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RSA Schede di ingresso unificate

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Presentazione sul tema: "RSA Schede di ingresso unificate"— Transcript della presentazione:

1 RSA Schede di ingresso unificate

2 ATS CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO
PREMESSA ASL MILANO 2 ASL MILANO ATS CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO LODI ASL MILANO 1 Ogni ASL aveva lavorato con per costruire un modello unico della domanda di inserimento in RSA e della relativa scheda sanitaria Obiettivi semplificazione delle procedure per l’inserimento in lista d’attesa ai cittadini completezza delle informazioni «di base» utili alla valutazione preliminare di appropriatezza

3 Domanda di Inserimento
2018 Si è reso necessario rendere omogenea la modulistica d’ingresso in RSA tenendo in considerazione tutti gli elementi utili di quelle già in uso nei vari territori È stato utilizzato anche l’esito dell’ultima intervista alle RSA del territorio milanese (anno 2016) con suggerimenti e segnalazioni sulla modulistica in uso E’ stato eliminato, dove esistente, l’elenco delle altre RSA del territorio in cui la persona chiedeva l’inserimento non essendo più utilizzabili i supporti informatici locali Si è ritenuto utile definire due distinti documenti Domanda di Inserimento Scheda Sanitaria

4 Domanda di inserimento unificata (DIU)
Introduzione Questa modulistica di ingresso (domanda e scheda sanitaria) è valida per l’inserimento in tutte le RSA ubicate nel territorio di ATS della Città Metropolitana di Milano. L’obiettivo è quello di fornire un quadro sintetico ma esaustivo dei dati e delle condizioni socio sanitarie della persona che chiede di essere accolta in RSA al fine di valutarne l’idoneità di inserimento. Tutta la modulistica deve essere compilata in maniera completa e leggibile. Generalità della persona che presenta la domanda (compilare solo se diverso dal diretto interessato) Dati anagrafici della persona interessata in evidenza Residenza Permesso di soggiorno e data di scadenza ( se cittadino extracomunitario)

5 Domanda di inserimento unificata (DIU)
Motivazione richiesta di inserimento Provenienza Tipologia di ricovero (es. Nucleo Alzheimer) Convenzione Condivisione del ricovero con l’interessato Situazione abitativa Tutele Dichiarazione anticipata di trattamento (L 219/17) Situazione familiare ed economica Livello di istruzione/professione prepensionamento/interessi Servizi socio sanitari attivi Modalità di conoscenza della RSA Documenti da allegare

6 Domanda di inserimento unificata (DIU)
È previsto che la richiesta di inserimento venga la firmata dall’interessato o dal richiedente (familiare, Amministratore di Sostegno, Tutore…) Le informazioni specifiche, diverse dai dati anagrafici, possono essere compilate e firmate sia dall’interessato/richiedente che da eventuali Servizi che hanno in carico la persona (es. Servizi Sociali del Comune)

7 Scheda sanitaria Contiene i dati sanitari utili agli operatori delle RSA che effettuano la valutazione di idoneità all’ingresso Deve essere compilata dal medico che ha in cura la persona (es. MMG oppure medico ospedaliero)

8 Scheda sanitaria Scala CIRS (Cumulative Illness rating Scale - adottata da RL per la stima delle esigenze sanitarie di una persona in RSA o in CDI) Presenza di malattie infettive in corso - allergie Int. chirurgici e/o ricoveri ospedalieri/riabilitativi - ultimi 12 mesi Aspetti clinico- funzionali ( autonomia nel movimento, igiene, cadute ricorrenti, lesioni da pressione, stomie, ecc…) Deficit sensoriali Disturbi cognitivi, comportamentali, dell’umore e problemi psichiatrici (es. disorientamento, dist. linguaggio, aggressività, wandering, alterazione ritmo sonno/veglia, etilismo, dipendenza da sostanze, gioco d’azzardo, tentati suicidi, ecc..) Problemi correlati all’alimentazione Terapia in atto Altri trattamenti (es. emotrasfusioni, dialisi ecc..)

9 Schede di ingresso Verranno inviate alle RSA con le indicazioni per l’utilizzo Andranno pubblicate sul sito web di ciascuna struttura e nel sito web di ATS (scheda RSA - area «documenti») Verrà effettuata un’intervista alle RSA per la rilevazione di eventuali criticità nell’utilizzo, suggerimenti, segnalazioni…


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