La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo"— Transcript della presentazione:

1 A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Ascolto di musica Passivo – attivo tre compiti: A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo B./ Insegnare a distinguere la musica di valore C./ coltivare passione verso la musica di valore

2 Tre scopi da raggiungere.
Generale nell’insegnamento della musica Ricezione;  l’ascolto attivo Riproduzione; lettura e scrittura della musica Creazione; (l’improvvisazione, composizione). -         allievo belle arti, - guarda e capisce il messaggio della pittura - riproduce, copia - crea nel proprio stile.

3 Riflessione Per poter apprezzare la prima fase si deve capire tutte le fasi. Dare la possibilità per il bambino per una scelta in futuro Interferenze con altri argomenti Concentrazione  benefici in altre materie

4 Punti nell’ascolto esperienze spontanee e intenzionali, consapevoli Voglia di approfondire Sviluppo della concentrazioneattività mentale interna l’importanza della gradualità: – tempo di concentrazione - complessità del tessuto musicale Sviluppo della memoria musicale: - osservazione dei componenti, - differenza e similitudini, o eguaglianze : - melodica o strutturale - timbro – strumenti e gruppi, o canto - carattere musicali - dinamica - stile una conseguenza dell’attivo stato della memoria e processi mentali

5 La ricettività musicale succede nella sua complessità 1. ascolto
Lato psicologico La ricettività musicale succede nella sua complessità 1. ascolto 2. emozione 3. fase successiva: - “decomposizione” (analisi) - componenti della musica. - “rielaborazione mentale”  mette insieme i componenti ascoltati 4. sviluppo: esperienza reso consapevole di nuovo messo insieme  più alto livello di ascolto Due binari insieme - vie mentali - vie emozionali

6 melodica ritmica timbrica, strumentale o canto armonica tonalità
Punti di osservazione melodica ritmica timbrica, strumentale o canto armonica tonalità strutturale

7 Come facciamo ascoltare?
Tenere conto: - limiti del tempo ottimale in base dell’età - periodo della giornata, stagione etc. In modo che la sua attenzione non diminuisca  deve sapere che cosa deve ascoltare Un punto di osservazione alla volta Se ci sono altri punti: ripetere la musica con un altro punto Nella prima fase ascolto e gioco movimentato insieme Introduzione del “gioco di teatro” – presentazione strumenti “gioco dell’orchestra” Musica di programma – fiabe – storie – puntate Sviluppo: linguaggio musicale, associazioni, forme - Taglio audio – diritti d’autore – software Esempi di ascolto

8 Esempi ludici Mussorgsky: Ballo dei pulcini Vivaldi: Il gardellino
Verdi: Aida Ciaikovsky: Marcia Prokofiev: Pierino apre il cancello Mozart: Concerto per clarinetto Mozart: Concerto per corno Haydn: Concerto per tromba Haendel: Watermusic

9 Immagini dimostrative

10 Immagini dimostrative

11 Immagini dimostrative

12 Immagini dimostrative

13 Con musicisti

14 Con bambini

15 Castello di Miriam – Infanzia Rualis

16 Programma di ascolto nelle classi della primaria
Programma di ascolto nelle classi dell’infanzia Fiabe – storie a puntate Piccoli: Vari brani Medi: Pierino e il lupo Grandi: Lo Schiaccianoci Programma di ascolto nelle classi della primaria Fiabe – storie a puntate Mozart: Il flauto magico Ciaikovsky: Il lago dei cigni Mussorgsky: Quadri di un esposizione Kodaly: Hary – suite Bartok: Il principe di legno Vivaldi: Le quattro stagioni, Mozart: Piccola serenata notturna, Adam de la Halle: Jeu de Robin et Marion

17 Programma di ascolto nelle classi della primaria
Fiabe – storie a puntate Mozart: Il flauto magico Ciaikovsky: Il lago dei cigni Mussorgsky: Quadri di un esposizione Kodaly: Hary – suite Bartok: Il principe di legno Vivaldi: Le quattro stagioni, Mozart: Piccola serenata notturna, Adam de la Halle: Jeu de Robin et Marion Forme musicali: 2. Domanda e risposta 3. Rondò Forma tripartita e bipartita Forma di sonata, base delle funzioni tonali

18 Primi passi verso l’osservazione delle forme
Parte della melodia sospesa o chiusa domanda o risposta Classe 2° Esempi di esercizi: 6/1, 7/1, 9/1

19

20

21

22 Esempi Pierino e il lupo: Nonno - racconta, riconduce Pierino, chiude il cancello con la chiave L’uccellino gira (al naso del lupo) Lo Schiaccianoci: Galoppata dei bambini Entrano i genitori – e i nonni Castello dei dolci e torri di zucchero filato Valzer dei fiori


Scaricare ppt "A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo"

Presentazioni simili


Annunci Google