LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Advertisements

QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
SEMINARIO LOBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE Padova, 23 maggio 2008 USP PADOVA.
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
Progettare le collezioni Le collezioni di una biblioteca non sono semplici accumuli di libri (il concetto mi sembra sia stato chiarito già nellintroduzione);
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
Il progetto
(.
Scuola Primaria.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009.
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Cittadini si nasce o si diventa?
“L’altra faccia della luna”
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Ci presentiamo….
"Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Corso di Pedagogia a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna.
Corso ad indirizzo musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
Piano Triennale Offerta Formativa
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Scuola Secondaria I gradoClassi terze Dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) LUGLIO 2014 Curato.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010

PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato dallIstituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo, è stato finanziato ai sensi della L.R. 12/2003 -Programma provinciale - anche per lA.S 2009/2010. Pertanto in tutti i plessi dellIstituto si avvieranno attività e laboratori di lettura volti a promuovere la conoscenza dei valori fondanti delle Carte Costituzionali: uguaglianza, democrazia, libertà. La finalità del Progetto è lacquisizione di una competenza civica che, differenziata nellapproccio didattico e metodologico in considerazione delletà dei soggetti e delle loro competenze culturali e linguistiche, si esplicita non più e non solo nella conoscenza dei principi fondamentali della nostra Costituzione, ma anche nella presa di consapevolezza dei concetti di diritto e di dovere, come saliente attribuzione di ogni membro della comunità umana. Il filo conduttore comune a tutti gli ordini di scuola sarà la conoscenza essenziale della Dichiarazione Universale dei Diritti dellUomo. Nel nostro percorso stiamo incontrando anche la Convenzione sui diritti dellinfanzia e delladolescenza, adottata dallAssemblea Nazionale delle Nazioni Unite a New York nel La Carta, sottoscritta da 193 Paesi, per la prima volta riconosce al fanciullo, in quanto individuo, un vero e proprio status come titolare di diritti e allinterno della famiglia e nella comunità sociale in cui vive, cresce e matura. Lattività nasce dalla ferma convinzione che è … la competenza civica che dota le persone degli strumenti per partecipare appieno alla vita civile…, come si evince dal Documento dindirizzo per la sperimentazione dellinsegnamento di Cittadinanza e Costituzione (4 marzo 2009). Leducazione alla lettura è intesa come un momento trasversale a tutte le discipline, che coinvolge i processi cognitivi, affettivo-emotivi, relazionali e sociali. Il lettore si arricchisce da un punto di vista lessicale, stimola limmaginazione, aumenta le conoscenze e scopre le potenzialità e le sfumature della lingua.

IN UN MARE DI LIBRI…

I nostri classici

ATTIVITA DIDATTICHE Le attività previste riguardano la lettura del romanzo, adottato come testo di narrativa, e degli articoli delle Carte costituzional individuate. Si svolgono, in classe e a casa, sotto la guida del docente che promuove inoltre lapprofondimento, lanalisi critico-bibliografica, la contestualizzazione storica dellautore, del genere o dellopera. Ad integrazione di queste attività, viene proposta la visione della versione cinematografica del testo al fine di consentire ai ragazzi di comprendere come un diverso canale comunicativo consenta una diversa elaborazione di uno stesso contenuto. Durante lanno scolastico verrà allestita una mostra dal titolo Professione cittadini finalizzata allindividuazione e alla visualizzazione dei diritti-doveri di ogni cittadino italiano. La preparazione sarà a cura degli alunni delle classi terze che avranno poi il compito di relazionare ai compagni più giovani. Grazie alle convenzioni stabilite tra Istituto scolastico e Biblioteche di Rivergaro e Gossolengo gli alunni potranno usufruire dei testi a disposizione per lintero Anno scolastico, compatibilmente con lorario di apertura dei Centri. In prossimità del termine dellanno scolastico, gli studenti parteciperanno, suddivisi per classi parallele, ad un incontro durante il quale dovranno dimostrare le competenze acquisite, rispondendo ad una serie di domande appositamente predisposte e a quesiti più complessi sulle Carte costituzionali e I testi letti.