Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
E vai col…
2
Che cos’è il coding?
3
Che cos’è il coding? Il coding, o pensiero computazionale, è uno strumento metodologico che ci consente di risolvere problemi complessi, frazionandoli in problemi semplici. Costruiamo cioè un algoritmo che ci permette di arrivare ad una conclusione certa e ripetibile da tutti, per risolvere lo stesso problema.
4
Il coding è per tutti Il pensiero computazionale è una capacità trasversale, utile in qualsiasi ambito di vita, di studio e di lavoro ed è opportuno svilupparla prima possibile. La scuola è l’ambiente ideale per sviluppare tale capacità, perché è per tutti. Azione #17 del PNSD: portare il pensiero logico-computazionale a tutta la scuola primaria.
5
Il coding a scuola Con i bambini è possibile sviluppare il pensiero computazionale attraverso attività ludiche, intuitive e divertenti che insegnano loro a programmare.
6
Quali attività? Le attività che possono essere svolte sono di diverso tipo: Lezioni tradizionali o unplagged Lezioni tecnologiche
7
Lezioni tradizionali Possono essere svolte senza tecnologie
8
Lezioni tradizionali Programmazione carta e quadretti
Video d’esempio
9
Lezioni tradizionali Programmazione carta e quadretti
Materiale stampabile
10
Lezioni tradizionali Cody Roby http://codeweek.it/cody-roby/
Video d’esempio
11
Lezioni tradizionali Il coding alla Scuola dell’infanzia
Video d’esempio Esempi di percorsi
12
Lezioni tecnologiche Sono fruibili tramite web e prevedono una serie di esercizi progressivi per difficoltà. Sono divertenti e coinvolgenti. Permettono di imparare insieme.
13
Europe Code Week Dal 15 al 23 ottobre 2016 si svolgerà la settimana europea della programmazione. Per partecipare si può scegliere una o più attività, tradizionali e/o tecnologiche, da svolgere in classe.
14
«Coding in your classroom, Now!»
Si può partecipare al corso interamente online e gratuito per un’introduzione graduale del coding nella classe, iscrivendosi sulla piattaforma Emma European Moocs. Certificazione finale rilasciata dall’Università di Urbino (48 ore).
15
E infine… uno SPOT per il CODING
Marco Belinelli, campione di basket dell’NBA, aderisce al progetto «Programma il futuro».
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.