Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFiora Romani Modificato 7 anni fa
1
ISTITUTO COMPRENSIVO DE FILIS –TERNI TUTTO IL BUONO DEL NOSTRO OLIO
Progetto Made in Italy-Umbria realizzato dagli alunni della IV B della scuola primaria De Amicis Anno scolastico 2016/2017
2
PRESENTAZIONE La classe IV B, nell’ambito del progetto Made in Italy- Umbria, finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione delle eccellenze territoriali, ha elaborato un percorso relativo all’olio, con la parola chiave: memoria e intercultura (il recupero della tradizione e il rinnovamento a contatto con altre culture presenti a scuola e nel territorio). Il Progetto indaga il profondo rapporto che lega la coltivazione dell’olivo alla cultura della zona, anche mettendo a confronto la realtà locale con quella di altri Paesi, attraverso un approccio multidisciplinare. Numerosi sono stati gli spunti di riflessione sull’importanza di considerare l’olio di oliva non solo un condimento, ma un vero e proprio alimento, le cui proprieta’ organolettiche risultano essere indispensabili per una crescita sana ed equilibrata del corpo. Sono stati organizzati dei “laboratori pratici” per permettere ai bambini di acquisire le conoscenze nella maniera più semplice possibile, per esempio: -il laboratorio geo-storico al fine di conoscere i livelli di produzione dell’olio in Italia e nella nostra regione e quanto il prodotto fosse considerato «oro liquido» già nelle civiltà del passato; -il laboratorio scientifico con l’analisi delle proprietà e dei benefici dell’olio per il nostro organismo, della piramide alimentare e dei marchi DOP e IGP che qualificano l’olio umbro diviso in cinque sotto zone;
3
-il laboratorio di scrittura creativa con calligrammi, poesie d’autore e scritte dai bambini, slogan e proverbi; -la visita guidata ai frantoi della Valnerina, al fine di conoscere i metodi tradizionali e moderni di raccolta delle olive e produzione dell’olio; -la degustazione dell’olio in classe, grazie alla collaborazione di Gina Vannucci, delegata provinciale della Coldiretti-Donna Impresa. -il laboratorio CLIL con la descrizione delle parti dell’ulivo e la piramide alimentare in L2. Tutto questo è stato necessario per guidare gli alunni nell’ideazione e progettazione di uno spot pubblicitario sull’olio ternano da inserire in un sito dedicato che rimanderà all'idea di un mercato/fiera. Gli alunni sono stati coinvolti in un’osservazione attenta e curiosa dello spot pubblicitario per individuarne i messaggi impliciti ed espliciti. Fondamentale da questo punto di vista è stata la presenza e la collaborazione con Pierluca Neri e Alessandro Panbianco, esperti della PARS Film , che ci hanno aiutato e consigliato nella strutturazione del percorso, dimostrando ancora una volta l'opportunità da parte della scuola, di aprirsi a collaborazioni con un territorio ricco di opportunità formative. Un ultimo speciale ringraziamento ai bambini che hanno lavorato con impegno, serietà, ma anche con gioia ed entusiasmo: alla fine è questo che noi intendiamo per “scuola”. Le insegnanti
5
L’olio nella geografia
L’Italia è il secondo produttore europeo di olio extra vergine di oliva, con 39 denominazioni Dop/IGP riconosciute dell’Unione Europea. La produzione è concentrata nelle regioni del Sud con l’88%, ma sono importanti anche le produzioni di olio della Toscana, dell’Umbria e del Lazio.
6
Le cinque sottozone del marchio Dop in Umbria e le varietà di olivo
In Umbria sono molto diffuse le qualità di olive chiamate Moraiolo, Frantoio e Leccino che danno all’olio un sapore particolarmente amaro e piccante.
7
L’Umbria è la prima regione italiana ad aver ottenuto la Denominazione d’Origine Protetta, oltre al marchio IGP, su tutto il territorio regionale
8
Olio extra vergine di oliva: le proprieta’ e i benefici
9
La piramide ci propone un modello di alimentazione molto vicina alle abitudini alimentari dei popoli che si affacciano sul Mar Mediterraneo. E’ caratterizzata dall’abbondanza di alimenti di origine vegetale (cereali, frutta, verdura, ortaggi) e quindi anche dalla presenza dell’olio di oliva. In particolare l’olio extra vergine di oliva è un alimento presente ogni giorno sulle nostre tavole, grazie alle ricche sostanze che ci aiutano a stare in forma e in salute.
16
Le nostre poesie
17
Modi di dire e proverbi Molti proverbi del nostro territorio si riferiscono all’ulivo e all’olio, prova della loro importanza nella nostra cultura; ecco alcuni esempi: LISCIO COME L’OLIO OLIO DI GOMITO GETTARE OLIO SUL FUOCO Ungi e sfrega, ogni male si dilegua L’OLIO E LA VERITA’ TORNANO SEMPRE A GALLA La prima oliva è oro, la seconda argento e la terza di bronzo. Chi vuol fare invidia al suo vicino, pianti l’ulivo grosso e il fico piccolino. INSALATA BEN SALATA, POCO ACETO E BEN OLEATA Chi vuole tutte le olive non ha l’olio OLIO, FERRO E SALE, MERCANTE REALE L’OLIO VERSATO PER TERRA PORTA DISGRAZIA L’ulivo è benedetto: arde verde e secco
18
Gli slogan per il nostro spot
OLIO SALUTARE TUTTO IL BUONO DEL NOSTRO OLIO OLIO DA GUSTARE OLIO DA AMARE Non accontentarti di un olio qualunque. Olio, non più solo condimento ma anche alimento. Con il nostro olio il gusto e la bontà diventano realtà. Se l’olio buono vuoi mangiare, il nostro olio devi provare!!! Il nostro olio è pieno di sapore perché è fatto con tanto amore. BUONO, GENUINO E SANO, il nostro olio ti da’ una mano. La qualità è tutta nel nostro olio Gli slogan per il nostro spot
19
La visita ai frantoi della Valnerina
21
Il panel test in classe
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.