La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IO E TE … A SCUOLA DI COMPETENZE. LA DIDATTICA PER COMPETENZE O LIENA 8 S ETTEMBRE Presentazione del progetto e riflessioni teoriche 9.00 / 9.45 Break9.45.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IO E TE … A SCUOLA DI COMPETENZE. LA DIDATTICA PER COMPETENZE O LIENA 8 S ETTEMBRE Presentazione del progetto e riflessioni teoriche 9.00 / 9.45 Break9.45."— Transcript della presentazione:

1 IO E TE … A SCUOLA DI COMPETENZE

2 LA DIDATTICA PER COMPETENZE O LIENA 8 S ETTEMBRE Presentazione del progetto e riflessioni teoriche 9.00 / 9.45 Break9.45 / 10.00 Gruppi di lavoro10.30 / 12.30 Life skills e Soft skill10.00 / 10.30 Focus group10.30 / 12.00 Restituzione Finale12.00 / 12.30

3 N ON VORREMMO CHE … … informazioni … nozioni … concetti … teorie … parole … parole …

4 … DA QUESTO NOSTRO TEMPO INSIEME … … nuova forma … senso … significati …

5 C OMPETENZA Dal latino CUM + PETERE “andare insieme, far convergere in un medesimo punto” “tendere verso un obiettivo, verso un problema da risolvere” FAR FRONTE AD UNA SITUAZIONE SFIDANTE

6 UNA DIDATTICA PER COMPETENZE Una sfida per l’insegnamento?

7 “Se si cambiano solo i programmi che figurano nei documenti, senza scalfire quelli che sono nelle teste, l’approccio per competenze non ha nessun futuro” ( P. Perrenoud “Costruire competenze a partire dalla scuola” Roma Anicia 2003 )

8 COMPETENZA E’ … “La potenzialità o messa in atto, in un contesto dato, di una prestazione che comporti l’impiego congiunto di atteggiamenti e di motivazioni, conoscenze abilità e capacità e che sia finalizzata al raggiungimento di uno scopo” (Mario Ambel, membro del Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - 2000) “Le competenze sono costituite dall’attitudine individuale […] di utilizzare le proprie qualificazioni, i propri saper fare e le proprie conoscenze al fine di raggiungere un risultato […]” (OCDE, Qualificationet compétences professionnelles dans l’einseignement tecnique t la formation professionelle. Paris 1996)

9 COMPETENZA E’ … “… una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto” (Raccomandazione del Parlamento Europeo del 2006) “Capacità di far fronte ad un compito, o un insieme di compiti, riuscendo a mettere in moto ed a orchestrare le proprie risorse interne, cognitive, affettive e volitive e ad utilizzare quelle esterne disponibili in modo coerente e fecondo” (Pellerey, 2004)

10 O GNI COMPETENZA NECESSITA DI …  RISORSE ESTERNE che il contesto d’azione mette a disposizione  SCOPO, PROBLEMA DA RISOLVERE, OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE  Integrazione delle RISORSE INTERNE

11 I L COMPITO AUTENTICO Da … “ Studiate il Messico, lunedì interrogo” A … “ Sei un tour operator e devi convincere i tuoi 20 compagni di classe a comprare tutti un biglietto per il Messico. Tieni presente, però, che ciascuno di noi è interessato a cose diverse, chi la cultura, chi la storia, chi il paesaggio, chi l’economia, chi lo svago … Trova le argomentazioni perché tutti noi saremo convinti a partire per il Messico. La settimana prossima riunirai i clienti e illustrerai le tue ragioni. Puoi usare cartelloni, foto, diapositive, Power point, tutti gli strumenti e le informazioni che riterrai più utili” ( da C. Scapin, F. Da Re “Didattica per competenze e inclusione” Trento, Erickson)

12 C OMPITO A UTENTICO E C OMPETENZE IN GIOCO La comunicazione nella madrelingua Imparare ad imparare La competenza digitale La competenza sociale e civica, Il senso di iniziativa Consapevolezza ed espressione culturale

13 O GNI COMPETENZA E ’… l’integrazione di … CONOSCENZE ABILITA’ Sapere Saper fare ATTITUDINI PERSONALI Saper Essere … non la semplice somma …

14 … IL FINE ULTIMO …  AUTONOMIA  RESPONSABILITA’

15 LA SFIDA … PROGETTUALITA’ e CONDIVISIONE

16 … COSA CAMBIA ? VISIONE STATICA Insegnamento:  Centrato sul libro di testo  Organizzato su contenuti  Allievo riproduttore di conoscenza  Valutazione = controllo VISIONE DINAMICA Insegnamento:  Varietà di strumenti  Situazioni di realtà  Allievo produttore di conoscenza  Valutazione = risorsa CONOSCENZE / ABILITA’COMPETENZE

17 LE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente (2006 / 962 / CE) 1.Comunicazione nella madrelingua 2.Comunicazione nelle lingue straniere 3.Competenze di base in matematica, scienze e tecnologia 4.Competenza digitale 5.Imparare a imparare 6.Competenze sociali e civiche 7.Spirito di iniziativa e intraprendenza 8.Consapevolezza ed espressione culturale

18 L A NOSTRA PROPOSTA … Imparare a imparare Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa e imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale Competenze metodologiche, metacognitive, relazionali, operative, sociali.

19 O GNI COMPETENZA NECESSITA DI …  RISORSE ESTERNE che il contesto d’azione mette a disposizione  SCOPO, PROBLEMA DA RISOLVERE, OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE  Integrazione delle RISORSE INTERNE

20 L IFE S KILLS, COMPETENZE PER LA VITA Organizzazione Mondiale della Sanità, 1993  Capacità di prendere decisioni (Decision making)  Capacità di risolvere problemi (Problem solving)  Creatività  Senso critico  Comunicazione efficace  Capacità di relazionarsi con gli altri  Autocoscienza  Empatia  Gestione delle emozioni  Gestione dello stress

21 Q UALI LIFE SKILLS FAVORISCONO LE COMPETENZE CHIAVE ? Imparare ad imparare Sociali e civiche Spirito di iniziativa Consapevolezza ed espressione culturale Problem solving / Autoconsapevolezza / Senso critico / Gestione dello stress Autoconsapevolezza /Senso critico / Gestione delle emozioni/ Empatia / Gestione dello stress Capacità relazionali Senso critico/Creatività / Problem solving/ Gestione emozioni e stress / Autoconsapevolezza Comunicazione efficace / Creatività / Empatia / Autocoscienza / Senso critico Competenze chiaveCompetenze per la vita

22 Q UALI COMPETENZE FACILITANO IL RAGGIUNGIMENTO DELL ’ OBIETTIVO ? SOFT SKILL Autostima Gestione efficace del tempo Pensiero creativo Lavoro in Team

23 F OCUS G ROUP, RIFLESSIONE GUIDATA  Cosa può fare l’insegnante per consolidare in se stesso questa competenza (o singolo aspetto di una competenza)?  Quanto nei miei alunni è sviluppata questa competenza (o singolo aspetto di una competenza) e, in sua assenza, quali difficoltà incontro?  Come posso aiutarli a svilupparla /o ?  Quanto e perché può essere per loro utile ?

24 … B UONA P AUSA …


Scaricare ppt "IO E TE … A SCUOLA DI COMPETENZE. LA DIDATTICA PER COMPETENZE O LIENA 8 S ETTEMBRE Presentazione del progetto e riflessioni teoriche 9.00 / 9.45 Break9.45."

Presentazioni simili


Annunci Google