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“La migliore scuola in cui uno apprende è la diretta frequentazione della natura“

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Presentazione sul tema: "“La migliore scuola in cui uno apprende è la diretta frequentazione della natura“"— Transcript della presentazione:

1 “La migliore scuola in cui uno apprende è la diretta frequentazione della natura“ (Konrad Lorenz)
(K.Lorenz)

2 1° quadrimestre : - parte 1 LA VELA Progetto riservato alle classi TERZE di entrambe le sedi

3 SCUOLA STATALE DI I GRADO "Italo Calvino" - PIACENZA
Sede "Don Lorenzo Milani" Via Boscarelli 23 - Piacenza - tel Sede "Angelo Genocchi" Via Stradella 51 - Piacenza - tel - certificata: Codice Fiscale: Si tratta di una iniziativa nuova per la scuola, resa possibile dall’assegnazione di fondi PON. I referenti della iniziativa sono il prof. Fiorenzo Zani e la prof.ssa Maria Cristina Favari. Le attività proposte non prevedono il versamento di alcuna quota da parte delle famiglie.

4 OBIETTIVI del modulo: Favorire il benessere fisico, mentale, sociale
Prevenire forme di disagio, facendo sì che la scuola offra stimoli ed iniziative alternative alla strada Contrastare la dispersione scolastica Favorire la socializzazione attraverso la conoscenza dei limiti individuali e il sostegno reciproco Valorizzare l’autostima e le capacità individuali Sperimentare la vita di gruppo attraverso la condivisione degli spazi, il coordinamento e il rispetto dei ruoli Sperimentare un nuovo tipo di attività motoria e sportiva Scoprire e individuare un tipo di ambiente attraverso nozioni di orientamento geografico, studio e utilizzo di carte nautiche e della bussola

5 Le finalità generali delle escursioni a vela sono:
FINALITA’ E OBIETTIVI Soddisfare il bisogno dei ragazzi di un contatto attivo con l'ambiente, mettendo in pratica quei principi di educazione ambientale che consentono loro di scoprire e apprezzare la natura circostante, di acquisire autonomia e di sviluppare un forte senso di gruppo attraverso la vita in comune e lo scambio di esperienze. Le finalità generali delle escursioni a vela sono: esplorare direttamente un ambiente naturale per far nascere il gusto e la curiosità di conoscerlo meglio, imparando così a rispettarlo; vivere una piacevole esperienza immersi nella natura e favorire esperienze d’incontro, di dialogo, di confronto e di condivisione di gruppo; educare alla sostenibilità valorizzando l'ambiente e focalizzando particolari ricchi di storia e di tradizioni. Le attività proposte saranno un punto di incontro delle varie discipline che diventano così : "punti di vista" con i quali "osservare" l'ambiente stesso permettendo così il raggiungimento di obiettivi specifici obiettivi cognitivi: saper vedere, leggere e comprendere l'ambiente, anche nella sua complessità; capire che il comportamento dell'uomo produce modifiche nell'ambiente; obiettivi estetici: saper difendere l'ambiente; percepire la natura come luogo di benessere psico- fisico; obiettivi etico-sociali: riscoprire l'ambiente e vederlo in modo nuovo.. La metodologia utilizzata nell’approccio formativo comprende il vissuto e la ricerca delle motivazioni, l'immersione e l'esplorazione dell'ambiente, la ricerca-azione e l'approccio trasversale delle discipline. Più precisamente: nell'area personale e affettiva: percezioni, sensazioni, esperienze, responsabilità, valori comportamenti; nell'area cognitiva: approccio sistemico, concetti, individuazione di problemi e possibili soluzioni; nell'area operativa: lavoro sul campo, interventi mirati, coinvolgimento, comunicazione.

