Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiustina Novelli Modificato 8 anni fa
1
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte
2
Progetto «Ambientiamoci 12» PUNTI DI FORZA - Sviluppare atteggiamenti di curiosità e attenzione e il lavoro cooperativo - Utilizzare l’ attività laboratoriale come supporto alla didattica - Conoscere il territorio, l’ambiente e la sua trasformazione nel tempo, i suoi prodotti e le ricette locali - Collaborare con gli artisti del territorio - Essere parte attiva nella trasformazione di materie prime naturali - Vivere esperienze dirette a contatto con la natura - Acquisire principi di orticoltura biologica - Praticare forme di riutilizzo e riciclaggio dell’energia (olio esausto) e dei materiali (carta, plastica, compost) - Utilizzare in modo corretto e costruttivo i servizi del territorio COMPETENZE ACQUISITE - Rispetto dell’ ambiente - Uso corretto delle risorse senza sprechi - Sviluppo delle capacità creative, espressive e manuali - Conoscenza del ciclo vitale delle piante presenti sul territorio - Acquisizione di principi di cultura ed educazione alimentare - Conoscenza della stagionalità della frutta e della verdura PRODOTTI E ATTIVITA’ - Feste stagionali e religiose - Coltivazioni di ortaggi tipici del territorio - Ricerca di ricette tipiche liguri - Cartelloni e materiali per la mostra didattica - Uscita didattica al centro Crea Progetto “Frutta e verdura nelle scuole” (classi III e IV) - Uscita didattica all’agriturismo “La Rossa” a Morsasco con attività laboratoriali di preparazione di pane e biscotti, lavori in serra e giochi ambientali
4
Con la pasta di semola cruda creiamo il nostro presepe e le decorazioni per l’albero del rondò… In collaborazione con i commercianti del quartiere
11
Progetto «Frutta e verdura nelle scuole» Visita e attività presso il Centro CREA di Sanremo Sanremo, 5 maggio 2016
13
Agriturismo «La Rossa» - Morsasco 12 maggio 2016
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.