Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoΤιμοθέα Αλεβιζόπουλος Modificato 5 anni fa
1
IC DANTE ALIGHIERI - CASSANO MAGNAGO (VA) Scuola Primaria “Dante”
PROGETTO GREEN SCHOOL IC DANTE ALIGHIERI - CASSANO MAGNAGO (VA) Scuola Primaria “Dante”
2
PRIMA DI GREEN SCHOOL Il nostro istituto e ciascuna delle nostre scuole non sono nuovi a iniziative che trattino della sostenibilità ambientale. Negli anni scorsi abbiamo aderito a progetti di respiro internazionale che avevano tra i loro punti anche l’attenzione per l’ambiente.
3
2016: progetto eTwinning “WONDERS OF NATURE”
2018: progetto eTwinning “EARTH DAY ART: PLASTIC POSSIBILITIES” Ci mancava un progetto che ufficializzasse il nostro impegno ad essere sempre più GREEN. Ecco la decisione di aderire a GREEN SCHOOL.
4
GREEN SCHOOL 2018/19 Tra i PILASTRI presenti abbiamo pensato di iniziare con quello che ci coinvolge quotidianamente: i rifiuti. L’obiettivo che ci siamo posti è stato ridurne la quantità, in particolare dei rifiuti di plastica, e nello stesso tempo migliorare la raccolta differenziata.
5
FASE 1: OSSERVAZIONE E ANALISI
Per le prime due settimane abbiamo pesato il sacco del rifiuto indifferenziato e in classe abbiamo segnato quali e quanti imballaggi fossero presenti durante la merenda. Ciascun alunno annotava su una scheda appositamente predisposta la tipologia degli imballaggi della propria merenda.
6
Apparve subito evidente quanto la presenza della plastica fosse ingombrante (bottigliette, vasetti dello yogurt, involucri di merendine, cannucce…) e questo iniziò a preoccuparci…
7
FASE 2: LE STRATEGIE OPERATIVE
Il nostro Pianeta sta soffrendo e noi dobbiamo aiutarlo. Ma come? Discussioni, condivisione di esperienze, richiamo ai progetti degli anni precedenti, visione di video relativi all’impatto della plastica sull’ambiente hanno fatto nascere il desiderio di essere protagonisti del cambiamento, pur con piccoli gesti:
8
dividere i rifiuti della merenda, conferendoli negli appositi contenitori (plastica, carta, vetro, indifferenziato) aggiungere il contenitore per l’umido portare a scuola merende “imballo zero” almeno una volta alla settimana (una fetta di torta, un panino, un frutto) dotarsi di una borraccia, da riempire con l’acqua del rubinetto (che è sicura, controllata e buona)
9
AND NOW? COME CONTINUARE?
Ora che abbiamo ri-preso consapevolezza del problema dei rifiuti e del loro impatto sul nostro Pianeta rimane il passo più importante da compiere: continuare nell’impegno preso, ogni giorno. Il nostro comportamento GREEN attuato quotidianamente sarà la prova della nostra consapevolezza e del vero cambiamento.
10
ARTE in GREEN: “Canto alla Terra”
Caro Pianeta, È arrivato il momento Di ascoltare il tuo lamento. Tante scuse ti dobbiamo e Tutti insieme abbiamo deciso di darti una mano.
11
Se ti vogliamo a dovere aiutare
Niente più plastica dobbiamo usare. E fino a che non finiranno di realizzarla, abbiamo trovato il modo di riciclarla.
12
I flaconi terminati in portafiori si sono trasformati
E le bottiglie d’acqua recuperate In portavasi le abbiamo mutate. Niente più vasetti, cucchiaini e bottigliette a scuola porteremo E tutti insieme ti salveremo.
13
Anche i nostri genitori hanno deciso di aiutarci
E le borracce hanno pensato di comperarci! (l’immagine che segue è il documento realizzato dalla scuola - alunni docenti, genitori - per pubblicizzare l’acquisto della borraccia realizzata con il logo del nostro Istituto Comprensivo)
15
Certo non è molto quello che abbiamo iniziato a fare… Ma l’importante, ora che sappiamo, è continuare!
16
Thanks for your attention
“Once GREEN, always GREEN!” Thanks for your attention
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.