La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STUDENTI DISABILI E DSA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STUDENTI DISABILI E DSA"— Transcript della presentazione:

1 STUDENTI DISABILI E DSA
GUIDA A: SERVIZI, DIRITTI E DOVERI

2 DOVE TROVO LE INFORMAZIONI CHE MI OCCORRONO ?

3 STUDENTI DISABILI Gli studenti con disabilità (con grado di invalidità dal 46% al 100%) possono usufruire di varie tipologie di benefici che consentono loro la piena realizzazione del diritto allo studio: Esonero totale o parziale delle tasse universitarie a seconda del grado di invalidità Eventuale maggiorazione della borsa di studio e attribuzione posto alloggio attrezzato INOLTRE…

4 Affiancare lo studente con disabilità nel rapporto con i docenti:
Informare il docente sulle misure compensative e dispensative che il regolamento concede allo studente negoziare con il docente la modalità più adeguata per andare incontro alle esigenze dello

5 Misure compensative e dispensative per lezioni ed esami
In relazione alla diagnosi viene richiesto di prendere in considerazione una o più di queste misure: Dare tempo supplementare Prevedere nelle prove scritte l’eventuale riduzione quantitativa ma non qualitativa. Dare la possibilità di frazionare la prova, scritta o orale, in parti da svolgere in momenti distanziati nel tempo. sintesi vocale. Utilizzo di PC con correttore ortografico Utilizzo di altri strumenti compensativi tecnologici o tradizionali: calcolatrice, dizionario digitale, calendario, formulario, schemi procedurali, ecc. Interprete LIS (80 ore)

6 Materiale didattico in formato alternativo per studenti con disabilità
Lezioni ed esercizi on line sul sito dell’Università. Possibilità di registrazione delle lezioni (anche con l’utilizzo della LIM). Utilizzo di testi in formato digitale e lettore con sintesi vocale. Supporti visivi e audiovisivi (immagini, grafici, flow-charts, film, slide).

7 Gli studenti con disabilità possono ricevere in comodato d'uso gratuito
Esempi: Computer portatile Tablet Registratore vocale digitale Smart pen Software di sintesi vocale Video ingranditore Scanner con riconoscimento di testi e sintesi vocale

8 Tutorato specializzato per lo studente con disabilità
La figura del tutor specializzato è finalizzata al supporto agli studenti con disabilità e con DSA. Nello specifico il servizio di tutorato intende aumentare l’autonomia dello studente, integrarlo in ambito accademico, sviluppare la sua partecipazione attiva al processo formativo. Il servizio è erogato in risposta alla richiesta dello studente, seguendo criteri di personalizzazione in base a un'attenta analisi dei bisogni formativi specifici. UNIMORE ha organizzato il servizio di tutorato in due modalità: tutor alla pari e tutor didattico.

9 RICHIEDERE IL TUTOR Per richiedere un tutor bisogno compilare il modulo scaricabile sul sito apposito. Il modulo deve essere presentato presso il nostro Servizio negli orari di sportello oppure può essere inviato via

10 DUE TIPI DI TUTOR Tutor alla pari
Il tutor alla pari è un compagno di corso che si rende disponibile ad aiutare lo studente con disabilità nella vita quotidiana universitaria e a fargli conquistare una maggiore autonomia. Tutor didattico Il tutor didattico è uno studente di anni successivi che sostiene lo studente con disabilità nell'affrontare il percorso universitario, dalla preparazione degli esami alla stesura dell'elaborato finale, consentendogli di sfruttare al massimo le proprie potenzialità.

11 STUDENTI DSA Misure compensative e dispensative per lezioni ed esami
Privilegiare verifiche orali piuttosto che scritte, tenendo conto anche del profilo individuale di abilità. Qualora non fosse possibile trasformare gli esami nella modalità orale, evitare esami scritti a scelta multipla o eventualmente trasformarli in esami scritti a scelta doppia (vero/falso). Dare tempo supplementare (+30%). Prevedere nelle prove scritte l’eventuale riduzione quantitativa ma non qualitativa. Dare la possibilità di frazionare la prova, scritta o orale, in parti da svolgere in momenti distanziati nel tempo. In caso di prove scritte, comprese quelle strutturate o a scelta multipla vengano letti da un lettore umano o da sintesi vocale.

12 STUDENTI DSA Presentare testi scritti e formattati al fine di facilitare la leggibilità. Utilizzo di PC con correttore ortografico e sintesi vocale. Utilizzo di altri strumenti compensativi tecnologici o tradizionali: calcolatrice, dizionario digitale, calendario, formulario, schemi procedurali, ecc. Durante gli esami, lo studente con DSA può avere difficoltà sia nel recuperare rapidamente le informazioni acquisite che nell'esposizione dell'argomento in modo fluente. Per tale difficoltà specifica può essere efficace l’utilizzo di alcune strategie: evitare interferenze durante l’interrogazione, consentire tempi distesi, lasciare a disposizione riferimenti visivi [grafici, immagini, mappe, slides, ecc.] a supporto del deficit di memoria di lavoro e quindi della qualità dell’esposizione. Verifica dell’acquisizione dei concetti piuttosto che della memorizzazione dei termini.

13 DUE TIPI DI TUTOR Tutor alla pari
Il tutor alla pari è un compagno di corso che si rende disponibile ad aiutare lo studente con disabilità nella vita quotidiana universitaria e a fargli conquistare una maggiore autonomia. Tutor didattico Il tutor didattico è uno studente di anni successivi che sostiene lo studente con disabilità nell'affrontare il percorso universitario, dalla preparazione degli esami alla stesura dell'elaborato finale, consentendogli di sfruttare al massimo le proprie potenzialità.

14 DIVENTARE TUTOR Si può invece diventare tutor partecipando al bando pubblicato ogni anno sul sito di ER.GO. Il contratto stipulato prevede un massimo di 200 ore retribuite, che posso variare a seconda delle esigenze dello studente con disabilità.

15 Ufficio accoglienza studenti disabili e con DSA
Riferimenti Prof.ssa Elisabetta Genovese Delegato del Rettore per per la disabilità Dott. Giacomo Guaraldi Referente accogliente Ufficio accoglienza studenti disabili e con DSA Accoglienza Studenti Disabili e con DSA (sede di Modena) Ufficio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA tel: fax:   Accoglienza Studenti Disabili e con DSA (sede di Reggio Emilia) Ufficio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA tel:  


Scaricare ppt "STUDENTI DISABILI E DSA"

Presentazioni simili


Annunci Google