Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
RELAZIONE SCUOLA-LAVORO
Silvia Bonini IV D I.T.E Gian Battista Bodoni
2
Nel periodo scolastico 2017 dal 20 febbraio al 17 marzo ho intrapreso l’esperienza di alternanza scuola lavoro presso il Comune di Colorno.
3
Ero nell’ufficio Tecnico III settore, con geometri e architetti e ragionieri che insieme si occupano dell’edilizia privata come pratiche edilizie di certificati di alloggio e delle manutenzioni di strade, edifici come le scuole e parchi pubblici.
4
Certificati alloggi Le persone straniere si recavano all’ufficio per richiedere il rilascio di questo certificato il quale dichiarava l’agibilità della casa in cui vivono e quante persone poteva ospitare, il Comune mandava i loro operai a misurare i metri quadrati della casa e infine io compilavo questo documento.
5
Archiviazione I geometri del luogo ogni martedì e venerdì si recano nell’ufficio per chiedere le pratiche che servono per il loro lavoro ed era mio compito cercare nei vari archivi divisi per data e per il tipo di lavoro. Era anche mio compito archiviare le varie pratiche in un apposito archivio informatico excel
6
Fatture Lavorando in stretto contatto con la ragioniera dell’ufficio registravo le fatture della luce pubblica e dell’acqua su un file excel e successivamente cercavo gli impegni su un sito Statale in cui ogni Comune aveva un account privato.
7
Supervisione Lo Stato sovvenziona i fondi per i beni culturali per i vari comuni e ho assistito a queste supervisoni nei vari musei come la Reggia di Colorno e l’Aranciaia per decidere come sfruttare al meglio i potenziali fondi, su come rendere più efficiente e accoglienti questi beni trascurati.
8
Altri lavori Mi recavo in segreteria per prelevare la posta dell’ufficio in lavoravo. Portavo i documenti al Sindaco che doveva firmare e anche al responsabile Architetto dell’ufficio tecnico III settore. Ho fatto scansioni e fotocopie per il pubblico su pratiche edilizie.
9
La mia esperienza … Sono stata molto contenta del mio percorso di stage, ho fatto fatica all’inizio su come utilizzare i vari programmi con la paura di sbagliare. Poi con il tempo ho imparato e ho sempre fatto tutto quello che mi chiedevano di fare. Ho interagito con i vari colleghi e con il pubblico con successo.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.