Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Area delle competenze trasversali
Il ruolo dell’area nell’Istruzione e della Formazione in alternanza
2
Quali sono le competenze richieste dal mercato del lavoro ?
Competenze di base Competenze specifiche (riferite in modo mirato per la figura professionale richiesta) Competenze trasversali (flessibilità, iniziativa,visione d’insieme, autoresponsabilità…)
3
Diversi tipi di competenza professionale
Competenze di base: conoscenze/abilità/risorse personali non specifiche di un contenuto lavorativo, ma rilevanti perla formazione e la preparazione professionale generale di una persona Competenze tecnico/professionali: conoscenze/abilità/risorse personali specifiche di un contenuto lavorativo, che possono avere una valenza teorico-tecnica o pratico-applicativa Competenze trasversali: conoscenze/abilità/risorse personali utili ai fini di un comportamento lavorativo e organizzativo efficace
4
“Competenze trasversali”
è l’espressione usata per denominare un vasto insieme di abilità della persona, implicate in numerosi tipi di compiti lavorativi, dai più elementari ai più complessi, ed esplicate in situazioni operative tra loro diverse
5
formazione come processo di costruzione del sé
Tale approccio, rilevante anche ai fini di impostazione della progettazione formativa, consente di enucleare tre grandi categorie di operazioni che la persona compie nel lavorare, fondate su processi di diversa natura (cognitivi, emotivi, relazionali e motori)
7
Le competenze trasversali
DIAGNOSTICARE: Capacità di analisi critica di problemi o situazioni e di pianificazione di comportamenti attraverso la prefigurazione di conseguenze possibili e la valutazione dei risultati ottenuti. AFFRONTARE: Capacità di mettere in atto strategie di fronteggiamento di situazioni critiche, di controllare reazioni emotive e gestire sentimenti di stress. RELAZIONARSI: Capacità di modulare la comunicazione e i comportamenti, tenendo conto della specificità dell'interlocutore; di gestire relazione simmetriche e asimmetriche e lavorare in gruppo.
9
macro-categorie caratterizzate da:
da un alto grado di trasferibilità a compiti e contesti diversi da un ampio spessore, ovvero da un’estensione notevole che comprende numerosi elementi subordinati e di dettaglio crescente
10
In sintesi Le competenze trasversali fanno dunque riferimento ad operazioni fondamentali proprie di qualunque persona posta di fronte ad un compito o a un ruolo lavorativo (e non): diagnosticare (la situazione, il compito, il ruolo organizzativo, il problema, se stesso), relazionarsi con altri per rispondere alle richieste della situazione lavorativa (fatta di persone, macchine e strumenti, regole, procedure, ecc.), affrontare le richieste specifiche (della situazione, del compito, del problema, del ruolo), riflettere sul proprio agire e sulle esperienze vissute nella vita professionale e lavorativa.
11
funzioni pratiche: orientare nell’analisi della situazione lavorativa
offrire un sistema di classificazione identificare i “bersagli centrali” dei processi
12
Le tre macro-competenze nella ASL
Le competenze relative al diagnosticare Questa categoria di abilità costituisce un obiettivo centrale nei percorsi nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro; durante i quali la persona riceve un diretto feed-back dagli interlocutori (formatori, tutor della formazione, tutor aziendali, colleghi di lavoro, ecc.)
13
Le tre macro-competenze nella ASL
competenze relative al relazionarsi permettono di stabilire un rapporto costruttivo con altri individui nello stesso contesto di lavoro Il potenziamento di queste abilità in ambito formativo, mediante opportuni metodi di apprendimento attivo, e la loro messa alla prova nell’incontro diretto con le realtà organizzative e di lavoro rappresentano all’interno dei percorsi in ASL una strategia efficace per consolidare o rinforzare la competenza relazionale effettiva negli specifici contesti di esercizio
14
Le tre macro-competenze nella ASL
competenze relative all'affrontare si riferiscono all'insieme di abilità che, inte- grandosi con quelle del diagnosticare e rela-zionarsi, permettono al soggetto di intervenire su un problema All’interno di un percorso formativo - come quello in ASL - l’incontro con le situazioni che richiedono soluzioni rapide, divienta il momento di integrazione dei saperi di base e tecnico professionali realizzato, appunto, attraverso la mediazione dei processi cognitivi, affettivi, relazionali e motivazionali che connotano la persona competente.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.