Scaricare la presentazione
1
Viventi, non viventi
2
Punti nodali di sviluppo dell’idea di vivente
Complessità e organizzazione Autoconservazione Unicità Autoriproduzione Variabilità Funzionamento originale Emergenza
3
Idea di vivente Essere vivente come organizzazione a livello
molecolare cellulare dell’organismo della biosfera Essere vivente come scambio di materia ed energia di informazione
4
Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado
Suddivisione del percorso di costruzione del concetto di vivente in verticale Primaria aspetti macro del ciclo vitale, funzioni essenziali Secondaria di primo grado livello cellulare microscopio ottico Secondaria di secondo grado livello cellulare microscopio elettronico, livello molecolare
5
In classe Approccio metodologico
utilizzo dei questionari eventualmente adattati per un'indagine sulle concezioni degli alunni della classe lettura dei risultati progettazione di attività/discussioni all'interno della classe nell’ottica della didattica laboratoriale verifica con questionario/prova aperta
6
I questionari Proposti alle classi: Classe prima primaria
Classe quarta primaria Classe prima secondaria 1° grado Classe prima secondaria 2° grado
7
Classe prima primaria Classe prima primaria
Disegna 3 esseri viventi e 3 oggetti senza vita Esseri viventi Oggetti senza vita
8
Classe prima primaria Classifica queste immagini in base al criterio “essere vivente” “oggetto senza vita”
9
Classe quarta primaria
Hai una missione molto importante da compiere: aiutare i bambini di classe prima a riconoscere alcuni esseri viventi presenti sulla Terra. Completa, scrivendo SI’ oppure NO. E’ un ESSERE VIVENTE? Giustifico la mia risposta: COCCINELLA FUNGO CASCATA CELLULARE PESCE DI PLASTICA OSSO DI POLLO 2. Hai trovato un oggetto molto strano: non sai come si chiama, ma sai che si tratta di un essere vivente. Se è un essere vivente, allora quali caratteristiche deve sicuramente possedere?
10
Classe prima secondaria di 1°grado
1. Completa la tabella, scrivendo SI’ oppure NO. E’ un ESSERE VIVENTE? Giustifico la mia risposta: COCCINELLA FUNGO CASCATA CELLULARE PESCE DI PLASTICA OSSO DI POLLO BATTERIO CELLULA FOGLIA 2 . Hai trovato un oggetto molto strano: non sai come si chiama, ma sai che si tratta di un essere vivente. Se è un essere vivente, allora quali caratteristiche deve sicuramente possedere?
11
Classe prima secondaria di 2° grado
1 . Completa la tabella, scrivendo SI’ oppure NO. E’ un ESSERE VIVENTE? Giustifico la mia risposta: COCCINELLA FUNGO CASCATA CELLULARE OSSO DI POLLO BATTERIO CELLULA FOGLIA Hai trovato un oggetto molto strano: non sai come si chiama, ma sai che si tratta di un essere vivente. Se è un essere vivente, allora quali caratteristiche deve sicuramente possedere?
12
Scuola primaria
13
Aspetti concettuali Ciclo vitale un essere vivente nasce, cresce, si
riproduce, muore Funzioni respirazione nutrizione reazione agli stimoli
14
Attività scuola primaria
Il mondo degli oggetti inerti Il mondo dei viventi Animali e vegetali Funzioni degli animali e dei vegetali Il corpo umano come sistema dinamico
15
Il mondo degli oggetti inerti
Concetto di: “oggetto” per indicare qualsiasi cosa ci circondi “caratteristica” , criterio di classificazione per riferirsi a colore, forma, materiale, funzione, “materiale” per denominare ciò di cui gli oggetti sono costituiti.
16
Il mondo degli oggetti inerti
La scatola degli oggetti Giocare con gli oggetti della scatola La carta di identità degli oggetti della scatola Classificare gli oggetti della scatola Stabilire relazioni tra gli oggetti della scatola Confrontare e ordinare gli oggetti della scatola
17
Il mondo dei viventi distinguere gli oggetti in oggetti inerti ed esseri viventi caratteristiche essenziali dei viventi: nascere alimentarsi (mangiare e bere) respirare crescere reagire agli stimoli poter riprodursi morire
18
Animali e vegetali Costruire il concetto di vegetale Costruire il concetto di animale Classificare gli animali Classificare i vegetali
19
Funzioni degli animali e dei vegetali
In particolare: Respirazione negli animali e nei vegetali Alimentazione negli animali e nei vegetali
20
Il corpo umano come sistema dinamico
Cosa entra, cosa esce Alimentazione Respirazione Organizzazione
21
Scuola secondaria di primo grado
22
Livello cellulare microscopio ottico
Aspetti concettuali Livello cellulare microscopio ottico membrana, citoplasma, nucleo modalità di scambio con l’esterno (diffusione,equilibrio) differenziazione cellule vegetali e animali unicellulari classificazione dei viventi aspetti storici, nascita della teoria cellulari
23
Percorso Indagare sull’idea di oggetto naturale e artificiale che hanno gli alunni Indagare sull’idea di vivente e non vivente Indagare le caratteristiche di un essere vivente Indagare le conoscenze degli alunni relative alla costituzione di un vivente
24
Percorso Lezione sulla struttura delle cellula: membrana, citoplasma, nucleo (modelli, rappresentazioni, fotografie …) “Quando è stata scoperta la cellula?” … un po’ di storia …
25
Esercitazioni al microscopio ottico
Osservazione delle cellule dell’epidermide di cipolla Osservazione delle cellule dell’epitelio boccale Osservazione dei cloroplasti nelle cellule della foglia di Elodea (Elodea canadensis) Osservazione dei cromoplasti nella polpa di pomodoro
26
Scuola secondaria di secondo grado
27
Aspetti concettuali Livello cellulare microscopio elettronico, livello molecolare Membrana, citoplasma, nucleo, organelli Funzioni a livello molecolare, respirazione e fotosintesi Riproduzione
28
Percorso Indagare sull’idea di vivente e non vivente
Indagare le caratteristiche di un essere vivente Indagare le conoscenze degli alunni relative alla costituzione di un vivente Indagare le conoscenze sulla struttura della cellula
29
Strumenti didattici Mappe concettuali sia in chiave metodologica, sia in chiave conoscitiva Costruzione/utilizzo di modelli Relazione “scientifica” Reiterazione delle attività, Integrazione” in chiave interdisciplinare sia in termini metodologici (approccio laboratoriale), sia in termini di contenuti
30
Valutazione Test a scelta multipla Prove a risposte aperte Relazioni
Attività di problem solving Comportamento durante le attività d gruppo
31
Quali competenze Dal senso comune alla formulazione
scientifica dei concetti Metodologiche: come affrontare e organizzare una situazione/ problema Relazionali: ascolto, confronto … Linguistiche: documentazione dei percorsi, espressione di opinioni …
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.