La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

docente Anna Pietra Ferraro AMICO COMPUTER 70° Circolo Didattico - NAPOLI Anno Scolastico 2007- 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "docente Anna Pietra Ferraro AMICO COMPUTER 70° Circolo Didattico - NAPOLI Anno Scolastico 2007- 2008."— Transcript della presentazione:

1

2 docente Anna Pietra Ferraro AMICO COMPUTER 70° Circolo Didattico - NAPOLI Anno Scolastico 2007- 2008

3 Salve a tutti! Mi chiamo PC e spero di diventare vostro amico. Se volete seguirmi, vi introdurrò nel mio mondo, l’Informatica.

4 Che cos’è l’Informatica L’Informatica è la scienza che si occupa dell’elaborazione delle informazioni. È la contrazione dei termini INFORMAZIONE AUTOMATICA.

5 IL COMPUTER Lo strumento più usato per l’elaborazione delle informazioni è il computer. Possiamo definire il computer una macchina che riceve delle informazioni (input), le elabora e le restituisce (output). Il codice che il computer adopera è il codice binario, che si serve solo di due segni: 0 e 1.

6 Com’è fatto un computer Ogni computer è formato da una parte definita “hardware” (letteralmente, “materiale duro”) e da una parte chiamata “software” (“materiale molle”). L’hardware comprende tutte le parti elettroniche e meccaniche della macchina, mentre il software è l’insieme dei programmi che ne consentono il funzionamento.

7 UNITA’ CENTRALE (CPU) UNITA’ PERIFERICHE MONITOR MOUSE SCANNER STAMPANTE TASTIERA

8 STRUTTURA LOGICO-FUNZIONALE DEL COMPUTER

9 INPUT - OUTPUT Vengono denominate unità di input o di ingresso quelle che consentono l’inserimento delle informazioni (programmi, dati, comandi….): tastiera mouse, scanner ……… Sono, invece, unità di output o di uscita i dispositivi sui quali sono visibili i risultati dell’elaborazione: monitor, stampante…….. L’hard disk (disco rigido), il floppy disk, il CD Rom e il modem possono agire da unità di input o da unità di output.

10 L’UNITA’ CENTRALE (CPU)

11 SPECIFICANDO: C.P.U. (Central Processing Unit) o Microprocessore: è la parte più importante del PC, il vero “cervello” della macchina. Elabora il flusso delle informazioni. La velocità con cui opera si misura in Megahertz (MHz). MEMORIA RAM (Randon Access Memory) o memoria volatile: è l’elemento dove il processore registra temporaneamente le informazioni, che vanno perdute quando si spegne il computer. Si misura in Megabyte. MEMORIA ROM (Read Only Memory) contiene le informazioni permanenti che consentono l’inizializzazione del pc alla sua accensione (programmi). HARD DISK (disco rigido) è una memoria di massa ad alta capacità in cui vengono registrate, nel codice binario, le informazioni. CD ROM (Compact Disk – Read Only Memory) è anch’esso una memoria di massa, dove vengono registrate una gran quantità di informazioni (circa 650 Mb). È un supporto di sola lettura. Perché vi si possa scrivere è necessario disporre del masterizzatore. FLOPPY DISK: Analogo al CD Rom, contiene però una quantità di informazioni minore (1,4 Mb). Essendo removibile dal sistema, consente lo spostamento dei dati da un computer ad un altro. SCHEDE: circuiti elettronici che consentono le diverse funzionalità del PC (scheda audio, scheda video, ecc.)

12 BIT E BYTE BIT: Binary Digit (Cifra binaria): 0 - 1 BYTE: Stringa di 8 Bit 00110101 Byte: Unità di misura Kbyte: Chilobyte: 10 3 byte (1.024) Mbyte: Megabyte: 10 6 byte (1.048.576) Gbyte: Gigabyte: 10 9 byte (1.073.741.824 ) 1,4 Mb 6,5 Gb

13 LA TASTIERA Ad ogni segno o carattere corrisponde un byte (8 cifre binarie, combinate in modo sempre diverso, a partire da 00000000 fino a 11111111, passando per tutte le diverse combinazioni. Es.: 00000000 = A; 00000001 = B; 00000010 = C……….) Simile ad una macchina per scrivere, la tastiera è il dispositivo che permette di interagire con il computer attraverso una serie di tasti alfanumerici ed alcuni tasti funzionali.

