Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
COMPITO DI REALTA’ «Buon Natale!» Scuola dell’Infanzia di Caprara Sezione unica Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
2
Titolo dell’UDA: «Un inverno avventuroso»
Motivazione dell’UDA: Conoscere le tradizioni, esplorare con i 5 sensi, saper contare e comprendere le quantità ATTIVITA’ N 1 Ascolto e rielaborazione di racconti legati al Natale Competenze chiave europee Tutte coinvolte Tempi Dicembre Gennaio ATTIVITA’ N 2 Uso di varie tecniche nell’attività grafico-pittorica e per la realizzazione di decorazioni e addobbi Competenze Campi di esperienza: La conoscenza del mondo: SAPER CONTARE E COMPRENDERE LE QUANTITA’ Il corpo e il movimento: IMPARARE MANIPOLANDO (I 5 SENSI) Il sé e l’altro: CONOSCERE LE TRADIZIONI NATALIZIE Organizzazione classe Lavoro individuale Lavoro in piccoli gruppi Lavoro di gruppo attraverso ATTIVITA’ N 3 Uscite in giardino per scoprire i mutamenti della natura nel corso delle stagioni ATTIVITA’ N 4 Contare, toccare, manipolare e descrivere le caratteristiche di alcuni materiali COMPITO DI REALTA REALIZZAZIONE DI UN CENTROTAVOLA NATALIZIO STRUMENTI DI VALUTAZIONE: RUBRICA DI VALUTAZIONE
4
Ognuno il suo compito: Gli alunni di 5 anni hanno portato i ciocchi di legno da tagliare
5
Gli alunni di 4 anni hanno portato foglie e piccoli rami d’abete
6
Gli alunni di 3 anni hanno portato le candele
7
Abbiamo fatto un’uscita nel giardino della scuola per raccogliere altro materiale da utilizzare per realizzare il nostro centrotavola
8
Ogni bambino ha scelto ciò che più gli piaceva
9
In classe abbiamo selezionato il materiale raccolto in giardino
10
Prendiamo le misure e tagliamo
11
Ci divertiamo usando i 5 sensi:
Osserviamo e scegliamo
12
tocchiamo Impariamo esplorando
13
La nostra attività continua …
scegliendo gli elementi, modellando la pasta di sale e dipingendo
14
E’ ora di assemblare! Contiamo, scegliamo e assembliamo
15
Il nostro compito è finito: ognuno il suo centrotavola!
16
Rubrica di valutazione 3 anni
17
Rubrica di valutazione 4 e 5 anni
18
Rubrica valutazione 3 anni
19
Rubrica valutazione 4 anni
20
Rubrica di valutazione 5 anni
21
Conclusioni Dopo aver partecipato al corso di formazione tenutosi presso il nostro Istituto Comprensivo nel mese di maggio, abbiamo deciso di cimentarci nella realizzazione di un compito di realtà. Abbiamo constato che nel corso dei vari anni scolastici avevamo già realizzato compiti di realtà, non restava che mettere tutto anche per iscritto. Abbiamo visionato con calma le slide con le informazioni ed i vari esempi che riguardavano soprattutto gli altri ordini di scuola. Abbiamo quindi provveduto ad adattare le varie rubriche, griglie, i vari esempi e quant’altro alle nostre esigenze.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.