Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNiccolina Tonelli Modificato 6 anni fa
1
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo IV a.a
2
Gli attori dei regimi democratici: - i canali della rappresentanza
Argomenti trattati: Gli attori dei regimi democratici: - i canali della rappresentanza e della partecipazione: - i partiti politici i gruppi di interesse e i movimenti collettivi - le burocrazie
3
Gli attori dei regimi democratici:
Come sono fatti? Quali sono le loro caratteristiche? Cosa fanno? Quali sono le loro funzioni? Quali sono le loro logiche d’azione? Quali sono le loro strategie?
4
La partecipazione politica: definizione
“coinvolgimento dell’individuo nel sistema politico a vari livelli di attività, dal disinteresse totale alla titolarità di una carica politica” (Rush) “comportamenti dei cittadini orientati ad influenzare il potere politico” (Axford)
5
La partecipazione politica: caratteristiche
Varietà delle forme della partecipazione politica (scala di Milbrath): Si partecipa attraverso: I partiti I gruppi di interesse I movimenti
6
La partecipazione politica: le forme
Le forme della partecipazione politica si distinguono rispetto a tre dimensioni Þ intensità alta o bassa Þ sostegno positivo o negativo Þ forme convenzionali o non convenzionali
7
La partecipazione politica: obiettivi e forme
Alta Intenso ricorso a forme non convenzionali di partecipazione Intenso ricorso a forme convenzionali di partecipazione Sostegno Positivo Negativo Conformisno ritualistico Apatia e familismo Bassa
8
Partecipazione politica e democrazia
Nelle poliarchia, contrariamente a quanto afferma la teoria normativa, la partecipazione politica è: Þlimitata Þselettiva Þ disrappresentativa Attraverso la partecipazione politica, anche se essa a) si fonda sull’uguaglianza formale dei cittadini e b) è finalizzata a richiedere maggiore uguaglianza sostanziale, di fatto si può riprodurre il sistema delle disuguaglianze economiche e sociali. Le nuove forme di democrazia deliberativa
9
Gli attori dei sistemi democratici: sintesi
Tipi di attori partiti Gruppi e movimenti Partiti, gruppi e movimenti visti come organizzazioni I III sistema II IV
10
GLI ATTORI DEI REGIMI DEMOCRATICI:
I PARTITI POLITICI (I) Tre tipi di partiti politici: Il partito di notabili Il partito di massa Il partito pigliatutto
11
Personale di partito Attività del partito Risorsa dei politici
TIPI DI PARTITI POLITICI di notabili di massa pigliatutto Personale di partito NOTABILI DOTATI DI RISORSE PROPRIE POLITICI DI PROFESSIONE ESPERTI, RAPPRESENTANTI PUBBLICI Attività del partito SALTUARIA PERMANENTE Risorsa dei politici DEFERENZA DELEGA, CONTROLLO DELL’IDEOLOGIA E DELL’ORGANIZZAZIONE SODDISFAZIONE DOMANDE, CONTROLLO SU “PACCHETTI DI VOTI” E MEZZI DI COMUNICAZIONE Rapporto con i gruppi di interesse NESSUNO COLLATERALISMO DIPENDENZA Contesto storico COMPETIZIONE ELETTORALE RISTRETTA (fino alla metà del 1800 circa) SUFFRAGIO ALLARGATO E UNIVERSALE, CLASSI SOCIALI COMPATTE (dalla seconda metà del 1800 alla seconda guerra mondiale) SUFFRAGIO UNIVERSALE, FRAMMENTAZIONE SOCIALE, MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA (dagli anni’’50 in poi)
12
I tipi di voto Il voto di opinione Il voto di appartenenza
Il voto di scambio Le subculture politiche territoriali
13
Le funzioni dei partiti politici
Ricoprono ruoli d’autorità all’interno del parlamento e, se fanno parte della maggioranza, del governo Prendono decisioni, esercitano funzioni di controllo, partecipano al processo di produzione delle politiche pubbliche Alcuni dei loro candidati vengono eletti Raccolgono consenso (soddisfano domande, offrono e ritirano sostegno, costruiscono o smantellano alleanze) I partiti partecipano alla competizione elettorale
14
Le strategie dei partiti politici
Logica della competizione Forma della competizione Caratteristiche del “mercato elettorale” Sistema di partito
15
Il formato di un sistema di partito (II)
monopartitico----bipartitico-----multipartitico moderato polarizzato max >5 Come si conta il numero di partiti? Potere di coalizione Potere di ricatto
16
La meccanica di un sistema di partito
dinamica centripeta dinamica centrifuga sinistra centro destra spazio ideologico della competizione elettorale tra i partiti
17
Rapporto tra formato e meccanica di un sistema di partito
SISTEMA DI PARTITO BIPARTITICO DINAMICA CENTRIPETA CONVERGENZA IDEOLOGICA
18
Sistema bipartitico e dinamica centripeta
Sinistra Destra
19
SISTEMA DI PARTITO MULTIPARTITICO MODERATO
DINAMICA CENTRIPETA
20
Sistema multipartitico moderato e dinamica centripeta
Sinistra Destra
21
Sistema multipartitico moderato e dinamica centripeta
Sinistra Destra
22
SISTEMA DI PARTITO MULTIPARTITICO
POLARIZZATO DINAMICA CENTRIFUGA
23
Sistema multipartitico polarizzato e dinamica centrifuga
