Strumenti di pagamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Advertisements

Debiti e crediti di regolamento
Equilibrio finanziario
I depositi I depositi rappresentano le principali operazioni di raccolta di mezzi finanziari operati dalle banche, con cui percepiscono i mezzi monetari.
Regolamento di debiti e crediti commerciali
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
I Crediti Insoluti L’azienda ha dei crediti commerciali che sorgono ogni qualvolta l’azienda vende le proprie merci e non fa pagare subito il proprio cliente.
La cambiale tratta La tratta è un titolo di credito simile all'assegno bancario e che quindi contiene un ORDINE di pagamento.
I Titoli di credito 3^ITT.
I.T.C. A. BASSI LODI I TITOLI DI CREDITO Gruppi Andrea.
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
La moneta bancaria Dipartimento di Economia Aziendale
ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto
I titoli di credito Sono dei documenti che rappresentano un diritto e hanno la forza, data dalla legge di farlo valere nel caso in cui il debitore non.
La moneta bancaria ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE BANCOMAT
Napoli, 17 dicembre 2008 Università degli Studi di Napoli Parthenope Prof. Federico Alvino Approvvigionamento delle risorse finanziarie.
Provvista di risorse finanziarie
I Titoli di Credito Corso di Economia Aziendale Prof. Aldo Pavan
Moneta commerciale e moneta bancaria
LA CAMBIALE: R.D. 14/12/1993, n
L’ASSEGNO BANCARIO L’ASSEGNO CIRCOLARE
Lezione 18 gennaio 2012 Strumenti di pagamento e conto corrente
I TITOLI DI CREDITO Sono documenti che provano l ' esistenza di un diritto e permettono al possessore sia di esercitarlo direttamente, sia di trasferirlo.
CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER “Accompagnatori turistici”
Cioè lasso di tempo che va dal primo contatto fino alla post partenza.
Salvatore Nucci ITCG Mattei – Decimomannu Settembre 2010
Area Amministrativa Tesoreria.
CAMBIALE PAGHERO’ CAMBIALE TRATTA ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Operazioni di impiego fonti
Classe II - IGEA Economia aziendale
Mappa concettuale di sintesi
I titoli di credito : generalità
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Le operazioni di raccolta
Mappa concettuale di sintesi
Salvatore Costa 05 Gennaio 2010
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
Strumenti di provvista finanziaria
Strumenti di provvista finanziaria
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
Salvatore Nucci ITCG Mattei – Decimomannu Settembre 2014
Insolvenze e difficoltà di riscossione dei crediti
Regolamento delle operazioni di acquisto e vendita
e’ un titolo di credito all’ordine: circola mediante girata
Le operazioni di gestione
Salvatore Nucci ITS Mattei – Decimomannu Ottobre 2014 Studiare nel vostro libro di testo da pag. 98 a pag. 111.
128. Assegno bancario e assegno circolare
dott.ssa Carlotta del Sordo
I documenti di regolamento
I finanziamenti bancari a breve termine
Le scritture d’esercizio
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
Economia aziendale 1 biennio
Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
Il momento della partenza
Il regolamento delle operazioni di scambio. 2 Agenda 1 1 Il regolamento delle operazioni di acquisto e vendita L’assegno bancario 2 2 L’assegno circolare.
Il check out (fase post)
I MEZZI DI PAGAMENTO E I CAMBI G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011.
Le operazioni di raccolta Classe V ITC Albez edutainment production.
Agenda della presentazione Circuito della produzione (Fitti, premi assicurativi, resi, sconti) Circuito dei finanziamenti attinti col vincolo di capitale.
LA CAMBIALE: NOZIONE La cambiale è un foglietto bollato, contenente la promessa di pagare una determinata somma di danaro, ovvero l’ordine impartito ad.
Caratteri delle azioni come partecipazioni sociali Indivisibilità = necessaria unità e non frazionabilità dei diritti inerenti all’azione effetti sul rapporto.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito.
Transcript della presentazione:

Strumenti di pagamento

Titoli di credito: le cambiali I titoli di credito sono documenti in base ai quali il debitore deve effettuare una prestazione a chi glieli presenta Caratteristica principale: astrattezza Il possessore ha diritto a ricevere la prestazione per il solo fatto di possedere il titolo senza dover dimostrare le ragioni che hanno fatto sorgere il suo credito

La cambiale: La cambiale (effetto) è un titolo di credito che contiene la promessa o l’ordine di pagare una certa somma, ad una determinata scadenza, in un certo luogo, a favore del possessore legittimo

Due tipi di cambiali: Il pagherò: è una promessa di pagamento;L’emittente si impegna a corrispondere la somma di denaro indicata al beneficiario. La cambiale tratta: è un ordine di pagamento; il traente obbliga al trattario di pagare la somma indicata al beneficiario.

