La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO."— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO

2 TITOLO “LA TERRA E I SUOI DONI”

3 COMPITO DI REALTA' Che cosa sono i “Doni della Terra”? Quali sono? A cosa servono? Al gruppo sezione è dato il compito, attraverso la ricerca, di portare a scuola un Dono della Terra

4 NUCLEI FONDANTI La conoscenza del mondo e trasversalmente tutti gli altri campi d'esperienza

5 COMPETENZE  Sa raccontare, narrare, descrivere situazioni e esperienze, comunica e si esprime con una pluralità di linguaggi, utilizza con sempre maggiore proprietà la lingua italiana.  Rileva le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni, formula ipotesi, ricerca soluzioni a situazioni di vita quotidiana.  E’ attento alle consegne, si appassiona, porta a termine il lavoro, diventa consapevole dei processi realizzati e li documenta.

6 OBIETTIVI  Formulare, discutere e verificare ipotesi  Capacità di cogliere trasformazioni  Sperimentare e arricchire il linguaggio verbale per descrivere esperienze scientifiche  Esplorare attraverso i cinque sensi  Collaborare per un'attività comune  Rappresentare graficamente e con creatività le esperienze.

7 PERCORSI  I fase: Ricerca dei Doni Cosa e quali sono i doni della terra?  II fase: Osservazione, manipolazione e descrizione dei doni ricercati. Apprendimento situato.  III fase: Classificazione dei doni (frutta, ortaggi)  IV fase: Trasformazione dei doni(laboratorio di cucina)  V fase: Rielaborazione verbale e grafico- pittoriche delle esperienze vissute

8 METODOLOGIE, STRATEGIE  Brain storming, attività laboratoriale, problem solving, cooperative-learning

9 UTENTI  Bambini di 4/5 anni TEMPI  15 giorni

10 STRUMENTI DI VALUTAZIONE  Osservazioni sistematiche  Specifiche rubriche per la descrizione delle competenze  Autobiografie cognitive (smile)

11 RUBRICA VALUTATIVA DIMENSIONI  Comprensione del compito  Osservazione, riflessione e formulazione di ipotesi  Descrizione dell'esperienza vissuta  Collaborazione nelle attività laboratoriali  Classificazione/seriazio ne  Trasformazioni INDICATORI  Comprende il compito  Osserva,riflette e formula ipotesi  Descrive l'esperienza vissuta  Collabora nelle attività loboratoriali  Compie operazioni di classificazione/seriazion e  Coglie trasformazioni

12 I Fase: Ricerca dei Doni Ai bambini sono state poste le domande: Cosa sono i doni della terra e quali sono? (Problematizzazione)

13 Quali sono i doni della terra? … i semini! Li troviamo nella terra …i doni della terra sono i fiori che crescono nella terra, poi se mettiamo dei semini e li mettiamo fuori e aspettiamo un po’,crescono le piante con le foglie e le radici. …i doni della terra sono… che devono crescere tutti i frutti nelle piante e li devono mangiare le persone! …la pigna! Perché la mia mamma con i semini che stanno dentro ha fatto il pesto! … i doni sono i semi perché fanno crescere le piante, le piante dei fagioli, dei meloni,la frutta e la verdura, che sono i doni della terra. Perché noi mettiamo i semini di frutta nella terra e poi raccogliamo il frutto! … si ma bisogna dare l’acqua e il concime,però! D.: allora quali sono i frutti della terra? …le verdure, le carote, l’insalata, la mela, le banane e le ciliegie, i mandarini, la pera, l’anguria, le nespole, la lattuga, le arance, i ceci, i fagioli, i piselli, i kiwi, le melanzane,le fragole,i limoni, le zucchine. Tutti questi “doni” sono stati portati a scuola,all’indomani, così come erano stati individuati da ognuno di loro.

14 II FASE: Osservazione, manipolazione e descrizione dei doni ricercati.

15

16 APRENDIMENTO SITUATO: Visitiamo un’azienda agricola

17

18 III FASE: Classificazione dei doni(per specie, per colori, per grandezze)

19

20 SERIAZIONE

21 4^ FASE:Trasformazione dei doni dalla frutta alla… macedonia

22 … finalmente degustiamo!

23 …la spremuta di arance

24 Dagli ortaggi al …

25 … minestrone

26 … prima e… dopo…

27

28 Ma che bontà questo minestrone!

29 Ed ora… con il corpo ortaggi e frutta

30 V FASE: rielaborazione verbale e rappresentazioni grafico-pittoriche delle esperienze vissute

31 RIELABORAZIONI GRAFICO- PITTORICHE DELLE ESPERIENZE

32

33

34 Diamo spazio alla creatività Sulle tracce del pittore Arcinboldo…

35 ISTOGRAMMA DI GRADIMENTO


Scaricare ppt "SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO."

Presentazioni simili


Annunci Google