Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Le prove autentiche
2
Per cominciare …. Un cambio di paradigma!
Francesco Celentano dalla disciplina ………… alla “cornice di senso”
3
L’allievo costruisce la propria conoscenza
La cornice di senso L’allievo costruisce la propria conoscenza Francesco Celentano Quando è l’attore organizzativo del proprio progetto di vita e di scoperta del sè
4
Lo studente/attore organizzativo
problemi veri risolve interventi funzionali e efficaci progetta la propria esperienza e conoscenza pregressa mette a frutto il vero valore della valutazione intesa come miglioramento progressivo riconosce Francesco Celentano
5
La conoscenza “senza barriere”
Quando si riesce a superare l’hortus conclusus della disciplina Francesco Celentano Si realizza una costruttiva convergenza di ambiti diversi
6
Tre fondamentali considerazioni
Difficilmente un problema si può risolvere con l’apporto di una sola disciplina Spesso l’ambito disciplinare finisce per essere considerato un “punto di vista” funzionale a finalità pratiche Se, invece, ho bisogno di arrivare alla soluzione del problema, necessariamente dovrò utilizzare tutti gli strumenti utili, qualunque sia la loro provenianza Francesco Celentano
7
Le tipologie 1 2 3 4 Compito di realtà Compito di prestazione
Compito esperto 4 Compito professionale Francesco Celentano
8
Il punto in comune Quando lo studente è chiamato a mobilitare conoscenze, abilità e capacità In situazioni concrete, che trovano riscontro nella realtà o sono molto vicine all’esperienza Francesco Celentano
9
Una sottile differenza
Prove autentiche Compiti autentici Francesco Celentano
10
Le prove autentiche 1 Hanno l’impostazione tradizionale stimolo/risposta 2 È l’insegnante a fornire domande e/o richieste 3 Lo studente tenta di uniformarsi il più possibile alle risposte/prestazioni attese dal docente Francesco Celentano
11
1 2 3 I compiti autentici Sono problemi complessi e aperti
Sono affrontati per imparare a spendere nella realtà conoscenze e abilità personali 3 Sono affrontati per testare le competenze acquisite Francesco Celentano
12
Quesiti a risposta chiusa
La prova autentica Possono essere anche riferiti al mondo reale Quesiti a risposta chiusa Elaborazione, argomentazione, risposte aperte, riorganizzazione, saggio breve, sintesi, mappa …. Quesiti a risposta costruita Eseguire una procedura Prove di prestazione Francesco Celentano
13
Realizzazione di una pubblicità progresso
Compito di realtà Comando Realizzazione di una pubblicità progresso Francesco Celentano
14
Pianificazione e svolgimento del lavoro
Un compito autentico Tempo a disposizione Pianificazione e svolgimento del lavoro Prova Strumenti necessari Francesco Celentano
15
Chi coordina il progetto
Una possibile divisione in gruppi (nel rispetto delle rispettive attitudini) 1 Chi coordina il progetto 2 Chi effettua una ricerca sui testi da inserire 3 Chi effettua una ricerca sulle immagini da inserire Francesco Celentano
16
Una possibile divisione in gruppi
4 Chi effettua una ricerca sulle musiche 2 Chi scrive lo storyboard del video pianificando l’inserimento dei vari segmenti 3 Chi monta il video Francesco Celentano
17
Una seconda divisione in gruppi per attitudini: chi giudica il video
Pdv letterario Pdv artistico Pdv musicale Pdv cinematografico Francesco Celentano
18
Valutati! Hai rispettato i tempi di consegna? Sì No
Hai scelto o ti è stato assegnato il ruolo più consono alle tue attitudini? Sei riuscito a portare a termine i compiti a te assegnati dal tuo gruppo? Hai collaborato con la tua squadra? Questo lavoro ti ha aiutato a capire o a contestualizzare meglio l’argomento trattato? Francesco Celentano
19
I vantaggi del compito autentico
1 Gli alunni lavorano in modo concreto intorno a un problema da risolvere 2 Il problema non ha una soluzione unica 3 Il problema è aperto a molteplici soluzioni Francesco Celentano
20
I vantaggi del compito autentico
Pochi riferimenti Molte risorse Francesco Celentano
21
Gli “obblighi” degli allievi
Indagare, reperire e selezionare le informazioni Gestire ed elaborare dati Analizzare il problema da diverse prospettive Prefigurare e risolvere situazioni Francesco Celentano
22
I vantaggi del compito autentico
Modellizzazione Collaborazione Integrazione con la valutazione Francesco Celentano
23
I vantaggi del compito autentico
Viene a costituire un “modello generale” di azione Trasferibile ad altri settori Non serve per acquisire conoscenze in un solo campo o settore Modellizzazione Francesco Celentano
24
I vantaggi del compito autentico
Il compito non è realizzabile da un unico studente Prevede l’assegnazione di ruoli definiti Impone la collaborazione per la soluzione del problema Collaborazione Francesco Celentano
25
I vantaggi del compito autentico
La valutazione non è esterna Ma è parte integrante del compito (come nella vita reale) Francesco Celentano
26
Requisiti dei compiti autentici
Occasioni per riflettere Sul proprio apprendimento Ricostruzione riflessiva e metacognitiva Carattere proattivo Rappresentano uno stimolo ulteriore Per acquisire ulteriori apprendimenti significativi Francesco Celentano
27
Il compito autentico … in quattro parole!
Realistico Nuovo Problematico Interdisciplinare Francesco Celentano
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.