Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Indagine statistico-conoscitiva sul commercio a Fiorenzuola d’Arda ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Stagisti Bonomini Nicola e Crenna Christopher Tutor scolastico Professoressa Ferrari Angela Tutor aziendale Dottor Sprega Franco
2
FINALITA’ PROGETTO Acquisire conoscenze e abilità in campo commerciale
Saper elaborare uno strumento di rilevazione Saper esporre lo strumento elaborato al campione di indagine Saper analizzare e rappresentare i risultati raccolti Elaborare tesi e considerazioni finali
3
STRUMENTI UTILIZZATI Questionario Mailing list Navigatore Internet
4
MI ASPETTAVO DI… Conoscere la realtà economica del mio territorio con particolare riferimento alla situazione del settore del commercio nel Comune di Fiorenzuola d’Arda Intraprendere relazioni con persone esterne al Polo scolastico Rispondere alle esigenze degli esercenti delle attività commerciali attraverso l’analisi delle problematiche e delle aspettative nei confronti dell’Amministrazione comunale
5
MI ASPETTAVO DI… Migliorare le capacità comunicativo/relazionali stabilendo un rapporto diretto con i destinatari dell’indagine Sviluppare competenze in riferimento alle modalità di condurre analisi di mercato, di rappresentare e di interpretare le informazioni raccolte Acquisire autonomia, responsabilità, creatività nello svolgimento dei compiti affidati
6
MODALITA’ OPERATIVE Elaborazione questionario
Comunicazione ai commercianti tramite e- mail, sito internet del Comune e quotidiano Libertà Consegna del questionario Raccolta questionari Elaborazione statistica e rappresentazione dei dati Analisi delle informazioni raccolte
7
PUNTI DI FORZA Migliorare la capacità espositiva
Sviluppare relazioni con soggetti esterni alla scuola: assessore, responsabile ufficio sviluppo economico e commercianti Acquisire competenze sull’attività di marketing svolte dall’ente pubblico Consolidare le capacità di ricerca,rappresentazione e analisi delle informazioni raccolte
8
CRITICITA’ Problemi incontrati nella raccolta delle informazioni:
diffidenza iniziale di alcuni commercianti debole motivazione da parte di un numero limitato dei destinatari dell’indagine verso l’iniziativa promossa dal Comune
9
IMPRESSIONI RACCOLTE DAI COLLOQUI CON I COMMERCIANTI
I titolari delle attività organizzano poche iniziative comuni Manca una rappresentanza che sostenga le istanze e si faccia portavoce delle esigenze comuni
10
IMPRESSIONI RACCOLTE DAI COLLOQUI CON I COMMERCIANTI
Non si ritengono sufficientemente sostenuti dall’amministrazione locale Conoscono i loro bisogni e le iniziative atte a favorire lo sviluppo della loro attività
11
Il QUESTIONARIO
12
ETA’ ATTIVITA’
13
GESTIONE ATTIVITA’
14
TIPOLOGIA DEL CONTRATTO DIPENDENTE
15
PUNTI DI VENDITA DI FIORENZUOLA
PREGI
16
PUNTI DI VENDITA DI FIORENZUOLA
DIFETTI
17
FATTORI DI SUCCESSO DELL’ATTIVITA’
18
FATTORI DI INSUCCESSO DELL’ATTIVITA’
19
LA FIDELIZZAZIONE DELLA CLIENTELA
20
COME CAMBIA LA CLIENTELA
21
Gli "Affari in Centro"
22
AFFARI IN CENTRO COMMERCIANTI CHE HANNO ADERITO
23
AFFARI IN CENTRO OPINIONI
24
AFFARI IN CENTRO Prospettive future
25
PERCHÉ ADERIREBBE…
26
PERCHÉ NON ADERIREBBE…
27
Sono veramente utili “Gli Affari in Centro”???
28
IL CENTRO STORICO QUALI SERVIZI SVILUPPARE?
29
ISOLA PEDONALE Valutazioni
30
QUALE FORMAZIONE RICHIEDE L’ATTIVITA’?
31
COSA NE PENSA DEL MERCATO DI SBOCCO DI FIORENZUOLA?
32
TRASFERIREBBE LA SUA ATTIVITÀ?
33
QUALI ALTRE PROPOSTE DI MARKETING TERRITORIALE E/O DI PROMOZIONE RITIENE IMPORTANTE SVILUPPARE?
34
COSA SI POTREBBE FARE PER MIGLIORARE IL COMMERCIO, E LA SUA ATTIVITA’, NELLA NOSTRA CITTA’ ?
35
Si ringraziano: Il responsabile dell’Ufficio Sviluppo Economico dott. Franco Sprega L’assessore allo Sviluppo Economico dott. Giuseppe Brusamonti Il Dirigente Scolastico prof. Mauro Monti I nostri insegnanti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.