La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cosa è un partito? Giovanni Sartori, la definizione di un partito è «qualsiasi gruppo politico identificato da un’etichetta ufficiale che si presenta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cosa è un partito? Giovanni Sartori, la definizione di un partito è «qualsiasi gruppo politico identificato da un’etichetta ufficiale che si presenta."— Transcript della presentazione:

1 Il Movimento 5 Stelle diventa un partito nella crisi di rappresentanza dei partiti politici

2 Che cosa è un partito? Giovanni Sartori, la definizione di un partito è «qualsiasi gruppo politico identificato da un’etichetta ufficiale che si presenta alle elezioni, ed è capace di collocare attraverso le elezioni (libere o no) candidati alle cariche pubbliche» Un sistema pluralista di partiti è una caratteristica imprescindibile della democrazia.

3 Il populismo Ci sono stati vari tentativi di trovare una definizione per il populismo sia nel campo della storia che la scienza politica. Il populismo è stato definito come un’ideologia vaga, uno stile politico e anche una forma di democrazia illiberale. Consideriamo l’essenza di populismo come una dottrina comunitaria in cui la politica è uno strumento che serve per rafforzare il vincolo emotivo fra un leader carismatico e il suo popolo.

4 L’antipolitica Alfio Mastropaolo offre due significati per l’antipolitica: 1. Il comportamento da parte dei cittadini che non si sentono coinvolti o rappresentati dalla politica ed è caratterizzato dalle proteste in piazza, l’astensionismo e la votazione di partiti non-tradizionali. 2. La retorica e i discorsi usati contro la politica, di cui ci sono due approcci: il primo considera la politica qualcosa di superfluo di eliminare mentre il secondo ritiene che la politica deve essere rinnovata radicalmente.

5 Beppe Grillo Nato a Savignone nel 1948 Comico
Espulso dalla Rai nel 1986 per la critica del secondo governo Craxi. Attivista Lotta contro la globalizzazione, l’inquinamento, la seconda guerra in Iraq e la corruzione. Beppe Grillo

6 Gianroberto Casaleggio
Nato a Milano nel 1954 Imprenditore nel settore dell’informatica e sviluppatore di software. Fonda Casaleggio Associati nel 2004 che svolge un ruolo di consultazione strategica per l’uso della rete. Incontra Beppe Grillo nel 2004 e lo convince del potenziale della politica di internet. Gianroberto Casaleggio

7 Il Blog di Grillo Nasce il 26 gennaio del 2005. Comunicazione diretta
Concentrazione sui problemi della politica in Italia con meno attenzione posta sull’ambientalismo e sull’anti-globalizzazione. Dopo un anno il blog raggiunge il decimo posto di tutti diari in rete nel mondo. È disponibile in italiano, inglese e giapponese.

8 Meetup Grillo annuncia il 16 luglio 2005 la decisione di utilizzare Meetup sul blog: un sito di social network per organizzare eventi. Comitati locali organizzati in rete dedicati alla politica di Grillo. Richiamo a cambiare la politica attraverso il miglioramento dei Comuni. Risposta alla crisi di rappresentanza dei partiti nel territorio? Democrazia diretta?

9 Il Primo V-Day – Bologna l’8 settembre 2007
persone in Piazza Maggiore a Bologna per la campagna «Parlamento pulito» dal blog Una grande prova del potenziale di internet come strumento organizzativo di politica. (prima delle elezioni del negli Stati Uniti) Il Primo V-Day – Bologna l’8 settembre 2007

10 La Carta di Firenze Acqua, Ambiente, Trasporti, Sviluppo, ed Energia
L’8 marzo 2009 Grillo presenta la Carta di Firenze a un incontro delle liste civiche. La Carta contiene dodici punti basati sulle cinque stelle. (Acqua pubblica, piani di trasporto, rifiuti zero)

11 Un partito personale «Il blog può revocare la certificazione di un singolo candidato o dell’intera lista e quindi rimuoverne le informazioni dal sito nel caso in cui non sussistessero più le suddette condizioni» Più tardi «il blog» è utilizzato per spiegare la controversia connessa alla democrazia interna del M5S. Ad. Es. «è stato sfidato dalla rete» la rete è considerata l’unica autorità riconosciuta da Grillo.

