere, 80 G Mandorle tritate, 4 Uova Preparazione Come preparare la ricetta Ciambellone (3) Fate sciogliere il burro a bagnomaria e lasciate raffreddare. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Mescolate farina e cacao, incorporateli alle uova sbattute e, per evitare che si formino grumi, usate un setaccino. Ammorbidite con il burro fuso e, alla fine, aggiungete le mandorle tritate. Amalgamate bene il tutto e versatelo in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa tre quarti d'ora. Togliete dal forno, fate raffreddare e sformate sul piatto da portata. Servite con crema zabaglione a parte.

5. Bevande Tra le bevande popolari si citano in particolare la birra, il vino bianco svizzero (in particolare il Fendant), quello rosso e quello frizzante bevuto in genere come aperitivo (Cüpli).