Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’ ALIMENTAZIONE
2
L’ importanza degli alimenti sani
Nelle due settimane di sospensione delle attività curricolari per recupero/approfondimento le classi 2^A, 2^C, 2^D e 2^F hanno svolto una statistica sulle abitudini alimentari, da ciò abbiamo tratto delle conseguenze…
3
Che cosa è l’ alimentazione?
L' alimentazione è l' assunzione da parte degli organismi viventi di sostanze semplici o complesse (proteine, grassi, carboidrati, vitamine, sali minerali e acqua) indispensabili per la costruzione delle strutture biologiche. Una sana alimentazione è fondamentale per tutelare la salute e la qualità della vita. Per vivere bene bisogna avere una corretta alimentazione e rispettare delle semplici regole.
4
Perché dobbiamo nutrirci?
Sappiamo che l’uomo come tutti gli animali deve assumere dall’esterno le sostanze (gli alimenti) necessarie per tutte le sue funzioni. L’organismo ha bisogno di crescere, di ricostruire le cellule danneggiate: deve assumere cibi che abbiano una funzione costruttrice o plastica. L’organismo ha bisogno di energia per “lavorare” e Necessita di alimenti con funzione energetica. Perché tutto funzioni in modo armonico devono essere assunti alimenti con funzione regolatrice e protettiva.
6
Alcuni alimenti sani Da consumare: olio extra vergine d’oliva, frutta secca, pesce, carboidrati complessi (pane, pizza e biscotti integrali) frutta e verdura Bere moltissima acqua proteine
7
Alimenti da evitare o consumare più raramente…
Bevande gassate e zuccherate Preparati di carne industriali Olio di palma Farine raffinate Additivi alimentari
8
Fabbisogno energetico
Per esprimere il valore energetico degli alimenti si usa come unità di misura la Kcal o il joule(J). 1 cal= 4,18J 1Kcal=4180J Il fabbisogno energetico o calorico giornaliero è la quantità totale di energia. Il valore energetico degli alimenti si misura calcolando il numero di calorie che sviluppano durante la loro combustione. Se bruciamo un grammo di lipidi si sviluppano 9,3 Kcal. Se bruciamo un grammo di carboidrati o di proteine , si sviluppano 4,1 Kcal. I grassi sviluppano maggiore energia degli zuccheri ma bruciano più lentamente.
9
Massa corporea Conoscere il valore energetico degli alimenti ci permette di stabilire un corretto regime alimentare. La dieta ideale è infatti quella che soddisfa il fabbisogno energetico e apporta i principi nutritivi necessari alla vita e non fa aumentare di peso. Nelle abitudini di vita deve trovare spazio anche una costante e moderata attività fisica, che permette di bruciare calorie e di mantenere in buone condizioni l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio. L’indice di massa corporea (IMC), basato sul rapporto fra peso e statura. È usato per definire le condizioni di peso di una persona .
10
Le malattie che puo’ causare un’ alimentazione non sana
Una scorretta alimentazione si ripercuote sull'individuo con il manifestarsi di gravi disturbi fisici e morali, quali l'obesità, l'anoressia, o la bulimia. La quantità di cibo, che è l'elemento attraverso cui si soddisfa il bisogno delle nutrizione, oggi, come in passato, non è equidistribuita sul pianeta, ci sono paesi che ne hanno in abbondanza e quelli che invece soffrono la fame
11
OBESITA’ L’obesità è una condizione caratterizzata da eccessivo peso corporeo per accumulo di tessuto adiposo, in misura tale da influire negativamente sullo stato di salute. E’ una vera e propria malattia metabolica cronica, che compromette la regolazione dell’appetito ed il metabolismo energetico.
12
ANORESSIA L’anoressia è un disturbo psichico che colpisce soprattutto ragazze adolescenti. La paziente ha un’immagine distorta del proprio corpo, si vede grassa, e perciò rifiuta il cibo, fino a non nutrirsi più normalmente. La denutrizione può portare addirittura alla morte.
13
BULIMIA E’ un’ altra brutta malattia che può causare uno sfruttamento sbagliato del cibo. La bulimia è un disturbo del comportamento alimentare che traduce la paura di ingrassare in autentica ossessione. Chi ne soffre ingurgita generalmente grandi quantità di cibo per poi indursi il vomito, annullando l'effetto del pasto. Il paziente bulimico utilizza talvolta lassativi, diuretici o fa un'attività fisica esagerata per neutralizzare ad ogni costo l'ingestione del cibo che è però un bisogno irrinunciabile e incontenibile.
14
La maggior parte degli alunni intervistati (93%) pratica attività sportiva.
15
Il 21% degli intervistati non beve l’ acqua regolarmente.
16
Il 58% degli alunni fa correttamente colazione al mattino
Il 58% degli alunni fa correttamente colazione al mattino. Rimane però una piccola percentuale 11% che dovrebbe migliorare le proprie abitudini alimentari.
17
Una buona parte degli alunni fa colazione con alimenti adatti per la colazione. Al contrario alcuni devono aggiungere prodotti più energetici o eliminare quelli troppo grassi come la nutella e la brioches.
18
5.Quante volte consumi uno spuntino a metà mattina?
Praticamente tutti i ragazzi fanno merenda a metà mattina.
19
6.Che cosa consumi più frequentemente a metà mattina?
La maggior parte dei ragazzi consuma merende confezionate, pochi consumano (16%) cibi sani.
20
7.Generalmente il tuo pranzo consiste in:
Pochi fanno un pasto completo o un panino veloce
21
8.Generalmente la tua cena consiste in:
Per quasi tutti la cena è il pasto principale.
22
Solo l’ 1% non consuma frutta o verdura
23
10.Quante volte al giorno consumi snack o prodotti confezionati?
Molti degli intervistati mangiano prodotti confezionati
24
FINE CLASSE 2c A.S. 2016-2017 Diego Belingheri Chiara Locatelli
Enrico Boni Timofiy Davidov Marianna Facheris Anna Galizzi Matteo Gamba Takwa Hadj Salah Mohamed Hamdi Hajria Hasani Wei Kai Ji Chiara Locatelli Eleonora Pagliari Francesca Paulicelli Giorgio Perazzi Giulia Prometti Davide Salvi Federico Torri Isac Trivella Andrea Vighesso Veronica Villa Ilaria Zanetti
25
GRAZIE Anche alla 2A 2D 2F
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.