Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PRESENTAZIONE AGLI ANALISTI
Milano, 27 FEBBRAIO 2003
2
Struttura societaria 99,98% 40% 82% * * = Partecipazione indiretta
REFIN S.S. FAM. RESTANO FINANZIARIA CLTO S.P.A. 1,0% 1,0% UNIPLAN 51,5% 12,5% MERCATO 32,49% AZ. PROPRIE IN PORTAF. (6.697 azionisti)** 1,51% 99,98% 40% 82% * * = Partecipazione indiretta ** = Dato al 31 Dicembre 2002
3
Presenza sul territorio
CENTRALE DEL LATTE DI TORINO CENTRALE LATTE VICENZA Vicenza Torino Torino Carmagnola Carmagnola Rapallo Bardineto SVILUPPO INTERREGIONALE CENTRO LATTE RAPALLO FRASCHERI Torino Torino Carmagnola Rapallo Carmagnola Rapallo Bardineto
4
Andamento del mercato ANDAMENTO DEI PREZZI DEL LATTE ALLA PRODUZIONE
ANDAMENTO DEI PREZZI DEL LATTE AL CONSUMO ANDAMENTO DEL CONSUMO DI LATTE IN ITALIA ASPETTI NORMATIVI
5
Risultati del Gruppo Dati in milioni di Euro
* I dati consolidati sono stati rettificati degli ammortamenti relativi al marchio e all’avviamento di Centro Latte Rapallo e ai marchi della Centrale Latte Vicenza, evidenziati nel bilancio consolidato della CLTO & C. S.p.A.
6
Risultati del Gruppo Dati in milioni di Euro
1.854 1.653 1.398 1.294 588 368 * I dati consolidati sono stati rettificati degli ammortamenti (in verde) relativi al marchio e all’avviamento di Centro Latte Rapallo e ai marchi della Centrale Latte Vicenza, evidenziati nel bilancio consolidato della CLTO & C. S.p.A.
7
Risultati del Gruppo * I dati consolidati sono stati rettificati degli ammortamenti relativi al marchio e all’avviamento di Centro Latte Rapallo e ai marchi della Centrale Latte Vicenza, evidenziati nel bilancio consolidato della CLTO & C. S.p.A.
8
Composizione del fatturato consolidato
Ripartizione geografica del fatturato 31/12/2001* 31/12/2002** * Dati da bilancio consolidato di Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. (Torino + Rapallo) ** Dati da dati economici consolidati di Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. (Torino + Rapallo+ Vicenza)
9
Risultati Centrale del Latte di Torino
Dati in milioni di Euro
10
Risultati Centrale del Latte di Torino
Dati in milioni di Euro
11
Risultati Centrale del Latte di Torino
12
Risultati Centro Latte Rapallo
Dati in milioni di Euro
13
Risultati Centro Latte Rapallo
Dati in milioni di Euro
14
Risultati Centro Latte Rapallo
15
Risultati Centrale del Latte di Vicenza
Dati in milioni di Euro
16
Risultati Centrale del Latte di Vicenza
Dati in milioni di Euro
17
Risultati Centrale del Latte di Vicenza
18
Una gamma completa di prodotti freschi
LATTE INSALATE Per noi la qualità è Centrale YOGURT PRODOTTI BIOLOGICI FORMAGGI
19
Composizione del fatturato consolidato
Fatturato suddiviso per tipologia di prodotto 31/12/2000* 31/12/2001* 31/12/2002** * Dati 2000 e da bilanci consolidati di Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. (Torino + Rapallo) ** Dati 2002 da dati economici consolidati di Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. (Torino + Rapallo + Vicenza)
20
Strategie di turn-around della CL Vicenza
Cosa è già stato fatto 1) POTENZIAMENTO DELLA STRUTTURA COMMERCIALE CON L’INSERIMENTO DI: Un Direttore Vendite Un Key Account Manager 2) INTENSA ED ARTICOLATA ATTIVITA’ DI MARKETING: Lancio di nuovi prodotti Investimenti promo-pubblicitari per rilanciare i marchi Sponsorizzazione del Vicenza Calcio 3) ULTIMAZIONE DEL NUOVO SISTEMA INFORMATIVO 4) PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEL NUOVO STABILIMENTO DI VICENZA Ultimazione di studio e progettazione Presentazione ufficiale del progetto alle autorità Inizio dell’iter per la richiesta delle concessioni
21
Strategie di turn-around della CL Vicenza
Cosa deve ancora essere realizzato 1) ULTERIORE RAFFORZAMENTO DELLA STRUTTURA COMMERCIALE E MODIFICA DEL SISTEMA DI VENDITA DALL’ATTUALE “SU PREORDINE” A “TENTATA VENDITA”: inserimento di due Funzionari per la formazione/controllo/sostituzione dei Distributori Introduzione di mini-terminali per la gestione degli ordini e delle bolle di consegna 2) LANCIO DI NUOVI PRODOTTI Nuove varietà di insalate di IV gamma (entro primo semestre 2003) Linea di prodotti biologici con marchio Fior di Bio (entro autunno) Rilancio linea di formaggi
22
Strategie ed obiettivi per il 2003
RECUPERO DI MARGINALITA’ RAZIONALIZZAZIONE DEL PORTAFOGLIO PRODOTTI MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA DI GRUPPO (SVILUPPO DI SINERGIE E CONTENIMENTO DEI COSTI) CONSOLIDAMENTO DELLA CRESCITA INTERNA ANCHE CON IL LANCIO DI NUOVI PRODOTTI ATTENZIONE AI PROCESSI DI PRIVATIZZAZIONE
23
Dati economici e finanziari consolidati / 1
CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO (Euro/milioni)
24
Dati economici e finanziari consolidati / 2
STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO (Euro/milioni) (Euro/milioni) * Risultato ante imposte e al netto dell’utile (perdita) di pertinenza di terzi
25
Contatti SOCIETA’ SPECIALIST Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A.
Luigi Luzzati Presidente Vittorio Vaudagnotti Investor Relator Tel Fax Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. Via Filadelfia, 220 10137 Torino Stefano Piantelli Head of Corporate Finance Tel Fax SPECIALIST Banca Intermobiliare di Investimento e Gestioni S.p.A. Via Gramsci, Torino
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.