Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAbele Di Martino Modificato 8 anni fa
1
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Vicepresidente della Provincia Assessore all’edilizia abitativa, cultura, scuola e formazione professionale in lingua italiana Landeshauptmannstellvertreter Landesrat für Wohnungsbau, italienische Kultur, Schule und Berufsbildung Plurilinguismo ed apprendimento delle lingue nella scuola in lingua italiana: iniziative, progetti, risultati, sperimentazioni Assessore alla cultura, scuola eChristian Tommasini formazione professionale in lingua italiana Sovrintendente Scolastica Nicoletta Minnei
2
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Iniziative, progetti, risultati, sperimentazioni INDICE INDICE Delibera n. 617 del 27/5/2014 “Esame di Stato a conclusione del I ciclo nella scuola secondaria di I grado” Delibera n. 688 del 10/6/2014 “Progetti glottodidattici e insegnamento di discipline non linguistiche secondo modalità didattiche CLIL nella scuola secondaria di I e II grado” Certificazioni linguistiche in tedesco, inglese, francese Soggiorni-studio trimestrali in Germania Attività in tedesco nelle scuole dell’infanzia Un anno in L2 (deutsches Schulamt) Sprachencamp (deutsches Schulamt) Rilevazione sull’apprendimento del tedesco nella scuola primaria FP: “Eine Chance mehr”/Europass mobilità
3
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Delibere n. 617/2014 e 688/2014 Delibere: Esame di Stato e CLIL Delibera n. 617 del 27/5/2014 “Esame di Stato a conclusione del I ciclo nella scuola secondaria di I grado in lingua italiana” Criteri per lo svolgimento dell’Esame di Tedesco 4 abilità: ascolto, lettura, scrittura e produzione orale Delibera n. 688 del 10/6/2014 “Progetti glottodidattici e insegnamento di discipline non linguistiche secondo modalità didattiche CLIL nella scuola secondaria di I e II grado”
4
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Indagine sulle certificazioni linguistiche Numero di iscritti alle certificazioni per le diverse lingue negli ultimi tre anni Certificazioni linguistiche Il dato preso in esame comprende le certificazioni di tedesco, inglese e francese. Nei dati sono comprese le scuole a carattere statale, paritarie e la Formazione Professionale.
5
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Indagine sulle certificazioni linguistiche Confronto fra iscritti alle certificazioni per le diverse lingue negli ultimi cinque anni Nei dati sono comprese le scuole a carattere statale, paritarie e la Formazione Professionale. Certificazioni linguistiche
6
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Certificazioni linguistiche - TEDESCO Indagine sulle certificazioni linguistiche - TEDESCO Confronto fra numero di presenti e promossi negli ultimi quattro anni I dati riguardano le scuole a carattere statale, quelle paritarie e quelle della Formazione Professionale. Dal 2014 la prova per il livello B1 è stata riorganizzata, suddividendola in 4 differenti prove (Lesen, Schreiben, Hören und Sprechen), che sommate permettono di ottenere la certificazione. È possibile iscriversi a singoli moduli, sostenere le diverse prove in differenti sessioni, essere promossi in alcune parti e bocciati nelle altre. Questo rende però difficile la rappresentazione grafica di quanti sono stati promossi sui presenti agli esami: uno stesso ragazzo potrebbe essere stato promosso in tre moduli, ma bocciato in uno di questi e presentarsi agli esami successivi. Per questo motivo i dati qui esposti non comprendono i 443 ragazzi che hanno sostenuto il B1 nel 2013/14 e i 608 che lo hanno sostenuto nel 2014/15).
7
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Certificazioni linguistiche - TEDESCO Indagine sulle certificazioni linguistiche - TEDESCO Iscritti per livello di certificazione – Anni a confronto I dati riguardano le scuole a carattere statale, quelle paritarie e quelle della Formazione Professionale.
8
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Soggiorni-studio trimestrali in Germania Edizione 2015 (anno scolastico 2015/16) Soggiorni-studio trimestrali in DE Partecipanti: 50 studenti (numero di posti limitato) frequentanti il quarto anno di scuole secondarie di II grado in lingua italiana della Provincia Destinazione: 28 scuole, 27 Gymnasium e 1 Realschule, in altrettante località germaniche (Assia, Baden-Württemberg, Baviera, Renania Settentrionale-Vestfalia, Saarland e Sassonia) Inizio frequenza: 14 settembre 2015; Fine frequenza: 18 dicembre 2015
9
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Soggiorni-studio trimestrali in Germania Edizione 2015 (anno scolastico 2015/16) Soggiorni-studio trimestrali in DE Obiettivi: favorire il raggiungimento di competenze linguistiche, sociali e interculturali tramite un approccio pedagogico legato al vissuto e favorire l’apprendimento ludico; promuovere la collaborazione e la socializzazione, in termini reali, costruttivi e attivi, tra alunni e alunne dei due gruppi linguistici migliorare e approfondire le conoscenze della seconda lingua mediante attività collegate al contesto e all’ambiente.
10
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Tedesco nelle scuole dell’infanzia Tipologie: Insegnanti di scuola dell´infanzia di madrelingua tedesca Collaboratrici pedagogiche di scuola dell´infanzia di madrelingua tedesca Insegnanti e collaboratrici pedagogiche di scuola dell´infanzia di madrelingua italiana con alte competenze di tedesco Agenzia esterna (appalto) L’esposizione alle lingue per un bambino di 5 anni può variare da un minimo di 5h ad un massimo di ore che corrispondono alla metà del tempo trascorso in sezione.