Sinistra Destra
24
GLI ATTORI DEI REGIMI DEMOCRATICI: GRUPPI E MOVIMENTI
Cosa sono? “insiemi organizzati e volontari di attori individuali o collettivi che mobilitano risorse del potere per influenzare le politiche pubbliche” Cosa fanno? “svolgono funzioni di rappresentanza e di articolazione della domanda politica”
25
Gruppi e movimenti come organizzazioni (III)
Da un punto di vista organizzativo possiamo distinguere gruppi di interesse che sono più o meno istituzionalizzati e i movimenti sono una forma reticolare e temporanea di gruppo di interesse ovvero sono gruppi di interesse poco istituzionalizzati
26
Istituzionalizzazione
Bassa Alta Movimenti Gruppi stabilmente organizzati Orizzonte di breve periodo Orizzonte di lungo periodo Radicalismo Moderazione Azione diretta Delega Egualitarismo Gerarchia Coincidenza tra interessi dei rappresentanti e dei rappresentati Divaricazione tra interessi dei rappresentanti e dei rappresentati
27
Gruppi e movimenti come sistemi di rappresentanza (IV)
Da un punto di vista sistemico possiamo distinguere sistemi di gruppi di interesse (o sistemi di rappresentanza) che sono più o meno frammentati e competitivi
28
Sistema di rappresentanza frammentato e competitivo (PLURALISMO)
Associazione X Associazione Y Associazione Z Gruppo A (industriali calzaturieri, casalinghe, cacciatori, ecc.) Sistema di rappresentanza frammentato e competitivo (PLURALISMO)
29
Grado di frammentazione e competitività di un sistema di rappresentanza (IV)
Associazione X Gruppo A (industriali calzaturieri, casalinghe, cacciatori, ecc.) Sistema di rappresentanza poco frammentato e non competitivo (MONOPOLIO DELLA RAPPRESENTANZA O CORPORATISMO)
30
Il ciclo della rappresentanza
+ Istituzionalizzazione Δ rappresentanti/ rappresentati - tempo
31
Il ciclo della rappresentanza
+ Istituzionalizzazione Δ rappresentanti/ rappresentati - tempo
32
Il ciclo della rappresentanza
+ Istituzionalizzazione Δ rappresentanti/ rappresentati - tempo
33
LE RISORSE DEL POTERE MOBILITATE DAI GRUPPI
Violenza Simboli e valori Conoscenze specialistiche Dimensioni Voti Risorse economiche Salienza funzionale Reti relazionali Capacità di controllare la base
34
LE FORME D’AZIONE DEI MOVIMENTI
Condizionamento dell’opinione pubblica Azione diretta Pressione
35
LE FORME D’AZIONE DEI GRUPPI
Condizionamento dell’opinione pubblica Azione diretta Pressione Concertazione Rapporti con l’amministrazione pubblica Clientela Parentela Incorporazione Colonizzazione
36
GLI ATTORI DEI REGIMI DEMOCRATICI: LA BUROCRAZIA
Cosa è la burocrazia? Max Weber: Ogni potere politico per essere esercitato con continuità ha bisogno di un apparato amministrativo. La burocrazia è un apparato amministrativo storicamente determinato il cui sviluppo si associa alla nascita dello stato moderno e si consolida con lo stato contemporaneo
37
Tipi di apparati amministrativi
BUROCRATICI POSTBUROCRATICI PREBUROCRATICI ~
38
Caratteristiche della burocrazia (idealtipo burocratico)
Selezione mediante concorso Professione vitalizia e remunerata Rigida divisione del lavoro Gerarchia dell’autorità Progressione di carriera per merito e anzianità Imparzialità
39
Le logiche d’azione della burocrazia
esecutiva decisionale espansiva politica Potere decisionale no si Interessi professionali Preferenze politiche Esempi Idealtipo Burocratico (Weber) Homo Administrativus (Simon) Burocrazia Competitiva (Breton) Bureaucratic Politics (Peters)
40
Le relazioni tra politici e burocrati come rapporti di potere
Orizzonti temporali differenti Preferenze politiche differenti Risorse del potere differenti Grado di asimmetria della relazione di potere
41
Il dilemma “democrazia – governabilità”
POLITICHE PUBBLICHE EFFICACI APPARATI AMMINISTRATIVI PROFESSIONALIZZATI DIPENDENZA DEI POLITICI DAI BUROCRATI DEFICIT DI LEGITTIMAZIONE DEMOCRATICA
42
Il dilemma “democrazia – governabilità”
ALTA LEGITTIMAZIONE DEMOCRATRICA CONTROLLO DEI POLITICI SUI BUROCRATI APPARATI AMMINSTRATIVI SCARSAMENTE PROFESSIONALIZZATI POLITICHE PUBBLICHE INEFFICACI
43
Il dilemma “democrazia – governabilità”
ALTA LEGITTIMAZIONE DEMOCRATRICA CONTROLLO DEI POLITICI SUI BUROCRATI APPARATI AMMINSTRATIVI SCARSAMENTE PROFESSIONALIZZATI POLITICHE PUBBLICHE INEFFICACI POLITICHE PUBBLICHE EFFICACI APPARATI AMMINISTRATIVI PROFESSIONALIZZATI DIPENDENZA DEI POLITICI DAI BUROCRATI DEFICIT DI LEGITTIMAZIONE DEMOCRATICA ?
44
Tentativi storici di gestione del dilemma “democrazia-governabilità”
Politicizzazione della pubblica amministrazione (spoils system - USA) Giuridicizzazione della pubblica amministrazione (diritto amministrativo - Europa) Aziendalizzazione della pubblica amministrazione (New Public Management – anni ‘80 e ‘90 – USA e Europa)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.