La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo."— Transcript della presentazione:

1 IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo gioco è far entrare il pallone nella porta avversaria usando ogni parte del corpo ad eccezione delle braccia. Una partita di calcio è composta da due tempi di quarantacinque minuti ciascuno, quando finiscono questi minuti la partita è conclusa e la squadra che ha fatto più goal è dichiarata vincitrice. Ogni città ha una propria squadra che a seconda della bravura dei giocatori può giocare in serie A, B, C oppure nelle leghe semiprofessionistiche. Questo vale anche per le nazioni, quindi ogni nazione ha una propria squadra che gioca ogni quattro anni una competizione con le squadre delle altre nazioni; questo evento è chiamato “Mondiale di calcio”. Le squadre cittadine disputano durante un arco di tempo che va da Agosto a Maggio un campionato, per dichiarare qual'è la squadra più forte.

2 IL TERRENO DI GIOCO Il campo da calcio o campo di gioco è l'intera struttura destinata ad ospitare una partita di calcio. Deve essere lungo da un minimo di 90m a un massimo di 120m e largo da un minimo di 45m a un massimo di 90m. Il terreno di gioco è diviso a metà dalla linea mediana nella quale al centro si trova il cerchio centrale o cerchio di centrocampo dove si da inizio alla partita. Al centro di ciascuna linea di porta si trova appunto una porta. Questa deve avere due pali e una traversa facendo sì che alla squadra che ha fatto entrare la palla nella porta sia segnato un punto o per meglio dire un goal.

3 REGOLE DI BASE All'interno di ogni partita è presente un arbitro che controlla il regolare svolgimento del gioco, penalizzando i giocatori fallosi con cartellini gialli o rossi. I cartellini gialli sono un avvertimento. Vale a dire che con un cartellino giallo si può continuare a giocare, mentre quando se ne prende due si deve uscire dal campo. Il cartellino rosso viene dato principalmente per falli particolarmente gravi e sconsiderati e vale come due cartellini rossi, o meglio due cartellini gialli valgono quanto uno rosso. Oltre agli arbitri sono presenti due guardalinee. Il loro compito è segnalare all'arbitro il regolare svolgimento del gioco, compreso il fallo laterale, quello di rigore, il fuorigioco e le punizioni.

4 IL CALCIO DI RINVIO Il calcio di rinvio è la ripresa di gioco utilizzata nel calcio quando il pallone esce da una line di porta, senza che sia stata segnata una rete e l'ultimo tocco sia stato effettuato da un attaccante avversario. Il pallone è posto in un punto qualsiasi dell'area di porta, non necessariamente ai vertici, e può essere calciato da un giocatore qualsiasi della squadra difendente. Tutti i giocatori avversari devono trovarsi ad almeno 9,15m dal pallone e al di fuori dell'area di rigore, fino al momento in cui il pallone non diventa giocabile. Il pallone è in gioco quando viene calciato direttamente all'esterno dell'area di rigore verso il terreno di gioco.

5 LA RIMESSA LATERALE La rimessa dalla linea laterale è la ripresa di gioco utilizzata nel calcio per riprendere il gioco quando il pallone ha oltrepassato interamente una delle linee laterali. Per eseguirla il pallone deve essere lanciato verso il terreno di gioco da un calciatore della squadra avversaria di quella che ha toccato per ultimo il pallone prima che questo uscisse dal terreno di gioco. Il pallone deve essere tenuto da entrambe le mani di colui che batte la rimessa, deve essere portato dietro la nuca e al di sopra della testa, e deve essere lanciato facendo fronte al terreno di gioco. Quando il giocatore lancia la palla deve avere tutti e due i piedi fuori dalla linea di gioco.

6 I CALCI DI PUNIZIONE Il calcio di punizione è il modo con cui viene ripreso il gioco dopo che, con il pallone in gioco, è stata commessa un'infrazione alle regole. Il pallone è posto nel punto in cui è stata commessa l'infrazione e deve rimanere fermo fino al momento in cui è calciato. Gli avversari devono stare ad almeno 9,15m dal pallone fino a quando questo non viene calciato. Colui che batte il calcio di punizione non può toccare nuovamente il pallone prima che quest'ultimo non sia toccato da almeno un altro giocatore. Se il calcio di punizione è vicino all'area di rigore avversaria si può formare una barriera che il portiere dirigerà a seconda di dove il calciatore avversario calcerà la punizione.

7 IL CALCIO D'ANGOLO Il calcio d'angolo, o corner è la ripresa di gioco utilizzata nel calcio quando il pallone esce da una line di porta senza che sia stata segnata una rete e l'ultimo tocco al pallone sia stato effettuato da un giocatore avversario. Il pallone è posto in un punto qualsiasi della parte di terreno delimitata dall'arco d'angolo della bandierina più vicina al punto dal quale il pallone è uscito dal campo. Il punto del calcio d'angolo è contrassegnato da una bandierina che deve avere un'altezza di 1,5m. La presenza della bandierina è indispensabile. Senza di essa la partita non può essere disputata, questa non può essere rimossa nemmeno per facilitare l'esecuzione di un calcio d'angolo. Tutti i giocatori devono trovarsi ad almeno 9,15m dall'arco d'angolo fino a quando la ripresa del gioco non sia avvenuta.

8 IL FUORIGIOCO Il fuorigioco si ha quando il giocatore si trovi al di là della linea del pallone e tra di lui e la linea di porta avversaria non ci siano almeno due giocatori avversiari. Il compito di segnalare il fuorigioco oltre che all'arbitro spetta ai guardalinee che stanno a bordo campo e sono rispettivamente uno di fronte all'altro, seguendo i movimenti dei giocatori per segnalare eventuali falli o infrazioni.

9 IL CALCIO DI RIGORE Il calcio di rigore è il modo con cui nel calcio viene ripreso il gioco quando un calciatore commette, nella propria area di rigore e con il pallone in gioco, un'infrazione punibile con un calcio di punizione diretto. Si calcia da undici metri di distanza dalla porta avversaria. I giocatori si dispongono a fila senza però oltrepassare la linea dell'area di rigore. Il giocatore che deve tirare posiziona la palla nel cerchio bianco che è all'interno delle aree di rigori ovvero il segno che indica gli 11m. Nel caso il giocatore non dovessere fare goal e il portiere respingesse la palla, il calciatore può continuare l'azione normalmente. Infatti se il portiere respinge la palla fuori si procederà con un calcio d'angolo

10 CONCLUSIONI Il calcio è uno sport pieno di regole che devono essere rispettate se si vuole giocare seriamente e senza imbrogliare. Per uno sport le regole sono la cosa più importante, perché aiutano a mantenere un ordine nel gioco. Non può esistere uno sport senza regole. Un'attività come quella del calcio è seguita da quasi tutto il mondo ed ogni squadra e quindi ogni società ha un sacco di tifosi. Il calcio oltre che uno sport è anche un metodo di guadagno mondiale. A. J.,C. G.,T. G.,C. F.


Scaricare ppt "IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo."

Presentazioni simili


Annunci Google