ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Advertisements

CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Corso di INFORMATICA DI BASE
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
DBMS (DataBase Management System)
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Architettura del World Wide Web
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
DBMS ( Database Management System)
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
SICUREZZA INFORMATICA
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Progetto PON “ECDL al Gramsci per una didattica multimediale”
La patente europea del computer
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
Certificazioni del personale e certificazioni dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni Limportanza di una corretta impostazione delle.
“La multimedialità applicata alla didattica”
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Il modello di riferimento OSI
Patente europea del computer
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 3.
I VIRUS Buttà Cristina 2^ beat ISIS G. Meroni anno scolastico 2007/2008.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
Programma di Informatica Classi Seconde
SCEGLIERE UN CELLULARE
Dopo la Scuola Secondaria
Cittadinanza europea: quale significato?
Corsi di informatica ICCARBONERA.
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
MODULO 01 Unità didattica 04
1 Il Servizio di Posta Elettronica Relatori Gianpiero Guerrieri Francesco Baldini S.C. Information and Communication Technology.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
UNITA’ 02 Malware.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
ECDL European Computer Driving Licence
ECDL.
INTRODUZIONE AL DATABASE CORSO BLOG & WEBSITE: COME CREARLI?
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia

Mi sono iscritta a un nuovo corso: l’ECDL Ehi Lisa!! Cosa stai facendo?? Sto studiando … Mi sono iscritta a un nuovo corso: l’ECDL

Mmmh…E che cos’è l’ECDL? L’ECDL è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell'informazione a livello dell'utente generico. Mmmh…E che cos’è l’ECDL? Azzurra & Silvia

ESAMI DA SOSTENERE 1 2 3 4 5 6 7 ARGOMENTI TRATTATI MODULO ARGOMENTI TRATTATI 1 Concetti di base della tecnologia dell’informatica 2 Uso del computer e gestione dei file 3 Elaborazione testi 4 Foglio elettronico 5 Gestione di dati strutturati 6 Strumenti di presentazione 7 Navigazione web e comunicazione SALTA

Concetti di base della tecnologia dell’informatica Verifica la comprensione dei concetti fondamentali riguardanti l'Information Technology. Il candidato deve possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un elaboratore sia a livello hardware sia a livello software. Sono richieste competenze basilari sulle reti informatiche, l'analisi dell'impatto di queste tecnologie sulla salute e sull'ambiente. Il candidato deve conoscere i criteri ergonomici da adottare quando si usa un Personal Computer e conoscere le principali problematiche riguardanti l'integrità e la sicurezza dei dati, nonché gli aspetti legali legati all'uso di tecnologie informatiche. INDIETRO

Uso del computer e gestione dei file Verifica la conoscenza pratica delle principali funzionalità di un sistema operativo installato su un Personal Computer. Il candidato deve eseguire le operazioni principali per l'utilizzo efficiente del PC. In particolare è necessario conoscere le modalità di utilizzo della guida in linea, l'organizzazione e la gestione di files e directory, usare semplici strumenti di editing e le principali opzioni di stampa. Il candidato deve dimostrare attitudini nella gestione dell'interfaccia grafica, comprendere cosa sono virus e malware e saper fronteggiare mediante l'utilizzo dei software antivirus e antispyware. INDIETRO

Elaborazione testi Verifica la competenza nell'uso di software per l'editing di testi. Il candidato deve essere in grado di operare efficacemente su un software di videoscrittura, effettuando le operazioni necessarie per creare, formattare, rifinire un documento. Inoltre deve dimostrare competenze nella copia, nello spostamento di parti di testo in uno o più documenti. È richiesto al candidato di dimostrare competenze nell'utilizzo di alcune funzionalità aggiuntive come la creazione di tabelle, l'introduzione alla creazione di grafici e immagini e la stampa di un documento ottimizzata per l'invio ad una determinata lista di destinatari. INDIETRO

Foglio elettronico Si richiede al candidato la conoscenza delle funzionalità fondamentali del foglio elettronico e l'attitudine al problem solving applicando praticamente questo strumento. Il candidato deve dimostrare di aver conseguito dimestichezza con la creazione e la formattazione di un foglio elettronico, utilizzando le funzioni aritmeticologiche basilari, importando oggetti esterni e districandosi nella rappresentazione in forma grafica dei dati inseriti. INDIETRO

Gestione di dati strutturati Si valuta la conoscenza dei concetti fondamentali delle basi di dati e la capacità di progettarli ed utilizzarli per diversi scopi. Il candidato dovrà creare e modificare tabelle, maschere, eseguire query e report. È necessario impostare opportunamente il modello ER (entità – relazioni) e estrarre informazioni opportune da una base di dati esistente usando gli strumenti di un DBMS (Data Base Management System). INDIETRO

Strumenti di presentazione È richiesta la capacità di creare presentazioni multimediali. È necessario conoscere gli strumenti standard per la creazione e la modifica di presentazioni contenenti diverse modalità comunicative (slides, audio, video). Il candidato deve saper usare le funzionalità di base disponibili per disporre e formattare opportunamente il testo e gli oggetti multimediali all'interno di una presentazione organica. INDIETRO

Navigazione web e comunicazione Il candidato deve mostrare competenze nell'uso di reti informatiche. In primo luogo, si richiede l'uso di Internet per la ricerca di dati e informazioni nella rete, è richiesta dimestichezza nell'utilizzo di un browser e delle sue funzionalità, nell'utilizzo dei motori di ricerca, e nella stampa/salvataggio delle informazioni reperite su web. In secondo luogo, si richiedono competenze nell'ambito della comunicazione per mezzo di posta elettronica, sia per quanto riguarda l'invio e la ricezione di messaggi email in locale e remoto (con gestione di allegati elettronici), sia nella gestione e organizzazione dei contatti e delle cartelle di corrispondenza. INDIETRO

Puoi trovare tutto ciò all’istituto G. Marconi di Civitavecchia (RM)

Fine

Presentazione realizzata da Azzurra & Silvia Informazioni ricavate dall’enciclopedia Wikipedia Per maggiori informazioni potete rivolgervi all’ITIS G.MARCONI di Civitavecchia