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PubblicatoSilvio Spada Modificato 8 anni fa
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Guida all’Esame Scritto Corso di Economia e Gestione delle Imprese Economia e Gestione delle Imprese Prof. Lanzara & Dott. Giuliani Aa 2010-2011
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Istruzioni Il questionario si compone di 20 domande e deve essere consegnato entro un massimo di 40 minuti Le domande saranno –Aperte (saranno N°5) Nel rispondere alle domande aperte, dovete rispettare gli spazi destinati a ciascuna domanda – quindi non sono ammessi altri fogli o risposte sul dorso della pagina Le domande aperte valgono 2 punti se corrette (-2se errate) –Di completamento di una frase o di una lista (Fill-in-the-gaps) –Risposta Multipla Nelle domande a risposta multipla, solo una delle alternative è corretta. –Vero/Falso Nelle domande a risposta multipla e in quelle vero/falso, marcate con una X la risposta corretta Le domande di completamento, risposta multipla, V/F valgono 1 punto se corrette (-1 se errate) Le risposte lasciate in bianco valgono 0 punti
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Domanda 1 (Aperta) Il settore delle bevande gasate è un settore oligopolistico. Spiegare come si collega la concentrazione di questo settore con le economie di scala, ed in quali ambiti esse si possono conseguire ____________________________ ____________________________ ____________________________ __________________
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Domande aperte Leggere bene la domanda prima di rispondere. Se la domanda chiede i “vantaggi del fenomeno X” e chiede di fornire un “esempio”, verrà dato punteggio pieno (2 pti) a coloro che descrivono in maniera completa i vantaggi e che forniscono un esempio adeguato (vanno bene anche esempi non svolti in classe). Se invece si risponde offrendo una generica descrizione del “fenomeno X”, anche se la descrizione è corretta, si considera la risposta fuori tema e quindi il punteggio assegnato sarà – 2. La domanda infatti non chiede “si descriva il fenomeno X” ma solo i suoi vantaggi ed un esempio.
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Domanda 2 (di completamento) Identificare le strategie generiche di Porter per il perseguimento del Vantaggio Competitivo –1.___________________________ –2.___________________________ –3.___________________________
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Domanda 3 (V/F) La distribuzione selettiva mira alla massima copertura del territorio e avviene attraverso grandi rivenditori come la Grande Distribuzione Organizzata Vero/Falso
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Domanda 4 (di completamento) Tanto più un bene è indifferenziato (es. commodity) tanto ___________è la concorrenza di prezzo –A. maggiore –B. minore
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Domanda 5 (Risposta Multipla) Le barriere alla mobilità si riferiscono: –A. all’entrata di una impresa in un settore –B. all’uscita di una impresa da un paese –C. all’entrata di una impresa in un segmento –D. nessuna delle precedenti
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Elisa Giuliani Contatti email: elisagiuliani@gmail.com www.dea.unipi.it/staff/e.giulianielisagiuliani@gmail.com www.dea.unipi.it/staff/e.giuliani
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