LS Genetica e Biologia Molecolare Corso di Metodi e Sistemi in genetica a.a. 07-08/ 08-09 Progetto di didattica della genetica: identificazione di un carattere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giulia Martina Cavestro
Advertisements

1) Dominanza incompleta
La Teoria Cromosomica dell’Ereditarietà
ANALISI MENDELIANA GENOTIPO: costituzione genetica di un individuo, sia riferito ad un singolo gene, sia all’insieme dei suoi geni. FENOTIPO: manifestazione.
1. Nelle cavie il pelo ruvido ( R ) è dominante sul pelo liscio ( r )
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
MENDEL 07/01/10.
Genetica umana daltonismo emofilia Gruppi sanguigni Colore degli occhi
Ricerca gene daltonismo
Senso del gusto.
1° legge di Mendel: Principio della Segregazione
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
La genetica studia: Il funzionamento La trasmissione da una generazione allaltra La variazione dei geni I geni sono i fattori che determinano lereditarietà
Malattie metaboliche innate
Genetica dei caratteri complessi
Corso di biomatematica lezione 7: Test di significatività
Analisi bivariata Passiamo allo studio delle relazioni tra variabili
Malattie poligeniche / multifattoriali
Caratteri complessi Vincenzo Nigro Dipartimento di Patologia Generale
Esercizio.
LA GENETICA CLASSICA.
L’ereditarietà Le regole della trasmissione ereditaria
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
Cap. 10 La genetica mendeliana pp
L’albero genealogico è un albero di discendenza che descrive i rapporti, per un determinano carattere, esistenti tra genitori e figli nel corso delle generazioni.
Mendel e l'ereditarietà.
TRASMISSIONE MALATTIE MENDELIANE LEZIONE IV
Genetica mendeliana e alberi genealogici
OGNI PAIO DI CROMOSOMI CONTIENE GLI STESSI GENI NELLO STESSO ORDINE MA NON NECESSARIAMENTE IN FORMA IDENTICA. ALLELI: FORME DIVERSE DI UNO STESSO GENE.
Le origini della genetica umana
Le origini della genetica
STUDIO SULLA SUSCETTIBILITA’ GENETICA AL CANCRO DEL PANCREAS
Consulenza genetica: definizione
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
La trasmissione dei caratteri ereditari
Mendel e le sue leggi.
La Genetica di popolazioni studia i fattori che influenzano la trasmissione dei caratteri ereditari a livello di popolazioni e i processi evolutivi che.
La genetica.
I II III IV X X Y Analizziamo in primo luogo i cromosomi sessuali dei componenti di questo pedigree: tutte le femmine.
UN GENE UNA MALATTIA ETEROGENEITÀ GENETICA TEST DI COMPLEMENTAZIONE
100°Congresso Nazionale Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale ‘Sordità neurosensoriale bilaterale da nuova mutazione del.
Il Principio di Hardy-Weinberg
Fabio Corradi, David Cavallini Bologna, 7 settembre 2005
La Genetica.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
La Genetica.
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
Curtis et al. Invito alla biologia.azzurro © Zanichelli editore 2015
LE LEGGI DI MENDEL.
LA GENETICA… …e le leggi di Mendel Prof.ssa Filomena Mafrica.
Scheda 4. TRASMISSIONE EREDITARIA: EREDITA’ LEGATA AL SESSO
TRASMISSIONE EREDITARIA NELL’UOMO DISCONOSCIMENTO PATERNITA’
Esercitazione di Genetica - 5
1. Un incrocio fra due piante, una a fiori blu scuro ed un altra a fiori bianchi produce una F1 tutta a fiori blu chiaro. Reincrociando la F1 si ottiene.
Laura e Michele (II-5 e II-6) si conoscono ad una lezione su una malattia metabolica ereditata come un carattere autosomico recessivo. Entrambi hanno.
UN SISTEMA SPERIMENTALE CONTROLLATO E FACILE DA MANIPOLARE GENETICAMENTE.
CLONAGGIO POSIZIONALE
Bianca Maria Ciminelli Studio 319, lab 308 (settore H0) Tel Mail: Ricevimento.
Tutti i segreti della GENETICA. Genetica La GENETICA è la scienza che studia i geni,l’eredità e la variabilità genetica degli organismi.
Mendel e le unità ereditarie (1865). La dominanza (primo principio di Mendel).
La mancanza di pigmentazione nell’uomo (e non solo) è definita albinismo e dipende da un fattore ereditario recessivo “a”. Il dominante “A” è invece responsabile.
Transcript della presentazione:

LS Genetica e Biologia Molecolare Corso di Metodi e Sistemi in genetica a.a / Progetto di didattica della genetica: identificazione di un carattere ereditario (OMIM , Modification of taste induced by artichoke).

