Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoWidya Pranoto Modificato 6 anni fa
1
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
A.S. 2009/10 LABORATORIO Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
2
Classi coinvolte
3
Docenti Prof.ssa De Caro Luigia (italiano-storia e geografia )
Prof.ssa Mongiello Maria Rosaria (italiano-storia e geografia ) Prof.ssa Tirella Iolanda (scienze mat.,chim.,fis.e nat.)
4
Orario settimanale Ora Lunedì Martedì VII VIII IC DE CARO-TIRELLA
IIC-IIIC MONGIELLO TIRELLA DE CARO-MONGIELLO VIII DE CARO MONGIELLO-TIRELLA
5
Struttura IL LINGUAGGIO LARSA
6
Spesso i ragazzi incontrano difficoltà nell’ apprendere concetti trasmessi in modo teorico e astratto,mancando una esperienza concreta che dia loro significato. Solo concetti veramente acquisiti diventeranno competenze applicabili in situazioni diverse.
7
I linguaggi settoriali
Obiettivi formativi Comunicazione verbale e non verbale Comprendere che le varietà linguistiche dipendono da fattori geografici Riconoscere le principali caratteristiche dei linguaggi settoriali: tecnico-scientifico, giornalistico, burocratico, politico, pubblicitario, gergo giovanile, informatico
8
Il linguaggio scientifico
Obiettivi formativi Osservare Classificare e stabilire relazioni Comprendere e usare il linguaggio specifico Formulare ipotesi e previsioni Utilizzare il metodo sperimentale come momento di verifica delle ipotesi e previsioni formulate
9
Il linguaggio multimediale
Obiettivi formativi Conoscere le nozioni fondamentali di Windows XP, Word ed Excel e saper operare con essi Saper costruire Fogli di calcolo con Excel Conoscere le nozioni fondamentali sull’uso di Formule e Funzioni in Excel Saper costruire grafici con Excel Conoscere cos’è una Presentazione su diapositive Saper costruire una Presentazione con Power Point Conoscere le funzioni fondamentali della lavagna interattiva multimediale ( LIM )
10
Il linguaggio cinematografico
Obiettivi formativi Conoscere alcune tecniche di produzione audiovisiva Riconoscere i principali elementi del linguaggio audiovisivo Imparare a leggere criticamente le immagini Produrre immagini con semplici tecniche cinematografiche Progettare e realizzare un semplice prodotto audiovisivo
11
Latino Obiettivi formativi Comprendere le origini della lingua latina
Cogliere le affinità fra tre lingue: latino, italiano, dialetto Arricchire le competenze e il patrimonio lessicali Distinguere le funzioni logiche Sollecitare lo spirito di ricerca
12
Metodologia e mezzi Lezioni frontali Discussioni Esercitazioni guidate
Attività di laboratorio : Laboratorio scientifico( Nusco-Ponteromito ) : esperienze su materia, biologia e scienze della Terra. Laboratorio informatico ( Nusco-Ponteromito ) : utilizzo del PC e proiezione-visione di film. Aula ( Nusco ): primi approcci con la lavagna interattiva multimediale ( LIM ) Lavori di gruppo, per classe di appartenenza o classi verticali
13
problemi che saranno posti dall’alunno stesso
Metodologia e mezzi… L’alunno risolverà problemi che saranno posti dall’insegnante, sorti da un contesto scolastico o extrascolastico problemi che saranno posti dall’alunno stesso ( posizione critica nei confronti della realtà ) Mezzi : libri di testo e non, schede, fotocopie, lavagna classica ( LIM, quando possibile), PC, CD, DVD,tv, videoproiettore, materiale per il laboratorio scientifico L’utilizzo dei laboratori con sede a Nusco avverrà in rapporto alla disponibilità di trasporto scuolabus.
14
ogni lunedì dell’anno scolastico 2009/10
Tempi L’intero percorso si svilupperà ogni lunedì dell’anno scolastico 2009/10
15
LARSA Le continue verifiche a cui gli alunni saranno sottoposti nel corso dell’anno scolastico permetteranno di accertare il livello di apprendimento di volta in volta raggiunto. Ciò consentirà di intervenire direttamente su alcuni punti di maggiore difficoltà e di valutare l’efficacia delle strategie didattiche programmate in modo tale da prevederne , se necessario, un’ opportuna modifica.
16
LARSA… Dai risultati che emergeranno di volta in volta si valuterà la necessità di ricorrere ad attività di recupero delle abilità di base e/o di consolidamento di quanto già appreso e/o all’approfondimento degli argomenti trattati. Per “metodologia e mezzi” si rimanda a quanto scritto nella progettazione annuale disciplinare. L’intero percorso si svilupperà ogni martedì dell’anno scolastico 2009/10.
17
Fine Presentazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.