Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
Proposte di attività sulla lingua scritta: un curricolo per bambini dai 3 ai 7 anni: bambini che non sanno ancora scrivere in modo convenzionale Per … Produrre testi Produrre un testo : organizzare idee e contenuti in modo che siano comprensibili alle persone alle quali li vogliamo comunicare
2
Scrivere per uno scopo Si scrive per comunicare
Scrivere ha le sue regole (non solo per la codifica dei suoni) ed è necessario imparare ad utilizzare la lingua scritta per comunicare Nella vita comune a scuola vi sono molteplici attività comunicative (richieste, inviti, spiegazioni, racconti, costruzioni di regole) che possono essere espresse in forma scritta, e che implicano l’organizzazione e l’espressione di un pensiero in una forma linguistica adeguata alle circostanze Bisogna sfruttare queste occasioni che sono autentiche produzioni di lingua scritta, con l’insegnante come mediatore, come “scriba”
3
Scrivere insieme Per trovare le forme adatte per comunicare i bambini hanno bisogno di riflettere Compiono attività di ricerca, costruzione e condivisione del significato Insegnante come scriba e come rilettore attivo, che sollecita la riflessione, invita i bambini ad esplicitare meglio ciò che vogliono dire Revisione continua del testo, volta principalmente al piano del contenuto, per passare successivamente al piano della revisione grammaticale
4
Attività in piccolo gruppo
Organizzati nelle ore di compresenza, o abituando la classe a lavori in autonomia, mentre l’insegnante si occupa di un piccolo gruppo in particolare Organizzare i gruppi secondo alcuni criteri: Numerosità: in genere non più di 5 bambini Composizione: affinità affettivo-relazionali diversità di competenze, ma non portate all’estremo Durata dell’attività: non superiore ai minuti
5
La mediazione dell’insegnante (fare attività)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.