La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMUNICANDO PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO TERZE CLASSI LEGGE 107/15 CLASSE : 3D TUTOR SCOLASTICO : PROF.SSA MARIA CONSIGLIA MAZZARACCHIO TUTOR AZIENDALE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMUNICANDO PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO TERZE CLASSI LEGGE 107/15 CLASSE : 3D TUTOR SCOLASTICO : PROF.SSA MARIA CONSIGLIA MAZZARACCHIO TUTOR AZIENDALE."— Transcript della presentazione:

1 COMUNICANDO PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO TERZE CLASSI LEGGE 107/15 CLASSE : 3D TUTOR SCOLASTICO : PROF.SSA MARIA CONSIGLIA MAZZARACCHIO TUTOR AZIENDALE : Dott. VINCENZO FERRARI ESPERTI : PROF. GIOVANBATTISTA FAVATÀ (SICUREZZA) PROF. COSIMO ROBERTO GIGANTE (AUTOIMPRENDITORIALITÀ) DIRIGENTE SCOLASTICO : PROF. SALVATORE MARZO D.S.G.A: RAG. BIAGIO PUPINO

2 Alfieri VanessaLucente Giorgia Barbi Serena Minilascino Francesca Cavallaro FedericaMisciagna Miriam D’Alonzo AlessiaModio Carmela D’Aprile FedericoNigro Federica Dellisanti Francesca Pellegrini Andrea Festinante SaraPenna Arianna Iacomino PaolaPerrini Elisa Lalinga Irene Signorelli Noemi Lanzillotta BeatriceSpecolizzi Clarissa Lopedote Carmen CLASSE 3D

3 CARTACEOONLINE Più affidabile; Meno considerato dai ragazzi. Meno affidabile; Più considerato dai ragazzi.

4

5

6 PRO Ricca pubblicità; Varietà di settori informativi; Divulgazione di notizie soprattutto in ambito provinciale. CONTRO Assenza di community; Pagina web poco attiva; Poco spazio dedicato ai giovani.

7

8 A seguito di un dibattito in merito agli scarsi luoghi di ritrovo nella città di Taranto, sono state proposte alcune idee per la realizzazione di una città più funzionale. Biblioteche fornite di materiale a cui è possibile accedere anche se minori di 18 anni. Pub, bistrot e altri luoghi attrezzati per l’attività sportiva e musicale. Caffè letterari utilizzati come luoghi di incontro e di intrattenimento. Al fine di incrementare l’occupazione giovanile e rendere la città più alla portata dei giovani.

9 PULLMAN ROTTI E AVARIE: L’ODISSEA DEI PENDOLARI Idea nata per caso a seguito di numerose lamentele, per quanto riguarda l’argomento dei mezzi pubblici, da parte dei ragazzi. Fatiscenza dei mezzi pubblici. Continui ritardi. Siti non visualizzabili dalle piattaforme degli smartphone. Sicurezza dei pendolari in pericolo. Richiesta da parte dei ragazzi di un miglioramento del servizio fornito dalle due aziende CTP e FSE, affinché tutti coloro che ogni giorno affrontano un viaggio con i loro mezzi possano essere al sicuro e non dover subire rimproveri da parte dei professori.

10 C’È TANTA VOGLIA DI SPORT In merito agli impegni degli adolescenti, si è discusso sul tempo che la scuola sottrae allo sport che dovrebbe rappresentare un modello di vita sana. La necessità psicofisica dei giovani di praticare sport, non solo per ragioni pratiche ma anche come un momento di svago. Giovani spesso costretti ad abbandonare le proprie passioni per lo studio che costituisce un impegno eccessivo. Società sportive che non favoriscono la crescita dei giovani talenti. Genitori troppo esigenti, al punto da assumere un carattere fanatico che compromette la sana competizione tra giovani. Si dovrebbero dunque risolvere tali incombenze per permettere agli adolescenti di crescere e maturare seguendo principi sani e corretti che non derivino solo dall’educazione scolastica.

11 LA SCUOLA VANTAGGI Istruzione; Possibilità di rapportarsi a persone e situazioni sempre nuove; Crescita dei valori essenziali nella vita di un adolescente. SVANTAGGI Tempo sottratto alle attività sportive e agli interessi extrascolastici; Eccessivo carico di compiti; Pressioni emotive.

12 L’AUTOIMPRENDITORIALITÀ L’autoimprenditorialità permette di realizzare al meglio gli obiettivi lavorativi, traguardo difficile nella società odierna. LAVORO AUTONOMO Stipendio variabile in rapporto ai guadagni giornalieri. Facoltà di dirigere la propria attività verso nuovi indirizzi e campi lavorativi. Responsabilità nei confronti delle spese del personale e della struttura, benessere dei clienti e stabilità economica. Flessibilità degli orari lavorativi in entrata e in uscita. Consultando i bilanci stagionali, può dichiarare il fallimento dell’attività. LAVORO DIPENDENTE Stipendio fisso calcolato prelevando le trattenute (spese). Obbligo di attenersi alle norme di sicurezza dell’attività. Responsabilità relativa all’attività svolta. Obbligo di rispettare orari di lavoro fissi e ben determinati. Contratto determinato o indeterminato.

13 LA SICUREZZA Sicurezza significa avere la possibilità di svolgere l’attività lavorativa senza incorrere in alcun rischio o pericolo. Numerosi sono gli articoli e le normative che sanciscono i diritti dei lavoratori e, allo stesso tempo, i doveri degli imprenditori. IMPRENDITORI Responsabilità nei confronti dei lavoratori. Assicurarsi che ciascuno di essi lavori in un posto sicuro. Certezza di rispettare le normative del nostro ordinamento riguardanti il lavoro e la sicurezza di apposite attrezzature. LAVORATORI Meno responsabilità rispetto ai datori di lavoro, ma ugualmente responsabili del settore in cui operano. Obbligo di seguire e rispettare leggi aziendali imposte dai direttori. Utilizzare le attrezzature necessarie affinché si possa lavorare in sicurezza.

14

15

16 Si ringraziano: Il Dirigente Scolastico Il D.S.G.A. Il tutor esterno Il tutor interno Gli esperti esterni Il Consiglio di classe della 3D.


Scaricare ppt "COMUNICANDO PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO TERZE CLASSI LEGGE 107/15 CLASSE : 3D TUTOR SCOLASTICO : PROF.SSA MARIA CONSIGLIA MAZZARACCHIO TUTOR AZIENDALE."

Presentazioni simili


Annunci Google