12 L’organizzazione del partito
Il modello organizzativo del partito come sistema naturale identificato dal politologo Angelo Panebianco. «Nel modello del sistema naturale: “Il management organizzativo acquista una specie di ruolo di mediazione, cioè un ruolo di bilanciamento, di ponderazione delle diverse domande le une rispetto alle altre”». Panebianco, Modelli di partito, 32. Angelo Panebianco, Modelli di partito: Organizzazione e potere nei partiti politici (Bologna: Il Mulino, 1982), 33.

13 Un partito «pigliatutto»
L’elettorato iniziale del M5S è largamente composto di attivisti che si allontanano dalla sinistra tradizionale . Roberto Biorcio e Paolo Natale identificano quattro gruppi di votanti dopo le elezioni politiche del 2013. 1. I «militanti» il 25% dei voti del partito 2. I «gauchisti » il 20% 3. I «razionali » il 30% 4. I «menopeggio» il 25%

14 Democrazia interna? Paradosso – La leadership promette la democrazia diretta ma Grillo e Casaleggio prendono le decisioni- chiave, nonostante l’esaltazione della rete e hanno potere di veto. Nel febbraio 2014, i quattro senatori dissidenti del partito sono messi alla gogna sul blog da Grillo prima di un voto per la loro espulsione.

15 Un partito di integrazione sociale
Rapporto esigente imposto sugli iscritti dal partito. Finanziamento Manodopera Vita quotidiana Reclutamento

16 Populismo negli Stati Uniti
Origine comune di protesta del Midwest contro i politici della Costa atlantica. Nell’ultimo decennio dell’Ottocento, la campagna a favore dell’emissione di una moneta d’argento. Nei primi anni Cinquanta, il fenomeno di maccartismo, protesta del Midwest contro la politica estera svolta dal Dipartimento di Stato ed “East Coast Establishment”.

17 La campagna elettorale per le elezioni presidenziali del 2016 negli Stati Uniti
Stima del Congresso - Positivo 13,8 -Negativo 77,0% Direzione della nazione - Giusta 26,6% - Sbagliata 65,1%

18 Hillary Clinton Nata nel 1947 Esperienza - first lady 8 anni 1993-2001
Senatrice - New York Segretario di Stato

19 Clinton nella campagna elettorale
Il candidato inevitabile La questione di fiducia CNN sondaggio maggio il 42% dicono affidabile Il 57% dicono non affidabile Luglio 2015 “People should and do trust me.”

20 Bernie Sanders Nato 1941 a Brooklyn Attivista - Marcia su Washington
Sindaco di Burlington, Vermont ( ) l’unico autodichiarato socialista nel Congresso americano Deputato Senatore presente The underdog

21 Sanders nelle primarie democratiche
Sfida alla leadership del Partito democratico Occupy Wall Street - Diseguaglianze economiche e il declino del ceto medio Contrario al finanziamento politico da parte delle banche Università gratuita pagata con tasse sulle azioni in borsa Votò contro NAFTA nel 1993 Votò contro la seconda guerra in Iraq Ha vinto (finora) 18 stati

22 Donald Trump Nato nel 1946 a Queens, New York
Uomo d’affari - settore beni immobili Conduttore del programma televisivo The Apprentice Message Testing e controllo del narrativo, dettare le condizioni del dibattito

23 Trump nella campagna elettorale
Candidato dal 16 giugno Twitter Low energy Jeb Lyin’ Ted Little Marco Crooked Hillary Crazy Bernie Goofy Elizabeth Warren

24 Ted Cruz nato 1970 a Calgary, Alberta (Canada)
vice-procuratore del Texas dal al 2008 senatore del Texas dal 2013 avvocato

25 Prospettiva per novembre
Favorevole / Sfavorevole (da marzo a maggio 2016) Clinton 39,0% / 54,5% Gennaio ,9%/ 41,2% Sanders 46,9% / 40,0% Trump 30,4% / 63,7%


Scaricare ppt "Che cosa è un partito? Giovanni Sartori, la definizione di un partito è «qualsiasi gruppo politico identificato da un’etichetta ufficiale che si presenta."

Presentazioni simili


Annunci Google