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Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice

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Presentazione sul tema: "Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice"— Transcript della presentazione:

1 Brain storming 15/12/2017 - Comprendere l’altro capire ciò che dice
- Sincerità rispetto dell’altro - Astenersi dal pregiudizio - Strumento comunicativo che ci permette di entrare in contatto con la parte emozionale della persona - Mettersi nei panni della persona - Fa parte di uno dei tipi di ascolto, ed è il più efficace - Farsi carico dei problemi dell’altro - Coinvolgimento bidirezionale - Necessita un decentramento della persona che sta ascoltando - Ascolto indirizzato al benessere dell’altro - Andare fuori dagli schemi - Abilità che va esercitata - Comprendere anche il linguaggio Non Verbale dell’altro.

2 MANDATO Dopo la visione del film Patch Adams, rispondere al seguente mandato: - La competenza emotiva intesa come capacità di riconoscere e gestire le emozioni, viene considerata come una delle competenze fondamentali ed indispensabili che il personale deve possedere, ai diversi livelli di responsabilità, per assicurare processi di miglioramento della qualità assistenziale. La competenza relazionale del professionista prevede la conoscenza dell’Ascolto Attivo quale strumento per promuovere una relazione d’aiuto. Analizza quali sono gli elementi che lo compongono.

3 GRUPPO 1 1)Considerare il paziente una persona e non solo come una malattia. 2) Interagire con la persona 3) Mettere sullo stesso piano il medico e l’utente 4) Eccessiva felicità/ aiutare il prossimo per aiutare se stessi 5) Coinvolgimento bidirezionale 6) Comprensione del linguaggio NV 7) Uscire dagli schemi 8) Rispetto per tutte le professioni

4 GRUPPO 2 1) Atteggiamenti e caratteristiche del buon ascoltatore
2) Non generalizzare e non banalizzare il vissuto del paziente 3) Conoscere se stessi (autoconsapevolezza emotiva) 4) Importanza di rispettare tutti i professionisti e i loro ruoli

5 5) Dare e ricevere 6) Controllo emotivo 7) Uscire dagli schemi 8) Conseguenze del NON ascoltare 9) Considerare il paziente come una persona

6 GRUPPO 3 1) Mettersi nei panni dell’altro e nello stesso tempo uscire dagli schemi 2) Decentrarsi da pregiudizi 3) Relazione di aiuto 4) Fiducia, rapporto bidirezionale(miglioramento della qualità della vita) 5) Coinvolgere anche i familiari, care giver nella relazione con il paziente 6) Obiettivo: benessere della persona 7) Importanza del linguaggio NV 8)Ascolto selettivo (non efficace in una relazione di aiuto)

7 Ironia, approccio personalizzato nella relazione


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