Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN BIAGIO PLATANI
2
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN BIAGIO PLATANI
Documentazione attività Docente neo- immesso in ruolo CLARA CARNEVALE Docente Tutor A. CODISPOTI
3
COLORIAMO LA MUSICA
4
Le fasi della progettazione
5
L’obiettivo principale dell’attività didattica è dare peso agli aspetti emotivi del processo di sviluppo del bambino spesso trascurati a vantaggio di quelli cognitivi, dando l'opportunità di esprimersi e comunicare i propri stati d'animo. La novità, la tristezza, l’incognito, la rabbia, la felicità sono gli aspetti emotivi su cui ruoterà l’intero percorso, che vedrà le diverse emozioni trattate da un punto di vista ludico, creativo, espressivo, musicale
6
OBIETTIVI COGNITIVI Conoscenza di uno o più artisti e stili.
Saper utilizzare colori e attrezzi Elaborazione e trasformazione a libera interpretazione di una sua opera per creare applicazioni pratiche. Acquisire un’educazione visiva che fornisca loro i mezzi opportuni per capire interpretare le immagini Imparare a distinguere vari generi musicali Responsabilità nell’uso dei vari attrezzi e nella fase di riordino. Padronanza e rispetto degli spazi e dei materiali a disposizione. L’alunno è in grado di rappresentare forme pittoriche e soggetti astratti, utilizzando creativamente forme e colori.
7
OBIETTIVI TRASVERSALI
Saper ascoltare un brano in silenzio Orientazione dell’allievo ad una partecipazione consapevole che lo vedrà protagonista. Autonomia e indipendenza nell’organizzazione del proprio lavoro e del proprio spazio. Responsabilità nell’uso dei vari attrezzi e nella fase di riordino. Padronanza e rispetto degli spazi e dei materiali a disposizione. Potenziare e sviluppare le proprie capacità creative attraverso la musica e le opere d’arte
8
SINTESI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITA’
Si propone agli alunni della classe terza sez di interpretare graficamente brani musicali. L’attività inizia con il commento di alcune opere di Mirò, Kandiskij e Klee, nelle quali si fa uso di elementi grafici per esprimere la loro visione gioiosa, ma a volte anche triste del mondo. Si prosegue con l’ascolto di brevi brani di musica classica, di musica pop e rock. Si affiggono grandi fogli di carta alla parete . I bambini ascoltano la musica e si chiede loro di tradurre in colori ciò che ascoltano, di sprigionare le proprie emozioni attraverso creazioni grafiche estemporanee (linee, punti, macchie, schizzi ). È necessario proporre tecniche grafiche che consentano ai bambini un lavoro rapido e libero, come per esempio, il carboncino o i pastelli.
9
COMPETENZE L’alunno è in grado di rappresentare forme pittoriche e soggetti astratti, utilizzando creativamente forme e colori. Il bambino usa in contesti diversi il linguaggio specifico e comunicativo della musica e dell’arte.
10
STRUMENTI E RISORSE SETTING Pastelli Fogli di carta Matite Tempere Lim
Stereo Macchina fotografica L’aula con i fogli di carta attaccati al muro. In sottofondo la musica riempie e inebria lo spazio. SETTING
11
MUSICHE Tema di Lara, waltz n. 2 Shostakovich,
J’y suis jamais Alle di Y. Tiersen MUSICHE SCELTE: Bistro Fada di S. Wrembel.
12
SI PARTE…..
13
DOCUMENTAZIONE ATTIVITA’
…..
14
VERIFICA E VALUTAZIONE
15
Come verifica dell’attività verranno presi in considerazione gli elaborati grafici prodotti dagli alunni nel corso della lezione. E’ stata programmata, al termine della lezione, la somministrazione di una prova verifica un semplice questionario su scheda strutturata in cui ogni allievo registrerà le risposte con vero o falso o con un punteggio relativo al gradimento delle attività effettuate. La valutazione terrà conto dell’abilità di esecuzione delle attività, del corretto uso della strumentazione, della maggiore nitidezza e precisione nella realizzazione dei disegni, del comportamento individuale, della collaborazione con gli altri alunni.
16
La valutazione è comune a quella della classe
La valutazione è comune a quella della classe. La prova è uguale per tutti i bambini. Vengono utilizzati come strumenti di osservazione, innanzitutto, l’osservazione diretta dei bambini impegnati nell’esecuzione dell’attività e il questionario finale che avrà valore di indicatore per la misurazione del gradimento dell’attività.
17
QUESTIONARIO ( VERIFICA FINALE)
Nome e cognome___________________________________ Classe_____________________data_______________ Rispondi mettendo una crocetta sulla lettera che corrisponde alla risposte che preferisci L’attività svolta in classe è stata per te? Interessante Molto interessante Abbastanza interessante Poco interessante Quale fase dell’attività ti è piaciuta di più? Ascoltare la musica Colorare e disegnare Tutte le fasi dell’attività Nessuna delle fasi delle attività Quale brano musicale ti ha maggiormente colpito? Tema di Lara, waltz n. 2 Shostakovich, J’y suis jamais Alle di Y. Tiersen Bistro Fada di S. Wrembel. Tutti Nessuno
18
Quale opera d’arte ti ha maggiormente incuriosito?
Mirò Kandiskij Klee Tutte Nessuna Quali emozioni ti hanno suggerito le musiche ascoltate e le opere osservate? calma e serenità dolcezza rabbia dolore tristezza paura altro__________________________
19
L’attività svolta è stata divertente? moltissimo molto poco per niente Hai preferito lavorare da solo o con gli altri compagni? insieme agli altri da solo e con gli altri da solo Ti piacerebbe ripetere questa esperienza? Sempre Ogni tanto Mai
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.