OMIM: Eating an artichoke (Cynara scolymus) makes water taste sweet in some subjects. The effect is induced by a temporary alteration in the tongue. Bartoshuk et al. (1972) encountered 6 males who failed to show the effect. They commented that whether the insensitivity to the effect has a genetic basis is unknown. Nella pubblicazione citata, L. Barthoshuk, ricercatrice nota per le sue ricerche sui recettori del gusto e dellolfatto, riporta che la sensazione di dolce percepita dopo lesposizione della lingua ad una soluzione di estratto di carciofo al 2.75%, è equivalente a quella di una soluzione di zucchero pari ad 1 cucchiaino/100 ml acqua I componenti isolati dallestratto responsabili delleffetto sono i sali di potassio della cinarina e dellacido clorogenico. Leffetto sarebbe dovuto ad un loro legame con i recettori del gusto più persistente.

Scopo del progetto è tentare di verificare lereditarietà del carattere, il suo tipo di trasmissione, la frequenza dei due fenotipi, sensibilità e insensibilità. Agli studenti viene chiesto di verificare il fenotipo in ambito familiare, riportare il dato tramite la costruzione di un albero genealogico utilizzando un software adatto (genopro o altri scaricabili dalla rete) e dare una interpretazione del pedigree rappresentato. Contemporaneamente gli studenti raccoglieranno il materiale bibliografico sulla genetica formale e molecolare dei recettori del gusto e i metodi di analisi utilizzati.

Progetto di didattica della genetica: identificazione di un carattere ereditario (OMIM , Modification of taste induced by artichoke). Albero genealogico Fenotipo : N.B. Il probando è sempre lo studente, qualsiasi sia il fenotipo. Questo per avere il dato popolazionistico senza bias familiari. probando Sensibile;insensibile

Analisi della segregazione Lanalisi della segregazione viene usata per vedere se un carattere abbia una base genetica, cioè presenti una aggregazione familiare che possa essere ricondotta ad un modello genetico mendeliano. Di seguito sono presentati alcuni dei pedigree riportati dagli studenti dello scorso anno

Ipotesi :1)autosomico, fenotipo dolce (D-) dominante su insapore (dd); 2) autosomico, fenotipo dolce (dd) recessivo rispetto a insapore (D-). Il pedigree è incompatibile con lipotesi 2

Ipotesi :1)autosomico, fenotipo dolce (D-) dominante su insapore (dd); 2) autosomico, fenotipo dolce (dd) recessivo rispetto a insapore (D-). Pedigree incompatibile con lipotesi 2

Ipotesi :1)autosomico, fenotipo dolce (D-) dominante su insapore (dd); 2) autosomico, fenotipo dolce (dd) recessivo rispetto a insapore (D-). Pedigree compatibile con ambedue le ipotesi

Trasmissione del carattere insapore padre-figlio maschio esclude il carattere X linked. Pedigree compatibile con le ipotesi………..?

Qualè la frequenza dei 2 fenotipi nella popolazione? Considerando tutti gli individui indipendenti (n=46) nella popolazione fornita dai pedigree riportati dagli studenti dello scorso anno, si osservano 0.72 con fenotipo Dolce e 0.28 Insapore Se ipotizziamo che il fenotipo Insapore sia determinato dallomozigosi per un allele recessivo (dd) lallele d potrebbe avere una frequenza pari a 0.28= 0.53

E i fattori ambientali? Es. fumo? Letà (letà avanzata riduce la percezione dei sapori) Il software suggerito per disegnare gli alberi dà la possibilità di aggiungere vicino ai soggetti alcune notazioni al riguardo.