Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Pressione Positiva Continua nelle vie Aeree (CPAP)
La terapia a pressione positiva è una modalità di trattamento dell’OSA che si disinteressa del sito di ostruzione e che si applica alla totalità della parete faringea. Si applica con una maschera che si appoggia all’esterno del naso (maschera nasale) o al viso (maschera nasobuccale) e deve essere titolata per ovviare al collasso delle vie aereee.
2
Pressione Positiva Continua nelle vie Aeree (CPAP)
La CPAP non è una ventilazione perché l’attività respiratoria è a totale carico del paziente. E’ solo una modalità per aprire la porta al flusso delle vie aeree, ma non porta attivamente il flusso dell’aria all’interno dei polmoni, azione tipica di un ventilatore.
3
Prevenzione cardiovascolare secondaria
Le indicazioni al trattamento con CPAP sono state poste sulla base dell’effetto risolutivo sulla sintomatologia e/o protettivo sulla patologia cardiovascolare.
5
CPAP - Titolazione Eliminazione di eventi respiratori, russamento, arousals in tutte le posizioni e tutti gli stadi del sonno Eliminazione della limitazione di flusso Gold standard: sleep lab Alternativa: autoCPAP (almeno due notti di valutazione) con successiva validazione La titolazione della CPAP ha dei requisiti precisi: deve essere fatta durante il sonno, richiede che siano raggiunte tutte le fasi del sonno (incluso il sonno REM) e in tutte le posizioni. Deve essere raggiunta una totale pervietà delle vie aeree, quindi anche la semplice limitazione di flusso delle vie aeree (o il russamento) dovrebbero essere corretti. La complessità della procedura di laboratorio ha portato all’utilizzo delle CPAP autotaranti per individuare la pressione terapeutica, con un iter un po’ più lungo ma che consente di gestire un numero elevato di pazienti a costi molto bassi.
6
Titolazione in laboratorio (Trial and error protocol)
Split – night Utilizzare protocolli standardizzati: apnee:1 cm H2O ogni 5 m’, ipopnee 1 cm H2O ogni 10 m’
7
AutoCPAP Sviluppata nei primi anni 90
L’AutoCPAP è un dispositivo che regola automaticamente la pressione fornita in base alle necessità (resistenza) delle vie aeree del paziente Per erogare la pressione necessaria, le AutoCPAP utilizzano sofisticati algoritmi di rilevazione, diversi per ogni casa produttrice Ha guadagnato una buona porzione del mercato ( ca. 10% in Italia) Pressione Tempo 7 7
8
8
9
B.A.
10
B.A.
11
B.A.
12
B.A.
13
B.A.
14
B.A.
15
B.A.
18
B.E.
19
B.E.
20
B.E.
21
B.E.
22
B.E.
24
McArdle, AJRCCM 1999;159:
25
McArdle, AJRCCM 1999;159:
26
26
35
CPAP adherence A team effort is needed to enhance CPAP adherence. The team may consist of the patient , family/bed partner, medical-equipment provider, respiratory therapist, sleep center staff, sleep center physician, primary care physician, and a home nursing service if applicable. Adherence is dependent on layers of information providing the patient with ongoing education, written instructions, demonstration of equipment, and the timely addressing and troubleshooting of the patient’s concerns and problems. Adherence of patients are clear indicators of the quality of the service.
39
39
40
EBT images from posterior nasal spine to epiglottis obtained during inspiration in sleep with the mandible in normal position (A) and in advanced position (B). The orpharyngeal lumina were increased and obstructions were relieved with mandibular advancement.
43
Meccanismo d’azione della CPAP
Pressione a monte 0.0 cm/H2O 5 cm/H2O Starling resistor 10 cm/H2O 15 cm/H2O Pressione a valle
46
Courtesy of Giuseppe Insalaco
47
Centro di Medicina del Sonno ad Indirizzo Respiratorio Fondazione Salvatore Maugeri, IRCCS, Istituto Scientifico di Veruno, Divisione di Pneumologia 47
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.