Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L'attivitA’ motoria sportiva consapevole
Prof. Massimiliano Barduco, L'attivitA’ motoria sportiva consapevole Convegno Nazionale AIDAI Palermo 2019
2
1) muove solo le dita 2) batte il tempo 3) muove le dita a tempo
3
Il COLLEGAMENTO TRA WMC E MOTRICITA’ COMPLESSA ATTRAVERSO IL CIRCUITO DELLA DLPFC
Quanto appena valutato è un aspetto importantissimo che ci informa che attraverso sequenze motorie complesse si può attivare e stimolare la DLPFC, così importante per gli apprendimenti in genere (abilitazioni comprese)
4
Rapporti tra abilità e capacità motorie
Le abilità motorie sono azioni motorie, o parti di esse, automatizzate tramite ripetizioni consapevoli e si costruiscono sulle capacità motorie.
6
CAPACITA’ COORDINATIVE
GENERALI capacità di apprendimento motorio capacità di controllo motorio capacità di adattamento e trasformazione del movimento SPECIALI Capacità di accoppiamento e combinazione Capacità di differenziazione cinestesica Capacità di equilibrio Capacità di orientamento Capacità di ritmo Capacità di reazione Capacità di adattamento Fantasia motoria
9
UNA SCELTA CONSAPEVOLE
Se si lavora con bambini che soffrono di disturbi specifici dell'attenzione può essere utile indirizzarli verso sport di situazione ed in particolare su quelli individuali cercando di evitare ambienti eccessivamente agonistici e gli sport di squadra; dove la pressione dei compagni a" giocare bene" potrebbe incidere negativamente sull’autostima , imponendo un ritmo di apprendimento non personalizzato .
10
SOSTENERE L’ATTENZIONE
Al fine di migliorare la prestazione, diventa importante per l’atleta, mettere a punto in allenamento un programma specifico che gli indichi dove dirigere l'attenzione e in che modo farlo.
11
SINTONIZZAZIONE CON IL CORPO.
Esercizi di respirazione Di rilassamento Allenamento consapevole Allenamento ideomotorio
12
ALLENAMENTO AEROBICO ANAEROBICO ALTERNATO E WORKING MEMORY
Sequenza: ALLENAMENTO AEROBICO ANAEROBICO ALTERNATO E WORKING MEMORY
13
Recupero e tempo di memorizzazione 20” (312 mt)
Il punteggio: da 1 a 8; Il tempo impiegato nel concludere completamente e nel modo corretto le sequenze di colori. Recupero e tempo di memorizzazione 20” (312 mt) Esaminatore 3 m 6.45 m 0.45 m Soggetto
14
Ipotetica sequenza di parole:
Uva Uva - Cane Uva - Cane - Barba Uva - Cane - Barba - Sagoma Uva - Cane - Barba - Sagoma - Lacrime Uva - Cane - Barba - Sagoma - Lacrime - Zabaione Uva - Cane - Barba - Sagoma - Lacrime - Zabaione - Macellaio Uva - Cane - Barba - Sagoma - Lacrime - Zabaione - Macellaio - Tagliaerba Circa 1,5 km rec, 45”
15
Protocolli ADHD TECNICHE DI AVVIO MOTRICITA’ COGNITIVA CONSAPEVOLE
ATTIVITA’ MOTORIA COMPLESSA MEDITAZIONE DINAMICA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.