La cambiale tratta: caratteristiche Il beneficiario può essere il traente stesso; Il trattario può accettare la tratta ed in questo modo diventa il debitore principale. Se il trattario non accetta il debitore principale è il traente.

Le cambiali: trasferimento E’ possibile trasferire a terzi gli effetti e, con questi, il diritto di incassarne il valore indicato. Bisogna effettuare una girata: sul retro dell’effetto il beneficiario(girante) obbliga all’obbligato principale di pagare ad un altro soggetto (giratario), che diventa il legittimo possessore dell’effetto. Alla scadenza, il giratario ha il diritto di presentare la cambiale al debitore ed ottenere il pagamento. Il girante diventa responsabile del mancato pagamento del debitore.

L’incasso delle cambiali: Spesso l’incasso delle cambiali avviene tramite banche. Presentando la cambiale all’incasso presso la propria banca alcuni giorni prima della sua scadenza, questa si incarica di provvedere alla presentazione dell’effetto. Una volta incassata la cambiale, la banca accredita l’importo corrispondente al conto corrente del beneficiario, al netto delle spese per l’operazione.

Mancato incasso degli effetti: Se il debitore all’atto della richiesta di pagamento dichiari di non poter o voler pagare quanto dovuto: Si accorda un ulteriore dilazione al debitore. Rinnovo degli effetti: il debitore restituisce al debitore l’effetto scaduto ottenendone uno nuovo con scadenza posticipata. Si eleva il protesto: incarico al notaio o ad un pubblico ufficiale. Con il protesto il pubblico ufficiale scrive sulla cambiale un breve verbale da cui risulta il mancato pagamento, indicando anche il costo della sua prestazione. Il possessore corrisponde quanto dovuto al notaio;l’importo pagato incrementa il valore dell’effetto. Il protesto è necessario per attivare altri meccanismi legali ad ottenere il pagamento coattivo da parte del debitore.

Regolamento a mezzo banca: Assegno Il principale rapporto contrattuale che l’azienda intrattiene con la banca è il conto corrente. Assegno: sulla base del contratto di conto corrente, il cliente può emettere assegni. E’ un titolo di credito emesso dalle banche. Il soggetto ordina alla banca presso la quale detiene il conto corrente, di pagare una certa somma prelevandola dal proprio conto, ad un altro soggetto.

Assegno: requisiti Luogo di emissione; Data di emissione; L’importo in cifre; L’importo in lettere; Il beneficiario; La sottoscrizione dell’emittente.

Assegno: Tutti gli assegni recano, di norma, la clausola di non trasferibilità. Gli assegni emessi per un importo pari o superiore a 5.000 euro devono indicare il nome o la ragione sociale del beneficiario e recare la clausola di non trasferibilità. Il cliente può richiedere il rilascio di un carnet di assegni in forma libera solo per emissioni di importo inferiore a 5.000 euro. In tal caso è dovuta un’imposta di bollo pari a 1,50 euro per ogni assegno. Gli assegni emessi in forma libera possono essere trasferiti mediante girata ma nella girata occorre indicare il codice fiscale del girante.

Bonifico: Attraverso le banche, previa costituzione di un contratto di conto corrente, è possibile effettuare un pagamento trasferendo contabilmente una somma di denaro tramite il conto corrente. Fondamentale all’esecuzione dell’azione è la conoscenza delle coordinate bancarie del beneficiario.

Le ricevute bancarie: Le ricevute bancarie non sono titoli di credito, non sono astratte,non possono essere protestate. Le ricevute bancarie sono documenti emessi dalla banca che, riferendosi ad un credito, ne indicano l’ammontare, il debitore, la scadenza. Il creditore chiede alla banca di emettere tale documento (ri.ba) e di curarne l’incasso attraverso la sua rete commerciale. La banca emette le ri.ba, inviandole direttamente al debitore, il quale potrà pagarlo attraverso la sua rete commerciale.