Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Le relazioni dell’Industria nell’e-commerce
Produzione e logistica Le relazioni dell’Industria nell’e-commerce Prof.ssa Paola Scorrano
2
- Indagare le relazioni dell’Industria nell’e- commerce
- Verificare l’esistenza di un eventuale sistema distributivo
3
Le componenti delle relazioni intracanale
Contrattualistica: se prevalente l’attenzione si focalizza sul puro e semplice scambio, senza ragioni di collaborazione Competitiva: concerne gli ambiti nei quali si ha invasione di competenze, che necessitano di una suddivisione dei compiti (momenti di tensione competitiva) Strategica: diviene determinante quando si riconosce l’opportunità di gestire i processi in modo sinergico al fine di massimizzare l’efficienza di ognuno Le componenti sono sempre presenti, ma assumono contenuti differenti in considerazione della prevalenza di qualcuna di esse
4
L’organizzazione delle relazioni
Complessità ambientale: Varietà: è la differenziazione con cui si presentano gli attributi di un fenomeno in un dato momento Variabilità: è il probabile cambiamento dei predetti attributi nel tempo Indeterminatezza: è la capacità da parte dell’organo di governo di comprensione dei caratteri essenziali del fenomeno nonché degli effetti prodotti Rilevanza: Influenza: capacità di condizionare l’operato altrui Criticità: sostituibilità o meno della risorsa dell’impresa
5
Tipologie di relazioni distributive dell’impresa industriale
Alta GD - DO E - commerce Complessità ambientale Piccolo dettaglio organizzato Bassa Bassa Alta Rilevanza (alta influenza e alta criticità)
6
L’ordinamento strutturale
Tipologia di sequenzialità operativa (carattere immateriale che stabilisce la sequenza delle operations) Strutturale Elementi materiali che consentono l’attuazione della relazione di scambio Osservando i rapporti tra industria e distribuzione emerge che l’ordinamento strutturale è di natura prettamente logistica
7
Elementi dell’ordinamento strutturale
Tipologia transazionale Ciclo dell’ordine Pianificazione consegne e arrivi Trasporto Supporto informatico Orientamento strategico La definizione di tali elementi può essere di competenza di un soggetto o frutto della sedimentazione di comportamenti e relazioni manifestatesi nel tempo
8
Il contesto dell’e-commerce
Varietà: alta stante la differenziazione degli elementi e le loro peculiarità Variabilità: alta in considerazione del livello di innovazione Indeterminatezza: elevata in considerazione della difficoltà conoscitiva del fenomeno
9
Gli elementi dell’ordinamento strutturale nei rapporti e-commerce
10
Le relazioni logistiche e la formula Buy hold sell
11
Le relazioni logistiche e la formula sell source ship
12
Le relazioni dell’Industria nell’ e - commerce
Assenza, per via della complessità ambientale e delle novità delle relazioni, del carattere proprio dei sistemi Potenziale sistema che si potrà manifestare al crescere del ruolo dei cybermediari per via delle loro caratteristiche idonee, potenzialmente, a far diventare gli stessi organo di governo di un probabile sistema
13
Contatti del docente Prof.ssa Paola Scorrano Università del Salento
Dipartimento di Scienze dell’Economia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.