14 LA TASTIERA… DA VICINO ALCUNE FUNZIONI TASTI FUNZIONE: F1 – F2 – F3….: avviano funzioni predefinite ESC (Escape): serve per uscire dall’azione che si sta eseguendo. SCHIFT (freccia in su a sx della tastiera): serve a scrivere le maiuscole o ad attivare la seconda funzione di alcuni tasti. Premuto insieme ad altri tasti funzione, attiva diverse funzioni speciali. CAPS LOCK (lucchetto sopra il tasto schift): fissa la modalità di scrittura maiuscola. CTRL (control): attiva diverse funzioni se utilizzato insieme ad altri tasti ( CTRL + C = copia, CTRL + V = incolla….) ALT (alternate): attiva la terza funzione di alcuni tasti. CANC: cancella il carattere alla destra del cursore. BACK SPACE (freccia a sx in alto a dx della tastiera): cancella il carattere a sinistra del cursore. TAB: tasto di tabulazione, indicato con due frecce a dx e a sx, in alto a sinistra della tastiera. INVIO: per andare a capo.

15 IL MONITOR È il dispositivo di visualizzazione attraverso il quale il computer comunica con noi. Le dimensioni del monitor sono date dalla misura della diagonale dello schermo espressa in pollici.

16 IL MOUSE Dispositivo di puntamento che ci permette di interagire col sistema operativo. Permette di spostare un puntatore (freccia) visibile sullo schermo. Funzioni principali del mouse: -clic col pulsante sx: seleziona un oggetto -doppio clic col pulsante sx: attiva un oggetto (lancia un programma o apre un file) -clic col pulsante dx: apre una finestra contestualizzata con un menu di impostazioni per l’oggetto puntato.

17 ALTRE UNITA’ PERIFERICHE STAMPANTE Serve per stampare file di testo e di immagini. SCANNER Serve per digitalizzare immagini o testi da inviare al computer. Per i testi, è necessario un apposito programma di riconoscimento (OCR)

18 Il computer, per poter funzionare, ha bisogno almeno di un programma di base o piattaforma, chiamato SISTEMA OPERATIVO. Esso interpreta i comandi base e gestisce le funzioni principali della macchina, permettendoci di interagire con essa, per mezzo di “istruzioni” o comandi che costituiscono il Programma. Perché il computer possa comprendere ed eseguire tali comandi, essi devono essere impartiti in un particolare linguaggio, che viene detto linguaggio di programmazione. Il sistema operativo più diffuso è WINDOWS, che in realtà è un’interfaccia grafica del sistema MS –DOS, ma si avvale di ICONE, o immagini che simboleggiano i diversi programmi e le varie funzioni.

19 L’AMBIENTE OPERATIVO WINDOWS LA SCHERMATA INIZIALE PRENDE IL NOME DI DESKTOP (SCRIVANIA)

20 Sul desktop possiamo vedere alcune ICONE o immagini che simboleggiano alcune funzioni o programmi, la BARRA DI STATO ed il pulsante di avvio o START. Un doppio clic sulle icone permette di lanciare i programmi o di attivare le funzioni.

21 LE ICONE PRINCIPALI RISORSE DEL COMPUTER: apre una FINESTRA che visualizza le icone corrispondenti ai diversi DRIVE (C-disco rigido, A- Floppy Disk, D-CDRom, ….) DOCUMENTI: Apre una cartella in cui sono normalmente custoditi i nostri file.cartellafile CESTINO: Contiene i file eliminati, ma non cancellati definitivamente. IL DESKTOP PUO’ ESSERE PERSONALIZZATO CON L’AGGIUNTA DI ALTRE ICONE E CON LA CREAZIONE DI ALTRE CARTELLE, oltre che con l’inserimento di sfondi particolari.

