Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Modulo 8 - Sezione I, L, M, N, O, P
2
La formazione continua degli adulti viene ulteriormente rilevata dai momenti di apprendimento informale e di partecipazione sociale, fondamentali per individuare le preferenze e scelte culturali degli individui. Le lingue parlate e l’uso del PC e di internet risultano strumentali per comunicare in un mondo sempre più articolato. In questo modulo andremo a vedere, inoltre, le sezioni relative all’apprendimento informale e quelle relative agli ostacoli alla formazione, per capire meglio cosa oggi ostacola la formazione degli adulti.
3
Sezioni Sez. I - Ostacoli alla formazione
Sez L - Apprendimento informale Sez M - Pc e Internet Sez N - Lingue e Dialetti Sez O - Partecipazione culturale e sociale Sez P - Informazioni familiari
4
I quesiti sugli ostacoli alla formazione
I quesiti sugli ostacoli alla formazione vanno ad indagare i motivi della mancata formazione, e, tra quelli indicati, individuano il più importante La motivazione della mancata formazione viene chiesta a tutti, sia per chi non ha voluto partecipare alle attività di formazione sia per coloro che avrebbero voluto ma non hanno potuto Andiamo ad individuare le motivazioni principali che ostacolano la formazione.
5
I quesiti sugli ostacoli alla formazione
(per chi ha già partecipato a corsi di formazione) Avrebbe voluto partecipare ad altre attività formative oltre a quelle a cui ha effettivamente partecipato? (per chi non ha partecipato a corsi di formazione) Lei mi ha detto che negli ultimi 12 mesi non ha partecipato a nessun tipo di attività di istruzione e/o formazione. Avrebbe, invece, voluto partecipare?
6
I quesiti sugli ostacoli alla formazione
Perché non aveva i requisiti richiesti Perché i costi della formazione erano troppo elevati Perché non aveva l’appoggio del datore di lavoro Perché la formazione non si conciliava con gli impegni di lavoro Perché il luogo di svolgimento era difficile da raggiungere Perché non aveva accesso ad un pc e/o ad internet per fare formazione a distanza Perché la formazione non si conciliava con gli impegni familiari Per motivi di età Per motivi di salute Per altri motivi personali Perché non c’erano attività di formazione adeguate alle mie esigenze Per precedenti esperienze negative Per altri motivi
7
Formazione informale: informal learning
attività di apprendimento intenzionale ma che è meno organizzata e meno strutturata Include eventi di formazione che hanno luogo in ambito familiare o sul posto di lavoro o nella vita di tutti i giorni e che sono intrapresi autonomamente o guidati da vari soggetti. Questionario: “Ora parleremo di attività di apprendimento meno organizzate e meno strutturate di quelle di cui abbiamo parlato finora” Considerando sempre gli ultimi 12 mesi. Lei ha intenzionalmente cercato di imparare qualcosa su argomenti di suo interesse, per migliorare le sue capacità e competenze al lavoro, nel tempo libero 7
8
Formazione informale: informal learning
Imparando da amici, parenti, colleghi Utilizzando materiale a stampa (libri, riviste specializzate, ecc.) Utilizzando il personal computer e/o Internet (ad esempio con del materiale didattico scaricato da internet) Attraverso la televisione, la radio, materiale audio/video (ad esempio guardando un documentario in TV, ascoltando un CD audio di lingua straniera) Partecipando a visite guidate in musei, siti archeologici, naturalistici o industriali Visitando centri di apprendimento (ad esempio, biblioteche, centri visitatori, …)
9
Uso di Pc e Internet Il Pc è spesso uno strumento per fare formazione – La conoscenza del mezzo e l’uso continuo costituiscono un vantaggio in termini di accesso ad alcuni percorsi formativi Lei ha mai usato il personal computer a casa, sul posto di lavoro o altrove? Consideri computer fisso da tavolo e computer portatile (laptop, netbook, notebook, tablet); escluda smartphone, palmare con funzioni di telefonia, lettore di e-book e console per videogiochi.
10
Uso di Pc e Internet L’accesso a internet è anch’esso uno strumento per fare e per accedere alla formazione – La conoscenza del mezzo e l’uso continuo costituiscono un vantaggio in termini di accesso e di conoscenza di alcuni percorsi formativi Lei ha mai usato Internet? Consideri qualsiasi dispositivo utilizzato per collegarsi: computer fisso da tavolo, computer portatile (laptop, netbook, notebook, tablet), telefono cellulare abilitato, palmare, smartphone, lettore di e-book, console per videogiochi, lettore Mp3, apps, ecc.
11
Lingue e Dialetti La sezione sulle lingue va ad indagare le lingue parlate nell’infanzia e nell’età adulta, il numero di lingue conosciute fino ad un massimo di sette, il livello di conoscenza, e l’uso del dialetto in famiglia, con gli amici ed in società. Lingua madre + eventuale seconda lingua madre Possibilità di indicare altre 7 lingue straniere conosciute
12
Lingue e Dialetti Per le due lingue conosciute in maniera migliore viene chiesto il livello di competenza: Comprende un’ampia gamma di testi anche impegnativi e utilizza la lingua straniera in modo flessibile e con piena padronanza Comprende le linee generali di un discorso, sa produrre un semplice testo e comunicare abbastanza fluentemente Comprende ed usa le espressioni più comuni e sa usare la lingua straniera in situazioni familiari Comprende ed usa solo poche parole o frasi
13
Lingue e Dialetti TRE DOMANDE:
in famiglia / con gli amici / con gli estranei, Lei parla abitualmente: - Solo o prevalentemente italiano Solo o prevalentemente dialetto Sia italiano sia dialetto Altra lingua Altro
14
Partecipazione culturale e sociale
Gli eventi di natura sociale concorrono anch’essi a delineare le possibilità di formazione degli adulti. In questa sezione si va ad indagare quante volte negli ultimi 12 mesi, l’intervistato ha frequentato cinema, teatri, concerti di musica classica o opera, concerti di musica, spettacoli di danza dal vivo, musei, mostre, siti archeologici, monumenti e spettacoli sportivi dal vivo. Esempio: Negli ultimi 12 mesi, quante volte è andato al cinema? Mai Da 1 a 6 volte Più di 6 volte
15
Partecipazione culturale e sociale
Vengono altresì indagate lettura di quotidiani (anche online) e di libri per motivi non strettamente scolastici o professionali E la partecipazione alle seguenti attività associative - Attività di partiti politici o sindacali - Attività di associazioni professionali o di categoria - Attività di gruppi culturali e/o gruppi di volontariato - Attività di associazioni o gruppi di volontariato - Attività di volontariato informali - Attività di organizzazioni religiose
16
Informazioni familiari: Reddito
A quanto ammonta approssimativamente il reddito netto mensile complessivo della sua famiglia? (consideri tutte le entrate nette sue e dei componenti del nucleo familiare). NON RISPONDE Può dirmi almeno se il reddito netto mensile della Sua famiglia è all’incirca….
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.