11
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Un anno in L2 Obiettivi: il miglioramento della competenza linguistico-comunicativa, la conoscenza del contesto linguistico e socio-culturale dell’altro gruppo linguistico, la progressione degli apprendimenti nelle discipline insegnate in lingua diversa. Schule Scuola Scuola Schule * Dati a.s. 2015/16 provvisori, perchè in corso di rilevazione
12
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Un anno in L2 Dal 2003 al 2015: 294 studenti delle 4° classi di scuola superiore italiana hanno frequentato un anno nella scuola tedesca. 742 ragazzi complessivamente hanno partecipato al progetto in 4° classe superiore. 20 studenti che hanno frequentato anche la 5° classe superiore nella scuola dell’altro gruppo. Un anno in L2 Scuola Schule Schule Scuola TOTALE
13
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Campus estivi delle lingue - Sprachencamp Settimana di studio e di svago a Dobbiaco e Vallelunga (in Alta Venosta) Campus delle lingue - Sprachencamp Obiettivi: favorire il raggiungimento di competenze linguistiche, sociali e interculturali, tramite un approccio pedagogico legato al vissuto, e favorire l’apprendimento ludico promuovere la collaborazione e la socializzazione, in termini reali, costruttivi e attivi, tra alunni e alunne dei due gruppi linguistici migliorare e approfondire le conoscenze della seconda lingua mediante attività collegate al contesto e all’ambiente Contributo richiesto alle famiglie (a.s. 14/15): 140,00€ Erlebnisschule Langtaufers SEA Dobbiaco (Scuola Educazione Ambiente)
14
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Campus estivi delle lingue - Sprachencamp Settimana di studio e di svago a Dobbiaco e Vallelunga (in Alta Venosta) Campus delle lingue - Sprachencamp Dal 2007 al 2015: –690 partecipanti –1.049 richieste
15
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rilevazione sull’apprendimento del tedesco nella scuola primaria Rilevazione sull’apprendimento del tedesco Scopo della rilevazione: Costruzione di una prova standardizzata in grado di fornire una misura comparabile sui risultati raggiunti dagli allievi della quarta primaria in tedesco L2 relativamente a lettura e ascolto Disponibilità di esiti leggibili in relazione alle indicazioni provinciali e al quadro europeo delle lingue Disponibilità di esiti a livello dell’intera provincia di Bolzano Disegno della rilevazione: IV Primaria Somministrazione censuaria a livello di scuole e campionaria a livello di classe Rappresentatività: provinciale e per monte-ore Strumenti: prova cognitiva, questionario insegnanti, questionario studenti Caratteristiche tecniche della prova: Adeguatezza rispetto agli standard riconosciuti a livello internazionale: l’indice di affidabilità e coerenza pari al 79%, quando la soglia di adeguatezza fissata dai principali organismi internazionali (OCSE, IEA, UNESCO, Banca Mondiale, ecc.) è del 70% Capacità della prova di misurare diversi livelli di competenza
16
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rilevazione sull’apprendimento del tedesco nella scuola primaria Rilevazione sull’apprendimento del tedesco Esiti: Risultati buoni e particolarmente interessanti nella comprensione del testo, con valori medi del 72,7% per “Lesen” e 70% di “Hören” di risposte corrette. Il numero medio di risposte giuste varia da un minimo del 70,4% ad un massimo del 84,06% Sviluppi futuri: A.S. 2015/16: rilevazione censuaria (tutte le classi e tutte le scuole) in IV primaria – SPV e EURAC A.S. 2016/17: rilevazione censuaria sulle classi quarte primarie e classi seconde della scuola secondaria di I grado - SPV e EURAC Promozione attività di formazione per i docenti di Tedesco L2 sulla base degli esiti delle prove standardizzate
17
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE “Eine Chanche mehr” – Modulo: Stage all’estero FP - Eine Chanche mehr Lo stage all’estero costituisce un elemento centrale dell’offerta formativa della Formazione Professionale italiana, quale strumento strategico che facilita l’incontro proficuo degli allievi con la realtà locale bilingue. Caratteristiche: –Soggiorni all’estero (in Germania e Austria) per allievi della Formazione Professionale dei settori commercio, turismo (compreso quello alberghiero), industria, artigianato ed agrario. –Durata: 3 settimane –Modulo dell’ultimo anno di formazione A.S. 2014/15: –76 partecipanti Obiettivo: –far scoprire e vivere una realtà socio-culturale e professionale nuova e stimolante.
18
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE “Eine Chanche mehr” – Modulo: Stage all’estero Europass Mobilità FP - Eine Chanche mehr Per i partecipanti al progetto viene richiesto al Centro nazionale Europass presso l’ISFOL di Roma il rilascio dell’EUROPASS MOBILITÀ. Si tratta di un dispositivo comunitario che documenta le competenze e le abilità acquisite durante un’esperienza di mobilità realizzata all’estero in esito a percorsi di apprendimento formale e non formale. Non è un diploma, ma costituisce un valore aggiunto - paragonabile alle certificazioni linguistiche - nel momento in cui si entra nel mondo del lavoro.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.