22 CARTELLE… CARTELLA = contenitore di documenti(testi, immagini, Programmi, musica…..)

23 …E FILE FILE = Documento, foglio. Si chiamano “file” tutti gli oggetti digitali (documenti di testo, immagini, suoni, ….) Il file è identificabile da un nome e da un’estensione, cioè dal formato che acquisisce in relazione al programma con cui è stato prodotto e salvato. (file.doc; file.pdf; file.zip; file.gif….)

24 IL MENU START Attraverso il menu START è possibile accedere ai diversi programmi, ai dati recenti, alle impostazioni, ecc. Anche per la corretta chiusura del computer occorre aprire questo menu, scegliere “chiudi sessione” e poi, dalla finestra che si apre, “arresta il sistema”.

25 I PROGRAMMI I PROGRAMMI sono una serie di istruzioni che vengono impartite al sistema operativo perché compia determinate operazioni. Il sistema operativo WINDOWS include una serie di programmi per scrittura (WordPad), disegno (Paint), gioco, ecc. Per un uso più qualificato del PC, ci si avvale di un pacchetto di programmi chiamato “OFFICE”, che può comprendere diversi “applicativi”: il programma di videoscrittura WORD, il foglio elettronico EXCELL, POWER POINT, un programma per elaborare presentazioni, PUBLISHER, programma per preparare inviti, biglietti, volantini, ecc., FRONT PAGE, un editor di pagine Web, ecc. Oltre al pacchetto OFFICE, vi sono tantissimi altri programmi per gli usi più diversi, per le più diverse esigenze e per ogni livello di competenza

26 PRIMA DI INIZIARE IL NOSTRO “VIAGGIO INFORMATICO”… …QUALCHE “DRITTA” PER NON RITROVARCI AD EMULARE PENELOPE E NON DOVERCI CIMENTARE IN NOIOSE CACCE AL TESORO!

27 GESTIRE FILE E CARTELLE Qualunque sia il programma con cui intendiamo lavorare, è buona norma creare una nostra cartella in cui conserveremo il nostro lavoro. Ecco una delle più semplici procedure per sistemare la nostra cartella sul desktop, dove possiamo subito individuarla: Schermata iniziale- Clic destro si apre un menu a tendina scegli nuovo cartella

28 Ed ecco la nostra nuova cartella con il campo del nome attivo. A questo punto basta digitare il nome che vogliamo – per es. Antonia - e la cartella è pronta per ricevere e custodire i nostri file.

29 AL LAVORO! Supponiamo di voler cominciare a scrivere un qualunque documento con il programma Word. Lanciato il programma da Start -> Programmi - > Word, si apre la schermata iniziale, con il nostro “foglio” pronto per essere riempito. Ma prima di tutto preoccupiamoci di salvarlo, così, qualunque cosa accada (per esempio, un black-out) il nostro lavoro non andrà perduto. Ecco come fare: clic sinistro sul menu FILE -> scegli SALVA CON NOME-

30 Facendo clic su “Salva con nome”, si apre questa finestra: Nel campo “nome file” digitiamo il nome del documento (per es., lettera) – Nel campo “Salva in”, cliccando sul triangolino, si apre un menu a comparsa che ci consente di selezionare con un doppio clic: Desktop -> Antonia. Clic su Salva, e il nostro documento è ora nella nostra cartella, da dove potremo riprenderlo quando vorremo, con un doppio clic sulla cartella e poi sul file.

31 Ed ora che siamo certi di non far diventare il nostro file una nuova tela di Penelope, e di non doverci lanciare in disperate ricerche per recuperarlo, possiamo partire. Apriamo il programma Word e BUON LAVORO A TUTTE!!!


Scaricare ppt "docente Anna Pietra Ferraro AMICO COMPUTER 70° Circolo Didattico - NAPOLI Anno Scolastico 2007- 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google