Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMargherita Caputo Modificato 8 anni fa
1
SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO
2
TITOLO “LA TERRA E I SUOI DONI”
3
COMPITO DI REALTA' Che cosa sono i “Doni della Terra”? Quali sono? A cosa servono? Al gruppo sezione è dato il compito, attraverso la ricerca, di portare a scuola un Dono della Terra
4
NUCLEI FONDANTI La conoscenza del mondo e trasversalmente tutti gli altri campi d'esperienza
5
COMPETENZE Sa raccontare, narrare, descrivere situazioni e esperienze, comunica e si esprime con una pluralità di linguaggi, utilizza con sempre maggiore proprietà la lingua italiana. Rileva le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni, formula ipotesi, ricerca soluzioni a situazioni di vita quotidiana. E’ attento alle consegne, si appassiona, porta a termine il lavoro, diventa consapevole dei processi realizzati e li documenta.
6
OBIETTIVI Formulare, discutere e verificare ipotesi Capacità di cogliere trasformazioni Sperimentare e arricchire il linguaggio verbale per descrivere esperienze scientifiche Esplorare attraverso i cinque sensi Collaborare per un'attività comune Rappresentare graficamente e con creatività le esperienze.
7
PERCORSI I fase: Ricerca dei Doni Cosa e quali sono i doni della terra? II fase: Osservazione, manipolazione e descrizione dei doni ricercati. Apprendimento situato. III fase: Classificazione dei doni (frutta, ortaggi) IV fase: Trasformazione dei doni(laboratorio di cucina) V fase: Rielaborazione verbale e grafico- pittoriche delle esperienze vissute
8
METODOLOGIE, STRATEGIE Brain storming, attività laboratoriale, problem solving, cooperative-learning
9
UTENTI Bambini di 4/5 anni TEMPI 15 giorni
10
STRUMENTI DI VALUTAZIONE Osservazioni sistematiche Specifiche rubriche per la descrizione delle competenze Autobiografie cognitive (smile)
11
RUBRICA VALUTATIVA DIMENSIONI Comprensione del compito Osservazione, riflessione e formulazione di ipotesi Descrizione dell'esperienza vissuta Collaborazione nelle attività laboratoriali Classificazione/seriazio ne Trasformazioni INDICATORI Comprende il compito Osserva,riflette e formula ipotesi Descrive l'esperienza vissuta Collabora nelle attività loboratoriali Compie operazioni di classificazione/seriazion e Coglie trasformazioni
12
I Fase: Ricerca dei Doni Ai bambini sono state poste le domande: Cosa sono i doni della terra e quali sono? (Problematizzazione)
13
Quali sono i doni della terra? … i semini! Li troviamo nella terra …i doni della terra sono i fiori che crescono nella terra, poi se mettiamo dei semini e li mettiamo fuori e aspettiamo un po’,crescono le piante con le foglie e le radici. …i doni della terra sono… che devono crescere tutti i frutti nelle piante e li devono mangiare le persone! …la pigna! Perché la mia mamma con i semini che stanno dentro ha fatto il pesto! … i doni sono i semi perché fanno crescere le piante, le piante dei fagioli, dei meloni,la frutta e la verdura, che sono i doni della terra. Perché noi mettiamo i semini di frutta nella terra e poi raccogliamo il frutto! … si ma bisogna dare l’acqua e il concime,però! D.: allora quali sono i frutti della terra? …le verdure, le carote, l’insalata, la mela, le banane e le ciliegie, i mandarini, la pera, l’anguria, le nespole, la lattuga, le arance, i ceci, i fagioli, i piselli, i kiwi, le melanzane,le fragole,i limoni, le zucchine. Tutti questi “doni” sono stati portati a scuola,all’indomani, così come erano stati individuati da ognuno di loro.
14
II FASE: Osservazione, manipolazione e descrizione dei doni ricercati.
16
APRENDIMENTO SITUATO: Visitiamo un’azienda agricola
18
III FASE: Classificazione dei doni(per specie, per colori, per grandezze)
20
SERIAZIONE
21
4^ FASE:Trasformazione dei doni dalla frutta alla… macedonia
22
… finalmente degustiamo!
23
…la spremuta di arance
24
Dagli ortaggi al …
25
… minestrone
26
… prima e… dopo…
28
Ma che bontà questo minestrone!
29
Ed ora… con il corpo ortaggi e frutta
30
V FASE: rielaborazione verbale e rappresentazioni grafico-pittoriche delle esperienze vissute
31
RIELABORAZIONI GRAFICO- PITTORICHE DELLE ESPERIENZE
32
…
33
…
34
Diamo spazio alla creatività Sulle tracce del pittore Arcinboldo…
35
ISTOGRAMMA DI GRADIMENTO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.