La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO ORIENTAMENTO Referenti: prof.sse Silvia Iannello,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO ORIENTAMENTO Referenti: prof.sse Silvia Iannello,"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO ORIENTAMENTO Referenti: prof.sse Silvia Iannello,
ISTITUTO COMPRENSIVO “PONTI “ - Via Confalonieri , Gallarate PROGETTO ORIENTAMENTO Referenti: prof.sse Silvia Iannello, Cinzia Arcovito e Alda Liquori Colantuono

2 MOTIVAZIONE Facilitare il passaggio degli alunni dalla scuola secondaria di primo grado alla scuola secondaria di secondo grado con un progetto che li segua dall'ingresso in Istituto fino alla conclusione del triennio. Durante il percorso gli alunni saranno guidati nella conoscenza di sé e nella ricerca di motivazioni ed attitudini, per un corretto orientamento nelle scelta della scuola secondaria di secondo grado in un’ottica di inserimento futuro nel mondo del lavoro. I contenuti del progetto, finalizzati a garantire un percorso scolastico ottimale, mettono in primo piano l'identità personale di ciascun individuo, riconducendo alla Mission d'Istituto “STAR BENE A SCUOLA” e consentono di attivare sinergie produttive tra le diverse aree d'intervento inserite nel PTOF. Il controllo dell’attività del progetto sarà monitorato nel Piano di Miglioramento, al quale si rinvia per l'opportuna conoscenza dei target richiesti e degli risultati ottenuti.

3 BREVE DESCRIZIONE Il progetto si caratterizza per due aspetti tra loro interdipendenti: formativo e informativo. Il primo favorisce la conoscenza di sé e della realtà nei suoi aspetti storici, geografici, fisici, linguistici e culturali in genere, assegnando quindi al curricolo una funzione orientativa primaria, attraverso un sistema di opportunità educative affidate ai docenti. L’attività informativa affianca e completa quella formativa e si attua nell’arco del triennio. Nel corso del primo anno fornisce indicazioni sull’ambiente scolastico e sull’organizzazione generale; successivamente si apre al mondo del lavoro e alla sua cultura, alla realtà economica locale e internazionale per soffermarsi, alla conclusione del triennio, su un’accurata presentazione del sistema scolastico nazionale, soprattutto nella sua distribuzione locale.

4 OBIETTIVI FORMATIVI Sostenere il ragazzo nella ricerca della propria identità personale, intellettuale, affettiva, sociale. Coinvolgere la famiglia nel processo formativo ed orientativo, collaborando in modo costruttivo. Fornire al ragazzo gli strumenti per l’analisi delle proprie caratteristiche ed attitudini personali. Sviluppare le abilità di scelta e di decisione. Guidare allo sviluppo della capacità di riflessione per coniugarla con gli elementi della realtà esterna. Educare alla costruzione di un progetto di vita realistico, sostenuto da valori ed aspettative socialmente condivisibili.

5 OBIETTIVI SPECIFICI DELL’ ATTIVITA’
Conoscere il legame tra organizzazione del lavoro ed evoluzione della società. Conoscere il mercato del lavoro e la struttura economica generale. Conoscere le norme che regolano i rapporti di lavoro. Conoscere il concetto di flessibilità nel mondo del lavoro. Conoscere le opportunità formative presenti sul territorio ed i relativi sbocchi occupazionali. Conoscere, confrontare e valutare in prospettiva personale le caratteristiche dei diversi tipi di scuola. Operare una scelta scolastica adeguata e consapevole.

6 INDICATORI Concordanza tra l’autorientamento dello studente, l'orientamento della famiglia e quello del Consiglio di classe DESTINATARI: alunni classi prime, seconde e terze. METODOLOGIE: Discussioni, riflessioni sui comportamenti, analisi delle attitudini e degli interessi, visite di istruzione, partecipazione ad attività di orientamento programmate con i docenti delle scuole secondarie di secondo grado, incontri con docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, intervento degli operatori della Provincia di Varese MODALITÀ DI VERIFICA DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI: questionario di soddisfazione del percorso orientativo scelta operata dalle famiglie/ Consiglio orientativo del Consiglio di classe controllo e monitoraggio inserito nel PIANO DI MIGLIORAMENTO delle scelte effettuate esiti ex alunni del primo anno di secondaria secondo grado RAPPORTO CON ALTRE ISTITUZIONI: Regione Lombardia, Provincia di Varese, Agenzie Formative, Scuole secondarie di secondo grado, Centri di formazione professionale.

7 DURATA Fasi operative Il percorso viene attuato nell'arco del triennio. Gli alunni possono anche aderire a proposte extra-curricolari pomeridiane che permettono l'identificazione di particolari attitudini. Primo anno: incontri preliminari dei docenti delle classi prime con gli insegnanti delle classi quinte della scuola primaria in vista della formazione delle classi; Progetto Accoglienza prima settimana di lezioni: attività di conoscenza reciproca e dell’ambiente; visite di istruzione. Secondo anno: attività didattiche introduttive al mondo del lavoro e alla sua cultura, alla realtà economica locale ed internazionale, visite d'istruzione inerenti gli argomenti trattati. Terzo anno : attività informative; incontri ed attività in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado nelle sedi dei diversi Istituti superiori del territorio e con open day di presentazione delle proposte didattiche di ogni Istituto in una giornata organizzata presso la nostra sede ed aperta a tutti gli utenti del territorio.

8 RISORSE UMANE Referenti del Progetto
Funzione strumentale per Inclusività Funzione strumentale per PTOF Docenti di tutte le classi Docenti degli Istituti superiori preposti ad illustrare l’Offerta Formativa

9 BENI E SERVIZI Uscite negli Istituti secondari di secondo grado per attività di Orientamento con servizio trasporto con costi a carico del nostro Istituto Attività di Orientamento in classe Utilizzo di materiale informativo dei diversi I.S.I.S e Provincia di Varese

10 VERIFICHE Questionario di soddisfazione di tutto il percorso.
Tabulazione dei dati relativi alla corrispondenza tra la scelta effettuata dagli allievi ed il Consiglio orientativo del Consiglio di classe. Questionario di ricerca sul processo di scelta. Questionario di soddisfazione somministrato ai genitori. Conseguimento obiettivi inseriti nel Piano di Miglioramento. Analisi esiti scelte e raggiungimento target Piano di Miglioramento in Collegio docenti. Monitoraggio esiti ex alunni con rilevazione a fine del primo anno di scuola secondaria di secondo grado. Gallarate,30 Giugno 2016


Scaricare ppt "PROGETTO ORIENTAMENTO Referenti: prof.sse Silvia Iannello,"

Presentazioni simili


Annunci Google