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PubblicatoSeverino Stefano Moretti Modificato 8 anni fa
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Il mercato delle App Il mercato delle App Apple: Le categorie più ricercate Apple: Le categorie più ricercate Come si scoprono le App Come si scoprono le App redBit games e il successo di Splashy Fish redBit games e il successo di Splashy Fish App Store Optimization App Store Optimization Conclusioni e Webgrafia Conclusioni e Webgrafia
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I due store più importanti sono: il Google Play Store (per dispositivi Android) e l’App Store (per dispositivi Apple). Nonostante Google Play conti più App, l’Apple App Store è più importante a livello di marketing e revenue. Fonte: http://www.statista.com/statistics/276 623/number-of-apps-available-in- leading-app-stores/
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Fonte: http://www.statista.com/statistics/270291/popular-categories-in-the-app-store/
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Il word of mouth è ancora una volta uno degli strumenti fondamentali per chi si occupa di comunicazione e marketing. Come emerge dai dati, però, lo strumento più utilizzato in assoluto è quello della ricerca direttamente sullo store. Per questo motivo il lavoro di ASO diventa indispensabile e necessario.
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redBit games nasce nel 2012 con la creazione di un gioco punta e clicca per smartphone, Haunted Manor – The secret of the lost soul. Dopo questo piccolo successo arriva quello grande e inaspettato: Cookie Clickers e Splashy Fish. Splashy Fish raggiunge dei picchi di download incredibili: 5 milioni circa su dispositivi Apple e 700 mila su Android.
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L’ASO (App Store Optimization) funziona con la stessa logica del SEO ed è lo strumento fondamentale affinché l’App sia trovata all’interno degli store. La conseguenza diretta (ma non scontata) di buone pratiche ASO è il download dell’App, che è il nostro obiettivo primario. L’ASO, inoltre ci permette di ottenere: il ranking più elevato; il ranking più elevato; una maggiore cura estetica dell’app sullo store; una maggiore cura estetica dell’app sullo store; link building (Play Store) link building (Play Store)
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Il Titolo dell’App svolge un ruolo importantissimo sullo store, per questo motivo deve essere: 1.Breve (possibilmente non più di 23 caratteri) 2.Semplice 3.Facile da ricordare e da pronunciare 4.Originale MA … Non sempre è possibile seguire queste linee guida! Se il titolo non può essere breve allora dobbiamo creare un «sottotitolo»!
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L’icona è il primo elemento che gli utenti vedono. Per questo ha il compito di comunicare al cliente la qualità e lo scopo dell’App: deve essere allo stesso tempo semplice e accattivante; deve essere allo stesso tempo semplice e accattivante; la qualità grafica deve essere impeccabile; le dimensioni dell’icona possono arrivare fino a 1024x1024 pixel; la qualità grafica deve essere impeccabile; le dimensioni dell’icona possono arrivare fino a 1024x1024 pixel; deve essere un abstract dell’idea principale della nostra App; deve essere un abstract dell’idea principale della nostra App; deve essere visivamente piacevole su qualsiasi tipo di sfondo; deve essere visivamente piacevole su qualsiasi tipo di sfondo; non deve necessariamente essere sempre la stessa, ma può leggermente cambiare nel tempo (es: festività) non deve necessariamente essere sempre la stessa, ma può leggermente cambiare nel tempo (es: festività)
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Gli screenshot e il video trailer hanno lo scopo di mostrare agli utenti il funzionamento dell’App: call to action e frasi promozionali servono a incoraggiare il download call to action e frasi promozionali servono a incoraggiare il download è importante cambiare gli screenshot frequentemente è importante cambiare gli screenshot frequentemente Nota bene: non promettiamo funzionalità che non sono presenti, altrimenti otterremo solo una valanga di review negative.
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E’ una funzionalità solo dell’App Store di Apple le Keywords sono dei tag; le Keywords sono dei tag; bisogna pensare a parole che gli utenti potrebbero usare per ricercare un’App simile; bisogna pensare a parole che gli utenti potrebbero usare per ricercare un’App simile; sono limitate da 100 caratteri totali e le parole devono essere separate da virgole; sono limitate da 100 caratteri totali e le parole devono essere separate da virgole; possono essere tradotte in diverse lingue; possono essere tradotte in diverse lingue; Nota bene: non ripetere nelle Keywords il titolo del gioco! Splashy Fish: old, arcade, wings, splash, fishy, flap, fly, is, pixel, back, new, hero, super, impossible, art, game, free, play, 2
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Play Store La descrizione del Play Store di Google è come il testo di un blog La descrizione del Play Store di Google è come il testo di un blog Le regole sono quelle del SEO Descrizione breve: il primo testo visibile agli utenti quando visitano la pagina dei dettagli dell'app. Si possono utilizzare 80 caratteri Descrizione completa: Si possono utilizzare 4000 caratteri al massimo Novità di questa versione (aggiornamenti dell‘App): informazioni specifiche sugli aggiornamenti o sulle modifiche recenti alla versione pubblicata dell‘App; 500 caratteri al massimo App Store Non è indicizzata; lunghezza massima è di 4000 caratteri. Anche sull’App Store è presente la sezione per le novità introdotte dall’update.
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La categoria serve per qualificare l’applicazione all’interno degli store. Nel Play Store si può scegliere al massimo una categoria (all’interno di due macrocategorie: applicazioni e giochi), mentre nell’App Store se ne possono selezionare due.
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Keywording Keywording Aggiornamento costante delle grafiche Aggiornamento costante delle grafiche Densità keywords nella descrizione del Play Store Densità keywords nella descrizione del Play Store Giusta categoria Giusta categoria Molti tools possono supportare il lavoro di ASO, ma non si devono mai dimenticare i punti più importanti dell’ottimizzazione!
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http://www.statista.com/statistics/270291/popular-categories-in-the-app-store/ http://www.statista.com/statistics/276623/number-of-apps-available-in-leading-app-stores/ http://blog.appannie.com/google-io-2015-special-report/ http://droid-blog.net/2011/06/28/app-store-optimization-aso-25-icons/ http://www.apptamin.com/blog/aso-app-icon-design/ http://www.bluecloudsolutions.com/blog/aso-examples/# https://moz.com/ugc/the-apple-app-store-seo-keyword-selection-process-in-a-nutshell http://www.forbes.com/sites/johnrampton/2015/10/16/the-beginners-guide-to-app-store- optimization/ http://www.forbes.com/sites/johnrampton/2015/10/16/the-beginners-guide-to-app-store- optimization/ http://www.solotablet.it/blog/approfondimenti/app-store-come-farsi-trovare-notare-e-rendersi-visibili https://support.google.com/googleplay/android-developer/answer/1078870?hl=it https://developer.apple.com/app-store/product-page/
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