6 STRUTTURA ORGANIZZATIVA del PROGETTO : VELA
Tot ore Distribuzione ore per modalità didattica Descrizione attività 5 ore Attivazione della rete parentale e familiare Presentazione delle attività alle famiglie 2 Momenti di formazione di 90 min. “SOCIALIZZAZIONE E LAVORO DI GRUPPO IN ETA’ ADOLESCENZIALE” “LA VALORIZZAZIONE DELL’AUTOSTIMA E DELLE CAPACITA’ INDIVIDUALI NELL’ADOLESCENZA” L’iniziativa può essere aperta a tutti i genitori 2 h + 90’ Lezioni addizionali a piccoli gruppi 2 ore : orientamento geografico 2 ore : lettura delle stelle 1 ora : elementi di meteorologia Argomenti Orientamento geografico Conoscenza degli ambienti acquatici Lettura delle stelle Elementi di meteorologia Uso della bussola Conoscenza e messa in pratica dei nodi marini 5 Lezioni/seminari tenuti da esperti 2 ore : costruzione ed uso della bussola 2 ore : conoscenza degli ambienti acquatici (idrografia) 1 ora conoscenza e messa in pratica dei nodi Conoscenza e messa in pratica dei nodi marinari 1 2+2 Educazione fra pari attività per favorire il lavoro di gruppo (in squadra) attraverso esercizi propedeutici alla vela, al nuoto e al salvamento acquaticità e conoscenze delle regole e attrezzature salvataggio attività natatorie e di salvataggio Attività di acquaticità e tecniche di primo soccorso in acqua Tecniche di soccorso e recupero in acqua e primo soccorso Attività per favorire il lavoro di gruppo (in squadra) attraverso esercizi propedeutici alla vela, al nuoto e al salvamento 10 ore Partecipazione a manifestazioni/eventi Uscita giornaliera in barca a vela con istruttori FIV sul lago di domenica in pullman come accompagnatore deve partire da Piacenza un esperto con il tutor pranzo al sacco

7 Piscina Raffalda Lunedì 22/01/2018 dalle ore 14,00 alle ore 15,30
3 LEZIONI IN PISCINA Prove di acquaticità Attività per migliorare l’acquaticità Tecniche di approccio e recupero in acqua e primo soccorso Attività per favorire il lavoro di gruppo (in squadra) attraverso esercizi propedeutici al nuoto e al salvamento. Piscina Raffalda Via Mario Casella 4 Piacenza Lunedì 22/01/2018 dalle ore 14,00 alle ore 15,30 Lunedì 29/01/2018 dalle ore 14,00 alle ore 15,30 Lunedì 05/02/2018 dalle ore 14,00 alle ore 15,30

8 Le attività educative:
si rivolgono all'individuo nella sua globalità (sensazioni, emozioni, conoscenze, creatività) e fanno vivere esperienze dirette perché si impara facendo, nel senso di essere attivi, concreti e operativi propongono un approccio culturale di accostamento alla natura, attraverso una lettura della realtà che rifiuta l'approccio nozionistico in favore di uno stile ludico ed emozionale si inseriscono positivamente in un percorso didattico che veda la partecipazione di tutte le discipline prevedono un coinvolgimento di tutta la comunità e un'apertura al territorio e a tutte le sue componenti con l’obiettivo di suscitare nei ragazzi un sentimento di interesse e di amore per la natura, favorire la creazione di un legame fra individui e territorio, recuperare una forma di conoscenza attiva e diretta della realtà.

9 Uscita giornaliera in barca a vela con istruttori FIV sul lago :
data da stabilire ; probabilmente una domenica di fine marzo o aprile; Partenza con pullman da Piacenza e rientro in serata

10 Uscita giornaliera in barca a vela con istruttori FIV sul lago
A TUTTA VELA Programma giornaliero : partenza da Piacenza ritrovo e formazione equipaggi lezione teorica armare le barche uscita in barca con sosta per pranzo al sacco rientro al porto e riassetto barche partenza per il ritorno a Piacenza

11 EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
guanti da vela (se posseduti) 2 paia scarpe da vela o da ginnastica cappellino da sole e occhiali da sole con laccetto crema protettiva solare zainetto costumi bagno e calzoncini corti magliette (di ricambio) pantalone lungo (di ricambio) felpa o maglione giacca cerata con cappuccio

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